Campioni di Vita: il libro con l'esperienza di Ilario Di Buò e la prefazione di Malagò

03/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Verrà presentato a Roma oggi alle 19 un volume particolare con le storie di 16 campioni dello sport tra cui Ilario Di Buò. La prefazione è stata scritta dal presidente del Coni Malagò.


Sette olimpiadi da raccontare, medaglie e vittorie ma non solo: Ilario di Buò è uno dei sedici protagonisti del volume “Campioni di vita” che verrà presentato oggi alle 19 a Roma presso l’Università Europa. I protagonisti dei successi azzurri si raccontano in un volume impreziosito dalla prefazione del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

IL LIBRO
Non si diventa campioni nello sport se non si hanno qualità morali: se non si è grandi nella mente e nel cuore. Per gli stessi motivi, si può essere campioni nella vita anche se non si è mai vinta una sola gara. Questo libro racconta sedici storie incredibili di campioni di sport e di vita tenute insieme da un filo conduttore di grande umanità e di un eroismo forgiato nella pratica sportiva che si fa palestra di vita.Il ciclista che ha vinto una sola gara da professionista, ma che si è dimostrato un campione quando ha dovuto donare il suo midollo alla sorella colpita da leucemia. Il vincitore del Giro d’Italia, che ha avuto il coraggio di ripartire dopo la caduta del doping. Lo psichiatra che utilizza tecniche di calcio sociale per curare giovani che provengono dagli istituti di pena e che sta organizzando la squadra italiana che parteciperà ai primi campionati mondiali di calcio per disabili mentali. Il rugbista per cui la forza non basta se non c’è gioco di squadra. Il pugile che si è salvato dal carcere coltivando il sogno di andare alle Olimpiadi e il pugile che oggi fa a pugni per solidarietà apre palestre per curare il Parkinson, la depressione e la tossicodipendenza. Il ct della Nazionale di pallanuoto che fa delle virtù personali utilizza la forza della squadra. L’arciere che scocca frecce nel profondo della coscienza dell’io. Il Superman italiano di pentathlon.. La campionessa olimpica di salto in alto che racconta la sua conversione, e il marciatore che ha dovuto prendere le ferie per conquistare l’oro olimpico. L’olimpionica di nuoto sincronizzato che adesso cura persone diversamente abili, e il campione di canottaggio che compone e scrive musica. La giovane senza braccia che tira di fioretto grazie a un maestro d’armi che ha creduto in lei. Il comandante delle Frecce Tricolori e consulente Ferrari che chiede di restare umili e sapere ascoltare. La cantante non vedente, record mondiale nella corsa alle paralimpiadi, che sostiene che la paura è solo un’occasione per imparare il coraggio… Questo volume nasce da una collaborazione fra le Edizioni Ares e l’agenzia di informazione Zenit. Il cui direttore, Antonio Gaspari, così inizia il suo invito alla lettura: «Il libro che state per leggere riporta le testimonianze di atleti di diverse nazionalità e discipline i quali raccontano la loro esperienza di uomini e donne per spiegare che lo sport unisce, educa, promuove solidarietà, pace e può generare, educare e formare campioni di umanità».

I PROTAGONISTI
Ilario Di Buò capace di prendere parte a sette olimpiadi e ora tecnico della Nazionale Italiana di tiro con l’arco è solo uno dei protagonisti di “Campioni di Vita”. A comporre un libro tutto da leggere ci sono anche le storie di: Ivan Basso, Alessandro Campagna, Vincenzo Cantatore, Alessia Lucchini, Vincenzo Mangiacapre, Daniele Masala, Annalisa Minetti, Renzo Musumeci Greco, Abdon Pamich, Lorenzo Porzio, Alessandro Proni, Santo Rullo, Riccardo Starace, Massimo Tammaro, Blanka Vlasi.




Torna indietro