A Lac La Biche scattano i Mondiali Campagna

16/09/2024

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Da oggi fino a domenica gli azzurri saranno impegnati nei Campionati Mondiali Campagna di Lac La Biche.


L'Italia è pronta a sfidare il Mondo nel tiro di Campagna. Da oggi e fino a domenica prossima vanno in scena a Lac La Biche, in Canada, i Campionati Mondiali dove gli azzurri proveranno a confermarsi come una delle migliori Nazioni del mondo nel settore. Nell'ultima rassegna iridata la selezione italiana vinse il medagliere con ben 5 ori e 4 argenti, in terra canadese ci saranno tutti i migliori specialisti compresi le campionesse mondiali in carica Chiara Rebagliati (arco olimpico) e Cinzia Noziglia (arco nudo), mentre Aiko Rolando dopo il titolo Under 21 del 2022 proverà a conquistare quello tra i Senior. L'Italia si presenta da campione in carica anche nella gara a squadre femminile e nel mixed team arco olimpico.

I CONOVOCATI AZZURRI - Lo staff azzurro ha deciso i convocati per il Mondiale, nell'arco olimpico sono stati selezionati Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Marco Morello (Aeronautica Militare), Federico Musolesi (Aeronautica Militare), Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), Chiara Rebagliati (Fiamme Oro) e Aiko Rolando (Fiamme Oro). Tra gli Junior la scelta è ricaduta su Simone Dezani (Arcieri delle Alpi) e Lucia Mosna (Arcieri Valli Di Non e Di Sole). 
Nel compound sono stati convocati Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Roberto Carosati (Arcieri Borgo Al Cornio), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Anna Rocca (Arcieri Tigullio), mentre per gli Junior in gara ci saranno Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia) e Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi). 
Chiudono la lista dei convocati gli arcieri dell'arco nudo con Simone Barbieri (Malin Archery Team), Eric Esposito (Arcieri Bosco Delle Querce), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Livia Fabris (Malin Archery Team) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro). Per la gare Junior sono stati scelti Antonio Mottola (Arcieri Della Stella) e Barbara Feltre ( Arcieri Altopiano Pine').
Lo staff sarà composto dal Capo Delegazione Vittorio Polidori, dal Direttore Tecnico Giorgio Botto e dal tecnico Daniele Bellotti.

IL PROGRAMMA DI GARA
- Il Mondiale canadese partirà oggi alle 10 ora locale con la prima parte delle qualifiche con bersagli a distanza sconosciuta, domani la seconda parte del ranking round con bersagli a distanze conosciute. Giovedì inizieranno gli scontri individuali in cui rispetto al passato ci sarà un cambio nel regolamento, niente più gironi ma match diretti a partire dagli ottavi di finale e fino alle semifinali. Venerdì stesso programma ma dedicato alle squadre con le eliminatorie che partiranno dai quarti di finale. Sabato sono in programma tutte le finali a squadre, domenica tutte le sfide per il podio individuali. 

TV E WEB
- Le finali dei Campionati Mondiali Campagna saranno trasmesse in diretta streaming da Archery + mentre una sintesi andrà in onda nei giorni successivi all'evento su RaiSport. I risultati saranno consultabili giorno per giorno su Ianseo.net e le prestazioni degli azzurri saranno seguite sia sui sociale della FITARCO che sui social federali.




Torna indietro