Rinnovato il protocollo FITARCO-FISDIR
04/08/2025
Prolungato il protocollo d'intesa tra la Federazione Italiana Tiro con l'Arco e la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali

Prosegue la stretta collaborazione tra FITARCO e FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) per promuovere l'attività arcieristica dedicata agli arcieri con disabilità intellettiva e relazionale attraverso il prolungamento del protocollo d'intesa tra le due Federazioni.
La prima sottoscrizione risale al 7 agosto 2020, con l'avvio di un'attività che ha permesso a decine di atleti di entrare a pieno titolo nel mondo arcieristico.
In seguito al recente incontro tra il Presidente Fitarco Vittorio Polidori e il Presidente Fisdir Francesco Ambrosio, l'accordo è stato nuovamente sottoscritto e ratificato in occasione del Consiglio federale di venerdì 1 agosto.Il protocollo d'intesa è stato prolungato fino al 31 dicembre 2025 con possibilità di proroga fino al 2028. L'intendimento dei dirigenti è infatti di apportare alcune modifiche entro l'inizio del 2026 che determineranno il definitivo prolungamento dell’accordo fino al termine del quadriennio.
Queste le parole del Presidente Vittorio Polidori: "Considerati i risultati ottenuti dalla prima sottoscrizione di questo accordo ad oggi, abbiamo considerato utile e necessario dare seguito al rapporto che ci lega a Fisdir. Il numero di arcieri che hanno potuto praticare in piena sicurezza la nostra disciplina sportiva, il numero di società coinvolte e di tecnici con una formazione specifica è in costante crescita. La FITARCO continuerà ad impegnarsi ed entro la fine dell'anno, in accordo con il Presidente FISDIR Francesco Ambrosio, apporteremo alcune modifiche al protocollo per rendere ancora più fruttuoso questo percorso condiviso fino al termine del quadriennio".
“Siamo molto soddisfatti del rinnovo del protocollo con FITARCO, una collaborazione che già nel precedente periodo ha prodotto risultati concreti e significativi - ha detto il Presidente FISDIR, Francesco Ambrosio -. FITARCO si è sempre dimostrata attenta e disponibile, contribuendo con impegno e competenza allo sviluppo del movimento paralimpico della disabilità intellettiva. Ringrazio il Presidente Vittorio Polidori per aver voluto proseguire con convinzione questo percorso comune, con uno sguardo condiviso verso crescita e innovazione.”