World Masters Games: assegnate le prime medaglie a Torino

07/08/2013

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Pomeriggio importante per over 30 ed over 40 nell'arco olimpico. Definiti i finalisti. Nell'over 40 femminile finale tutta italiana tra Franceschelli e Botto e nell'over 30 maschile tra Sammarco e Barbaro. Primi tre bronzi con Meggiorini, Mosci e Canta.


Dopo le ultime qualifiche disputate questa mattina, i World Masters Games entrano nel vivo con le eliminatorie e l'assegnazione delle prime medaglie. Allo Stadio Olimpico di Torino giornata interamente dedicata all'arco olimpico, agli atleti over 30 e 40.

Pomeriggio di riposo per Gianfranco Sammarco nell'over 30, dopo il primo posto nelle qualifiche mattutine. Attesa per l'altro finalista della rassegna Master e, nello scontro tra Marco Barbaro e Fabrizio Meggiorini, ha prevalso di misura Barbaro (6-5). A Meggiorini, quindi, la medaglia di bronzo. Anche Su Lin Lui (Singapore), forte del successo nelle qualifiche, aspettava di conoscere il nome dell'avversaria nell'ultimo atto della competizione. Netto successo (6-0) per la francese Emily Bloch nel confronto con Alessandra Mosci, terza.

Il terzo bronzo per l'Italia porta la firma di Luca Canta. Niente da fare per Francesco Fogli negli over 40. Un po' di delusione, alla luce della splendida prova nelle qualifiche seguita poi dalla precoce eliminazione ai quarti di finale (3-7 contro il tedesco Gunter Naumann). In una sfida all'ultima freccia, Naumann ha prevalso in semifinale su Luca Canta (quarto in qualifica) con il punteggio di 6-5 (9-7). Canta, vincitore negli ottavi (6-0 al lettone Podins) e nei quarti ( 6-2 al finlandese Ylipelkonen), ha poi conquistato il terzo posto dopo aver piegato nella relativa finale lo svede Ahlund (7-3) . In finale Naumann troverà il polacco Marek Lewandowski, giustiziere di Stefano Oddo (7-3) negli ottavi di finale, momento della competizione in cui sono usciti di scena anche Alessandro Sandretti (5-6 contro Naumann), Renato Lamagna (5-6 contro l'austriaco Ablinger) e Gianmaria Marengo (0-6 contro il lettone Lipste).

Sarà tutta italiana la finale dell'over 40 femminile. Stefania Franceschelli, prima nelle qualifiche, si è sbarazzata della statunitense Sambuu (6-2) nei quarti di finale ed ha poi sconfitto di misura la svizzera Dielen con il punteggio di 6-5 (9-7) in semifinale. Dielen si è poi riscattata vincendo il bronzo dopo aver liquidato Stryjecka-Rejmer per 6-2. Anna Botto arriva in finale dopo aver avuto ragione di Gabriella Sasia (6-0) e, con lo stesso punteggio, della polacca arrivata poi quarta.

Le finali, in questa categoria, sono previste per la giornata di venerdì a partire dalle 14:30. Domani il programma prevede le eliminatorie per tutte le classi del compound a partire dalle 9:45 e, nel pomeriggio dalle 14:45, le eliminatorie per l'olimpico over 50, 60 e 70.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro