Logo Societa
Codice16098
DenominazioneA.S.D. ARCIERI DEI PEUCETI
Denom. BreveASD ARCIERI DEI PEUCETI
Data Affiliazione20/04/2018
Sedec/o ASD ARCIERI DEI PEUCETI
STRADA COMUNALE CARRARO PISCINA MANDORLA AMARA, snc - 70023 GIOIA DEL COLLE (BA)
Recapito Postalec/o Belgiorno Vito (Consigliere)
Via Marzabotto, 2 - 70023 GIOIA DEL COLLE (BA)
Recapiti TelefoniciTelefono 1: 347 035 4131 (Presidente)
E-Mailarcierideipeuceti@gmail.com
Posta Elettronica Certificata (PEC)16098@pec.fitarco.it
Webwww.arcierideipeuceti.wordpress.com/

Sezioni
Informazioni
 
L’ASD fondata il 20 Aprile 2018 a Gioia del Colle è affiliata alla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (FITARCO 16098), Federazione riconosciuta dal CONI, ed alla Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna (FIARC 15CAME) dal 2004.

Il logo dell’A.S.D. prende spunto dal fregio a bassorilievo riportato sul trono di pietra custodito nel Castello di Gioia del Colle: una coppia di falchi disposti di profilo, e tra di loro una corona e il simbolo dell’infinito, sempre ripresi dai frammenti scultorei. In ricordo degli antichi tornei medievali, uno scudo con frecce tricolore richiama la bandiera italiana, riprendendo il tema che incornicia il nome dell’A.S.D.
Il numero e la tipologia delle frecce ricordano anche le principali divisioni: arco ricurvo, arco olimpico e arco compound. L’innovativa scelta grafica di spostare sulla sinistra il nome dell’Associazione lascia spazio sulla destra all’immagine stilizzata di un arco storico (“long-bow”), rappresentato con lo stesso azzurro delle squadre nazionali italiane.

Il nome scelto rappresenta un tributo agli antichi abitanti dell’area di Gioia del Colle, dove ha la sua sede ufficiale l’associazione: quella dei Peuceti era infatti una delle tre tribù degli Iapigi, nel periodo antecedente alla conquista da parte dei Romani.