Youth Cup, azzurrini in campo a Sofia
12/05/2025
Inizia la stagione all'aperto della Nazionale giovanile azzurra.

Inizia la stagione all'aperto della Nazionale giovanile azzurra. Junior e Allievi sfideranno i pari età di tante altre Nazioni del Vecchio Continente nella prima tappa della Youth Cup di Sofia (BUL) in programma da domani a sabato. In totale saranno circa 200 gli atleti in gara in rappresentanza di 18 Nazioni. Le finali di venerdì e sabato saranno trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della World Archery Europe.
IL PROGRAMMA DI GARA - Oggi gli azzurrini insieme a tutti gli altri arcieri hanno testato il campo di gara con i tiri di prova. Domani, martedì 13 maggio, il via ufficiale alla competizione con tutte le frecce valide per il ranking round sia del ricurvo che del compound. Mercoledì scattano gli scontri individuali fino alle semifinali mentre giovedì si affronteranno nelle eliminatorie sia le squadre che i mixed team. Venerdì sono in programma tutte le finali a squadre e mixed team, sabato quelle individuali.
I CONVOCATI AZZURRI - Per le sfide in Bulgaria sono stati convocati in tutto 28 arcieri. Nel ricurvo Junior la scelta è ricaduta su Emiliano Rampon (Arcieri Sagittario - Dlf Roma), Edoardo Tuci (Arcieri Città di Firenze Ugo Di Toscana), Davide De Giovanni (Arcieri Livornesi Dino Sani), Riccardo Alfano (Arcieri Del Roccolo), Chiara Compagno (Arcieri Sagittario Del Veneto), Martina Sona (Arcieri Del Cangrande), Flavia Trabucco (Arcieri Abruzzesi), Ilaria Tognozzi (Maremmana Arcieri G.dalle Bande Nere).
Tra gli Allievi della stessa divisione sono stati convocati Giordano Pasqualon (Arcieri Del Cedro), Cristian Riposo (Arcieri Sagittario - Dlf Roma), Matteo Pappapicco (Arcieri Di Santo Stefano), Diego Lucarini (Arcadia), Lucia Elena (Arcieri 5 Stelle), Noemi Peruzzi (Arco Club Riccione), Matilde Manini (Arcieri Voghera), Anna Callegari (Arcieri Tigullio).
Nel compound ci sarà la stellina Lorenzo Gubbini (Arcieri Città di Terni) reduce dall'oro individuale nell'European Grand Prix con la Nazionale maggiore. Insieme a lui sono stati convocati tra gli Junior: Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Marco Tosco (Arcieri Alpignano), Caterina Gallo (Unione Sportiva San Marco Stigliano), Arianna Valent (Arco Club Tolmezzo), Giorgia Montaldi (Arcieri Abruzzesi). Due le riserve a casa Mattia Sgualdino (Arcieri Curtis Vadi) e Isabella Bacerio (Castenaso Archery Team).
Tra gli Allievi magli azzurra per Leonardo Bardasi (Arcieri Borgo al Cornio), Cristian Gabrielli (Arcieri Malaspina), Christian Maranto (Arcieri Del Torrazzo), Ginevra Lencioni (Arcieri Di Rotaio), Veronica Pavin (Arco Club Tolmezzo), Ilaria Candido (Arcieri Civitanova). Le riserve a casa sono Andrea Fenoglio Gaddo (Arcieri Iuvenilia) e Martina Spinelli (Cus Bergamo).
COME SEGUIRE LA GARA - I risultati della competizione in terra bulgara saranno visibili su Ianseo, mentre sui social e sul sito della FITARCO sarà possibile seguire le gesta degli azzurri in maniera approfondita. Venerdì e sabato, in occasioni delle finali sarà possibile seguire le frecce in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della World Archery Europe.