Descrizione Invito
Gara R2404009
Società
04096 - A.S.D. A.t.a."Sagittario"
Località
Castel Goffredo (MN)
Data
14/01/2024
Calendario
Interregionale
Tipo Gara
18 m
Invito verificato dal Comitato Regionale di competenza
Luogo di Gara
palazzetto dello sport
via svezia 10
46042 Castel Goffredo (MN)
Vedi sulla Mappa
Riferimento
Marchiori Gian Pietro 3481685685
Email
Note
IL COMITATO REGIONALE LOMBARDIA
in collaborazione con ASD A.T.A. SAGITTARIO
con il patrocinio della Polisportiva Castellana
organizza per il 14 Gennaio 2024

CAMPIONATO REGIONALE INDOOR
Riservato alla divisione Arco Compound

La gara è riservata ai soli atleti FITARCO affiliati alle Società Lombarde.

Sono ammesse tutte le classi della divisione Compound (per le classi Senior e Master è richiesta almeno la 4° Cat. - non indispensabile per le classi giovanili).
Per il Campionato Regionale vige il Regolamento Campionati Regionali 2024 approvato dal Consiglio Regionale il 7 agosto 2023
La gara si svolgerà presso il nuovo Palazzetto dello Sport in via Svezia 10, Castel Goffredo (MN)

PROGRAMMA:

Domenica 14 Gennaio 2024
accreditamento ore 08:15, inizio tiri ore 09:00

Al termine premiazione di classe per: i primi tre classificati di tutte le classi maschili e femminili, le prime tre squadre classificate di tutte le classi maschili e femminili

Svolgimento dei campionati assoluti:
• Individuali: Sarà redatta una classifica in base ai migliori 16 punteggi assoluti tra quelli conseguiti al Campionato di Classe nelle classi Ragazzi, Allievi, Juniores, Seniores e Master.
• Squadre: Accederanno all’Olympic Round le migliori 4 squadre (a partire dalle semifinali) risultanti dalla somma dei migliori tre punteggi conseguiti nella gara di qualifica da tre Atleti nella stessa Divisione, indipendentemente dalla Classe di appartenenza, purché la Società risulti precedentemente ammessa al Campionato e quindi aver partecipato come tale al Campionato di Classe con una Squadra di pari divisione ed i relativi tre componenti abbiano portato a termine la competizione.

Programma Campionati Regionali Assoluti
ore 13.00 eventuali shoot off di spareggio
a seguire riscaldamento squadre
a seguire semifinali a squadre
a seguire finale per il bronzo e oro a squadre

a seguire riscaldamento individuali
a seguire ottavi
a seguire quarti
a seguire semifinali
a seguire bronzo e oro

Al termine premiazione campioni regionali assoluti individuali e a squadre.

Iscrizioni: Iscrizioni: Le iscrizioni saranno gestite con la procedura online a partire dalle ore 24.00 del 14/12/23 (solo per quelli in ranking dal 1° al 16° posto) e per le squadre evidenziate in ranking. Dalle ore 22.00 del 18/12/23 saranno attivati tutti gli altri turni di gara.
Chiusura il 31/12/2023. Dopo la data di chiusura delle iscrizioni non saranno accettati cambi di atleti e cambi di classe. Per eventuali disdette oltre il termine, la quota di iscrizione sarà comunque dovuta.

Quota iscrizioni atleti:
SENIOR E MASTER Euro 20,00 - CLASSI GIOVANILI Euro 10,00
(VIVAMENTE consigliato un solo bonifico cumulativo per ogni società intestato a Tiro con l'Arco Sagittario, indicando nome e cognome dell'atleta e società di appartenenza. IBAN: IT90N0503457550000000002747)

ATTENZIONE se ci sarà qualche iscrizione "non autorizzata" (posti riservati da ranking) nel turno della domenica mattina, verrà cancellata d'ufficio senza preavviso.

Eventuali contatti: 3481685685 Gian Pietro

Modalità di accesso all’impianto:
Sul campo di gara potranno accedere solo i tecnici precedentemente accreditati mediante la procedura online sul sito federare nell’apposito spazio “ACCREDITAMENTO TECNICI” (entro la chiusura on line, 31/12/2023);
per tutti è obbligatorio indossare la divisa societaria e scarpe da ginnastica.


Regolamento Campionati Regionali 2024

Cittadini stranieri residenti in Italia
art.27.1 del Regolamento Organico vigente per rammentare che i tesserati Fitarco non in possesso della cittadinanza italiana, purché in regola con le norme che disciplinano l'ingresso e il soggiorno dei cittadini stranieri in Italia e residenti in Italia da almeno un anno, possono partecipare ai Campionati Italiani solo ed esclusivamente come componenti di una squadra. Non potranno pertanto concorrere per l’assegnazione dei Titoli Italiani individuali. Quanto sopra riportato viene applicato conseguentemente anche ai Campionati Regionali e Provinciali di tutte le discipline, divisioni e classi.

Assegnazione dei titoli di classe e assoluti
art.7.2 del Regolamento Sportivo trova applicazione in tutte le gare di calendario federale, Campionati Italiani, Regionali e Provinciali compresi. Nello specifico, i campionati di classe e assoluti devono essere considerati “gare uniche” e non divisibili. Pertanto non saranno ritenuti validi (anche ai fini della classifica a squadre) i risultati e la posizione in classifica degli atleti che successivamente alla sessione di gara valevole per l’assegnazione dei titoli regionali/provinciali di classe individuali, non prendono parte per qualsiasi motivo agli scontri diretti previsti per l’assegnazione dei titoli assoluti. Conseguentemente l’eventuale Titolo Individuale di Classe (o la medaglia d’argento o quella di bronzo regionale/provinciale) non potrà essere assegnato all’atleta in questione.

Scontri per l’assegnazione dei Titoli Assoluti
Gli scontri validi per l’assegnazione dei Titoli Assoluti, potranno svolgersi simultaneamente per più divisioni.
La fase a scontri validi per l’assegnazione dei Titoli Assoluti si disputerà, sia per gli individuali che per le squadre solo in presenza di 4 soggetti iscritti (4 individuali, 4 squadre. Nel caso di ritiro di atleti individuali o squadre per gli scontri validi per l’assegnazione dei Titoli Assoluti si terrà conto del numero di arcieri individuali o squadre presenti a inizio gara.

• Individuali
Sarà redatta una classifica in base ai migliori 16 punteggi assoluti (ove la capienza della struttura lo permette) per ciascuna divisione (Olimpico, Compound, Nudo) tra quelli conseguiti al Campionato di Classe nelle classi Seniores, Juniores, Master, Allievi e Ragazzi.
I migliori 16 arcieri (ove la capienza della struttura lo permette) del maschile e altrettanti del femminile così classificati accederanno all’Olympic Round/Match Round (a partire dagli 1/8). Se la capienza della struttura non lo permette verranno ammessi all’Olympic Round/Match Round i migliori 8 arcieri (a partire dai 1/4)

• Squadre
Accederanno all’Olympic Round le migliori 4 squadre maschili e 4 femminili (a partire dalle semifinali) per ciascuna divisione (Olimpico, Compound, Nudo) risultanti dalla somma dei migliori tre punteggi conseguiti nella gara di qualifica da tre Atleti nella stessa Divisione, indipendentemente dalla classe di appartenenza, purché la Società risulti precedentemente iscritta al Campionato con una Squadra di Classe ed i relativi tre componenti abbiano portato a termine la competizione.
Qualora la Società abbia più di tre Atleti partecipanti, i nominativi degli Atleti componenti la squadra che
gareggerà negli scontri diretti, dovranno essere comunicati dal Responsabile della Società prima della prova
assoluta a squadre.

Posti riservati
Per i Campionati Regionali di tiro alla targa al chiuso, il turno di gara che precede la fase a scontri validi per l’assegnazione dei Titoli Assoluti sarà riservato ai primi 16 arcieri individuali della ranking assoluta regionale di ogni divisione (Olimpico, Compound e Nudo) e alle prime 4 squadre della ranking assoluta regionale di ogni divisione (Olimpico, Compound e Nudo) ove la capienza della struttura lo permette. I posti riservati per le squadre saranno calcolati utilizzando la ranking individuale e solo a completamento eventuali arcieri fuori ranking (12 arcieri maschili e 12 femminili per divisione).
La ranking assoluta sarà pubblicata e comunicata alle società a cura del Comitato Regionale, 20 giorni prima del Campionato Regionale e terrà conto dei risultati validi fino a 30 giorni prima del Campionato Regionale.

Tipologia di targhe utilizzate
Per la divisione Olimpico e Compound saranno utilizzate targhe triple verticali per tutte le classi.
Per la divisione Arco Nudo saranno utilizzate targhe singole da 40 cm.

Per quanto non specificatamente stabilito dal Consiglio Regionale ed inserito in questo regolamento, vigono le norme dei Campionati Italiani.