Concluso a Wiesbaden il Comitato Esecutivo World Archery Europe

07/11/2021

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: world archery europe


Si è svolto a Wiesbaden, in Germania, l'Executive Board World Archery Europe guidato dal Presidente Mario Scarzella e dal Segretario Generale Alessandra Colasante. Ufficializzati gli Europei Paralimpici a Roma nel 2022 e gli Europei 3D a Torino nel 2023


Si è svolta nel fine settimana del 6-7 novembre a Wiesbaden, in Germania, la riunione del Comitato Esecutivo World Archery Europe, grazie all'organizzazione e all'ospitalità della Federazione tedesca presieduta da Jorg Brokamp. A gestire la riunione, in rappresentanza dell'Italia, il Presidente della Fitarco e della Federazione Europea Mario Scarzella e il Segretario Generale Alessandra Colasante.
Sono stati numerosi gli argomenti all'ordine del giorno e, per il nostro paese è subito arrivata una buona notizia per la quale si attendeva l'ufficialità: sono stati assegnati all'Italia e si disputeranno a Roma la prima settimana di agosto gli Europei Para-Archery del 2022 e i Campionati Europei 3D del 2023 verranno affidati a Torino.   

DELEGATI TECNICI E ISCRIZIONI - Tra le prime decisioni prese, le nomine dei delegati tecnici per gli eventi della prossima stagione.
Di seguito le competizioni previste in calendario e il nominativo del delegato tecnico: Campionati Europei Indoor, 14-19 febbraio a Lasko (SLO) – DT: Hilda Gibson (GBR); European Grand Prix, 3-8 maggio, a Plovdiv (BUL) – DT: Maria Kyrillopoulou (GER); Congresso WAE e Campionati Europei, 5-12 giugno a Monaco (GER) – DT: Eva Thesen (NOR); Para-Archery Cup, 1° tappa, 2-10 luglio a Nove Mesto (CZE) – DT: Dominique Ohlmann (FRA); European Youth Cup, 18-24 luglio a Bucarest – DT: Darko Uidl (CRO); Campionati Europei Para-Archery, 2-8 agosto a Roma – DT: Arnoud Strijbis (NED); Campionati Europei Giovanili, 15-20 agosto a Lilleshall – DT: Irena Rosa (SLO); finale del circuito Para-Archery Cup, 15 settembre a Nottingham – DT: Dominique Ohlmann (FRA); European Club Teams Cup, 17-18 settembre a Ruse – DT: Marco Carpignano (ITA); Run Archery Cup, 8-9 ottobre a Nove Mesto – DT: Dominique Ohlmann (FRA) e Ardingo Scarzella è stato nominato Delegato Tecnico per i Giochi Europei 2023.
L'Executive Board ha deliberato di aumentare l'importo delle quote di iscrizione ai Campionati Europei e ai Grand Prix fino a 200 euro per l'iscrizione individuale, fino a 125 euro per l'iscrizione della squadra e fino a 100 euro per tecnici e delegati federali. 
È stato inoltre deciso che non verranno applicate commissioni per le iscrizioni delle squadre miste e che questo aumento delle quote non include le competizioni della Youth Cup, mentre sarà valido dal 1 gennaio 2022 in occasione dei seguenti eventi: Europei Outdoor e Indoor, Europei Giovanili, Europei 3D e Campagna, Europei Paralimpici e tappe del Grand Prix.

EVENTI 2023 E COMMISSIONI -
Tra le decisioni prese, anche l'assegnazione di alcuni eventi per la stagione 2023: in Italia approdano i Campionati Europei 3D, assegnati alla città di Torino con i percorsi di gara che dovrebbero essere allestiti presso il comprensorio Cesana-San Sicario, poi una tappa dell'European Grand Prix viene data alla Croazia, una tappa di European Youth Cup alla Slovenia, gli Europei Outdoor Para-Archery verranno invece ospitati in Olanda, precisamente a Rotterdam, mentre la Coppa Europa di Run Archery si disputerà a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. 
Devono trovare ancora una collocazione le seguenti competizioni del 2023: Europei Indoor, un'altra tappa di Youth Cup, una tappa del Grand Prix, le tappe della Para-Archery Cup e la finale del circuito, la Coppa Europa per Club, gli Europei Campagna.
In attesa delle proposte per le competizioni che si disputeranno tra due anni, ad oggi sono invece già stati assegnati due eventi per la stagione 2024: i Campionati Europei Outdoor che si disputeranno in Germania a Reno-Ruhr, che daranno anche i pass continentali per Parigi 2024 e gli Europei Giovanili che verranno ospitati a Bucarest, in Romania.
Per raggiungere una scelta sempre più oculata dei delegati tecnici è stato previsto per l'inizio del 2022 un seminario di formazione per questa figura che assume sempre più rilievo, considerando che deve garantire la corretta organizzazione degli eventi continentali. Dal 20 al 23 gennaio a Parenzo si svolgerà un corso al termine del quale solamente chi supererà con successo l'esame conclusivo potrà rivestire il ruolo di delegato tecnico ufficiale. 
Per quanto concerne le commissioni, sono stati nominati il francese Dominique Ohlmann responsabile della disciplina run archery, l'austriaca Bettina Kratzmuller a capo della commissione per la parità di genere e l'atleta olimpica turca Yasmin Ecer Anagoz è stata eletta referente della commissione atleti. 




Torna indietro