Logo Societa
Codice12122
DenominazioneA.S.D. Arco Club Pontino
Denom. BreveA.S.D.Arco Club Pontino
Data Affiliazione12/06/1977
Sedec/o Giuseppe Di Trapano
Via Atene, 14 - 04100 Latina (LT)
Recapito Postalec/o Arco Club Pontino
Aspromonte, snc - 04100 LATINA (LT)
Recapiti TelefoniciTelefono 1: 3389097597 (Presidente)
Telefono 2: 3471732378 (Consiglier)
Cell.: 3401639290 (Add.Stampa)
E-Mailstaff@arcoclubpontino.it
Posta Elettronica Certificata (PEC)12122@pec.fitarco.it
Webwww.arcoclubpontino.it

Sezioni
Informazioni
 
In principio era la...Latina Arcieri 12/002

Nel classificare le regioni d\\\'Italia la FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l\'Arco) utilizza dei numeri progressivi da Nord a Sud: il Lazio rappresenta il numero 12.

Lo stesso fa per quanto riguarda la creazione di nuove compagnie che assumono così numeri man mano crescenti, in ordine di nascita. Ebbene, la seconda compagnia che è nata nel Lazio, presente con diversi atleti anche di caratura nazionale, è stata proprio quella di Latina con la sigla 12/002 ed il nome Latina Arcieri .

Nata negli anni Settanta, ha annoverato tra i suoi membri diversi professionisti tra cui Stefano De Simone (uno dei pochi atleti che ha superato i 1.300 punti su 1.440 disponibili, nelle gare di Tiro alla targa all\'aperto chiamato FITA, e che ha fatto parte anche della nazionale italiana).

Non dimentichiamo alcuni fondatori, quali Vittorio D\'Erme, Franco Di Natale e altri membri Anselmo Drudi, Dario Galanti, Umberto Maestà, Luigi Peritore, Renzo Carnevali per citarne alcuni, che come impavidi pionieri di questo sport, si allenavano dietro allo stadio comunale di calcio, che all\'epoca non era ancora stato battezzato “D.Francioni” Una compagnia che ha avuto la richiesta da parte della Federazione Italiana e dal CONI di realizzare diverse gare per la qualificazione ai mondiali, e che ha organizzato una gara di tipo Hunter & Field tra le vie dell'incantevole Sermoneta.

Dal 1997 invece, con la sigla 12/122 nasce l\'Arco Club Pontino, con a capo Luciano Cacciotti (ora tecnico e istruttore federale di secondo livello) al quale sono succeduti diversi presidenti, fino a quello attuale, Carlo Calvacca.

Cambiano i nomi ma la passione rimane la stessa per questa disciplina che vanta in Italia più di 18.000 atleti iscritti, che ha visto registrare (dati di aprile 2005) nel Lazio un +16,9%, con 1.726 atleti, secondo solo alla Lombardia, su una media nazionale del +16,4%.

Da alcuni questa crescita è stata definita come “effetto Galiazzo” (vista la medaglia d\'oro conquistata dall\'atleta padovano Marco Galiazzo ormai 6 anni fa nelle olimpiadi di Atene 2004), ma per gli addetti ai lavori si è trattato semplicemente dell\'ingresso di nuove leve non necessariamente giovanissime, che vogliono cimentarsi con questa disciplina sportiva, impegnativa sicuramente, ma che può essere praticata da tutti, a qualsiasi livello e a qualsiasi età.

L'impegno maggiore in questo sport è rappresentato sicuramente da quello mentale: ci vuole disciplina, metodo e tenacia, ma alla fine il tiro con l'arco non è più complicato di altri sport.

Ora l'Arco Club Pontino, con oltre 100 iscritti, si colloca come una realtà importante ed affermata sia nella provincia di Latina, sia a livello regionale. Oggi la compagnia è impegnata nelle competizioni regionali e nazionali ma anche nell'organizzazione di gare ed eventi sportivi promozionali per far conoscere ancora meglio questa meravigliosa disciplina, i quali membri, con abnegazione, impegno e dedizione, sostengono e promuovono in prima persona.
Ne è un chiaro esempio l'organizzazione, nel settembre 2009, della quarta tappa della Campionati del mondo specialità 3D, che ha visto la compagnia di Latina, quale protagonista assoluta nella ricezione, ospitalità e svolgimento dell'evento.
Il 2010 e il 2013 hanno visto la Compagnia pontina protagonista ancora una volta con l’organizzazione della Coppa Italia delle Regioni.