Tiro con l'Arco
XLIII Campionati Italiani Tiro alla Targa
Firenze, 17-19 settembre



La medaglia d'oro Olimpica Marco Galiazzo vince il titolo italiano!


Prosegue il momento d'oro dell'olimpionico Marco Galiazzo, che al termine dei Campionati Italiani Targa di Firenze, dopo una finale avvincente, batte Francesco Lunelli, aggiudicandosi il suo primo Titolo Italiano Individuale Assoluto (111-110). Terzo Luca Gallarate che vince sul Campione del Mondo Michele Frangilli (105-104).
Non c'era modo migliore per concludere il 2004, anno in cui Marco Galiazzo si è definitivamente imposto ai vertici mondiali prima con la vittoria agli Europei, poi l'oro ai Giochi Olimpici di Atene e adesso con il titolo italiano.
...e per fortuna che l'atleta della Compagnia Arcieri Padovani aveva potuto svolgere soltanto 3 allenamenti dopo il ritorno dalla Grecia:
<<E' vero che non ero preparato al meglio - conferma il campione italiano a fine gara, con la solita posatezza - Però è andato tutto bene, sono contento. Sinceramente mi sono un po' stupito di questo risultato perchè non ero al massimo della forma. Adesso? Mi prenderò un po' di riposo, in attesa che cominci la stagione indoor nel periodo invernale>>.
Sereno e soddisfatto anche il secondo classificato, Francesco Lunelli:
<<Sono felice per questo risultato - ha detto l'atleta della Arcieri Pinè (Tn) - Marco ha vinto con soli tre allenamenti sulle spalle? Lo sappiamo che è bravo, non mi stupisco. Io mi sono confermato sui miei standard, va bene così. Ora si prosegue con gli allenamenti in attesa della stagione invernale>>.
L'unico che desiderava qualcosa di più è il Campione del Mondo Michele Frangilli, che era il detentore del titolo:
<<Mi aspettavo di andare meglio - dice l'arciere della Compagnia Arcieri Monica (Va) - ero un po' stanco e ho gestito male la gara. Pazienza, non mi resta che continuare a lavorare sodo. Un po' di riposo? Assolutamente no: una pausa se la può prendere chi se la merita e in questo momento l'unico che può farlo è Marco>>.

Nell'Arco Olimpico femminile il Titolo Italiano se lo aggiudica Fabiola Palazzini (Comp. Arcieri Della Francesca - Bg) che batte in finale Elena Tonetta (Kappa Kosmos Rovereto) per 103-101. Terzo posto per Anna Lorena Tamietti (Comp. Arcieri del Canavese - To) .
Il Titolo Italiano Assoluto a squadre maschile è stato vinto dalla dalla Arcieri Mirasole Ambrosiana (Mi) che batte la Arco Kappa Kosmos di Rovereto per 228-218. Bronzo per Arcieri Altopiano Piné.
Nel femminile vince il Titolo Italiano allo spareggio la Arcieri Altopiano Piné contro la Arcieri Monica (25-20). Terza la Arcieri Kappa Kosmos.

Questi i Titoli Italiani Arco Olimpico di categoria (Seniores, Juniores, Veterani) assegnati nella ultima giornata di gare:
Olimpico Seniores Maschile:
1° Galiazzo Marco (Comp. Arcieri Padovani - Padova)
Olimpico Seniores Femminile:
1° Maffioli Elena (Compagnia Arcieri Monica - Gallarate)
Olimpico Juniores Maschile:
1° Viel Daniele (Arcieri Del Piave - Bl)
Olimpico Juniores Femminile:
1° Tomasi Jessica (Arcieri del Pinè - Tn)
Olimpico Veterani Maschile:
1° Bertolini Alvise (Arcieri del Piné - Tn)
Olimpico Veterani Femminile:
1° Serpieri Antonella (Arcoroma - Rm)

I risultati completi possono essere consultati sul sito:
www.fitarco-italia.org

Ufficio Stampa FITARCO
Guido Lo Giudice
339.5889131                                                             19 settembre 2004