TIRO CON L’ARCO / CAMPIONATI
MONDIALI INDOOR
Tra una settimana, e precisamente dal 20 al 24 marzo, si svolgeranno a Firenze i VI Campionati Mondiali e il I Campionato Mondiale Juniores di Tiro al Chiuso.
La rassegna iridata è organizzata dalla FITARCO in collaborazione con il Comune di Firenze, grazie anche all’impegno dell’Assessore allo Sport Eugenio Giani, che ha concesso la Piazza della Signoria per la suggestiva cerimonia di apertura che avrà luogo martedì 20 marzo alle ore 19,30.
Le gare avranno inizio mercoledì 21 con le gare di qualificazione per tutte le classi sia per l’arco ricurvo e per l’arco compound; il 22 si proseguirà con le fasi eliminatorie, dai sedicesimi ai quarti di finale. Venerdì finali a squadre: a partire dalle ore 9: juniores Arco Ricurvo e Arco Compound, premiazioni ore 12.00. Dalle ore 14, squadre Arco Compound con premiazione alle ore 17.30; dalle ore 19, squadre arco Ricurvo, premiazione ore 22.30. Sabato 24, finali individuali: dalle ore 9, Juniores arco Compound e Arco Ricurvo; dalle ore 13.30 atleti Arco Compound e dalle ore 16.00 atleti Arco Ricurvo. Ore 18 cerimonia di premiazione.
La rassegna si concluderà alle ore 20.30 con la cerimonia di chiusura che si terrà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Questa la composizione delle squadre italiane che difenderanno i 3 titoli iridati conquistati nella scorsa edizione svoltasi a Cuba nel 1999.
Michele Frangilli Natalia Valeeva
Ilario Di Buò Irene Franchini
Mario Casavecchia Maurizia Bianchi
Riserva: Alvise Bertolini Riserva: Serena Ramacciotti
Marco Galiazzo Darinka De Lucia
Luca Caruso Silvia Matteucci
Filippo Pogni Elena Maffioli
Riserva: Martino Miani Riserva: Francesca Valentini
Compound
Seniores Maschile Seniores
Femminile
Mario Ruele Maria Stefania Montagnoni
Antonio Tosco Assunta Atorino
Fabio Zaetta Biagia Sambataro
Riserva: Michele Silla Riserva: Cristina Pernazza
Raffaele De Lucia Cristiana Borghesi
Davide Gentilucci Katiuscia Fubiani
Daniele Rossi Marica Alescio
Riserva: Claudio Capovilla Riserva: Claudia Benigni
Alla rassegna mondiale prenderanno parte tutti i più forti arcieri del mondo per un totale di 362 atleti, provenienti da 46 Paesi.
La RAI manderà in onda le finali del campionato sia a squadre che individuali mercoledi 28 alle ore 18.40 (per circa 2 ore) e giovedi 29 alle 18.30 (sempre per circa 2 ore) su RAI SAT .
La FITARCO ha approntato, per far fronte all’arrivo di oltre 500 persone tra atleti, tecnici e accompagnatori, una complessa macchina organizzativa, della quale fanno parte anche un centinaio di collaboratori. La Segreteria del Comitato Organizzatore è stata allestita presso il Palazzo dello Sport.
Questa la sintesi numerica della manifestazione mondiale:
362 atleti
127 accompagnatori e tecnici
48 medaglie da assegnare
23 alberghi prenotati
18 pullman a disposizione per i trasferimenti degli atleti
6 automobili per i dirigenti internazionali
100 collaboratori
12 interpreti
Altre informazioni sono rintracciabili sul sito Internet della Federazione:
www.fitarco-Italia.org