Greg Easton eletto decimo presidente World Archery

03/09/2025

Tipo: Fitarco


Greg Easton è il decimo presidente World Archery, succedendo al presidente uscente Ugur Erdener, che era in carica dal 2005.


Al 56° congresso della Federazione internazionale di tiro con l'arco a Gwangju, in Corea del Sud, il dirigente statunitense ha ricevuto 208 voti contro i 96 del suo avversario, l'attuale segretario generale Tom Dielen.

"Ieri vi ho chiesto di unirvi a me in questo viaggio - ha detto ai delegati Easton - Voglio ringraziarvi per avermi sostenuto. Credo che insieme possiamo portare grandi cambiamenti in World Archery e migliorare il nostro sport, costruire sulle solide fondamenta che Tom e il Dott. Erdener hanno creato per noi. Vorrei ringraziare Tom per tutto il suo contributo. Non credo che questo sminuisca tutto ciò che ha fatto e ciò che può ancora fare per questo sport."
 
Greg Easton, il cui mandato inizia ufficialmente al termine del Congresso, raccoglie l'eredità del padre, James Easton, che è stato presidente della Federazione internazionale dal 1989 al 2005.
 
Il presidente Fitarco, Vittorio Polidori, ha espresso la sua soddisfazione al termine della votazione: "Sono sicuro che Greg Easton porterà idee e soluzioni per una ulteriore crescita del tiro con l'arco internazionale. Molto è stato fatto in questi anni e molto si può ancora fare per sviluppare sotto ogni punto di vista la nostra disciplina sportiva. L'Italia è pronta ad affiancare Greg e a dare il suo contributo in questo epocale periodo di cambiamento".
 
In seno a World Archery, l'Italia continuerà ad essere rappresentata dal Vice Presidente, Mario Scarzella, mentre nel corso delle votazioni, il Direttore Tecnico della divisione Ricurvo FITARCO, Filippo Clini, è stato eletto nella commissione allenatori. 
 
 




Torna indietro