Tiro con l'Arco

Gli Arcieri Azzurri pronti a partire per Atene 2004

 

 

Giovedì 29 luglio, al Circolo Canottieri Aniene, è stata presentata la squadra azzurra che domenica 8 agosto partirà per le Olimpiadi di Atene. 

<<I nostri arcieri troveranno condizioni climatiche proibitive nella capitale greca - ha detto il Presidente Federale Mario Scarzella -, ma confidiamo lo stesso nelle loro qualità. La speranza è quella di tornare in Italia con qualche medaglia e magari di prenderci una rivincita nei confronti della Korea, la squadra da battere, che a Sydney ci permise di arrivare all'argento, ma non all'oro>>.

Presente alla conferenza stampa l'intera squadra maschile, composta dal veterano Ilario Di Buò (alla sesta Olimpiade, 5 da titolare), Michele Frangilli e Marco Galiazzo (Campione d'Europa 2004). 

Assenti per motivi personali Natalia Valeeva, che gareggerà solo a livello individuale e la sua riserva Elena Maffioli.

Gli atleti hanno scelto di non fare proclami e di mantenere un basso profilo: <<Speriamo di andar bene - ha detto Michele Frangilli, che vivrà la sua terza olimpiade - A livello individuale vorrei puntare al podio, ma non sarà facile. Guardando alla squadra, invece, possiamo avere qualche certezza in più. L'unica cosa che possiamo davvero assicurare è il massimo impegno...>>.

Conclude il direttore tecnico Gigi Vella: <<Le condizioni di gara saranno molto difficili, sia per il vento, che per il caldo. Sicuramente il risultato finale è un terno al lotto, visto che le condizioni climatiche proibitive e imprevedibili specialmente in uno stadio a forma di ferro di cavallo possono portare sorprese in ogni momento. La squadra da battere è quella coreana, ma se i nostri arcieri riescono a tirare come sanno possono andare molto bene. Sono fiducioso>>.

 

Le gare di Tiro con l'Arco verranno disputate nello stadio storico di Atene, il Panathinaiko, noto come "Kallimarmaro". Si tratta dello stadio dove furono disputate le prime Olimpiadi moderne nel 1986. E' stato infatti ricostruito nel 1895, ed è situato al centro della capitale greca. Per le gare di Arco la sua capienza è predisposta per 7.500 spettatori. Al suo interno è previsto anche l'arrivo della maratona e per l'occasione la capacità sarà di 34.500 posti. 

 

 

Nel pomeriggio del 29 luglio Ilario Di Buò, il Vicepresidente federale Sante Spigarelli e il giudice di gara Fabio Sangiorgi sono stati ospiti della trasmissione Rai dedicata alle olimpiadi, condotta da Gianni Ippoliti, che andrà in onda a partire dalle ore 16, per 24 ore consecutive, martedi 3 agosto su RAI SAT - RAI OLIMPIA. La trasmissione andrà in onda in contemporanea anche sul Digitale Terrestre, mentre le repliche sul satellite partiranno dal 16 agosto.

 

 

Ufficio Stampa FITARCO                                29 LUGLIO 2004

Guido Lo Giudice

339.5889131