Lazio: a Latina il Campionato Regionale FISDIR

16/01/2025

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Sabato 18 gennaio, a partire dalle 14:30, presso la struttura al coperto di via Aspromonte, si terranno i Campionati Regionali Open FISDIR del Lazio di tiro con l’arco.


Saranno presenti 19 atleti con disabilità intellettivo relazionale con 2 società FISDIR:
l’A.S.D. Antares Sporting Club e l’A.S.D. Compagnia Arcieri Tor Di Quinto. 
L’organizzazione della manifestazione, ospitata a titolo gratuito, è stata affidata all’A.S.D. Arco Club Pontino di Latina, associazione affiliata alla Fitarco e presieduta attualmente da Carlo Calvacca.

Come per il “Trofeo Pinocchio” gli atleti partecipanti, suddivisi in livelli base, intermedio e avanzato, tireranno a distanze differenti, 10 -15 e 18 metri, in 2 serie composte da 8 volée da 3 frecce l’una, le visuali utilizzate saranno quelle con un diametro da 80 cm intere.
L’idea di questo campionato regionale nasce dall’intesa tra la referente tecnica nazionale, Marina Lanzetta, e l’associazione dilettantistica pontina, non nuova ad ospitare manifestazioni simili durante la sua attività di promozione della disciplina del tiro con l’arco.
La scorsa edizione si è svolta a Trevignano Romano (RM), grazie alla collaborazione dell’A.S.D. Compagnia degli Etruschi.

La diffusione della disciplina del tiro con l'arco per gli atleti con disabilità intellettivo relazionale è nata relativamente da poco, circa 20 anni, ed è rimasta per molti anni una disciplina marginale e poco divulgata.

Negli ultimi anni, grazie all’accordo tra la FISDIR e la FITARCO (che permette alle società Fitarco di avere tra i propri atleti anche i tesserati FISDIR), il movimento sta diventando sempre più grande, siamo passati negli ultimi 8 anni da circa 60 iscritti a più di 700.

Di seguito il programma della manifestazione:
ore 14:00 raduno e accreditamento;
ore 14:30 inizio tiri
Alla premiazione finale interverranno il delegato regionale della FISDIR Roberto Cavana, e Maura Lancia.
Appuntamento per tutti presso il “Palatiro con l’arco” di via Aspromonte a partire dalle 14:30 di sabato 18 gennaio.




Torna indietro