Presentati i Campionati Italiani Indoor Para-Archery

17/01/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


È pronta a partire la stagione arcieristica 2014 con la XXVII edizione dei Campionati Italiani Indoor Para-Archey. Domani e domenica le gare dal PalaZola in diretta su YouArco


Oggi primo atto della competizione con la presentazione svoltasi a Bologna presso Palazzo Malvezzi, sede della Provincia di Bologna in Sala Rossa a cui hanno partecipato: il vicepresidente della Provincia di Bologna, Giacomo Venturi, l’assessore allo sport della Provincia di Bologna, Marco Pondrelli, il sindaco di Zola Predosa, Stefano Fiorini, il presidente Nazionale Fitarco, Mario Scarzella, il consigliere Federale e Medaglia Paralimpica di Londra, Oscar De Pellegrin, il presidente del Comitato Regionale Fitarco dell’Emilia Romagna, Giuseppe Cozzo e il presidente della Polisportiva Zola ASD, Ugo Beghelli.

ORGANIZZAZIONE - L’organizzazione dell’evento, che vedrà in gara gli arcieri della Nazionale Paralimpica che hanno partecipato con successo ai Mondiali dello scorso novembre a Bangkok conquistando un argento e due bronzi, è stata affidata nuovamente alla Polisportiva Zola-Arcieri della Landa, che gode del supporto del Comitato Regionale Fitarco Emilia-Romagna, della collaborazione delle associazioni sportive locali, oltre che del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Zola Predosa.

LE CATEGORIE IN GARA – Sarà una due giorni di gare dagli alti contenuti agonistici, con oltre 90 arcieri sulla linea di tiro appartenenti alle seguenti Categorie: Compound W1 maschile, Compound Open Maschile e Femminile, Ricurvo Standing Maschile e Femminile, Ricurvo W2 Maschile e Femminile, Visually Impaired Maschile e Femminile.
Rispetto alla scorsa edizione è aumentato in maniera tangibile il numero dei partecipanti. Saranno infatti oltre 20 atleti in più a giocarsi il tricolore nel 2014.
Un ottimo risultato che premia anche il lavoro svolto dal Progetto Promozionale Para-Archery della Fitarco portato avanti dal Consigliere Federale Oscar De Pellegrin, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra 2012, grazie al supporto del Comitato Italiano Paralimpico.

PROGRAMMA E CAMPIONI USCENTI - Sabato 18 gennaio il via alla manifestazione con l'assegnazione dei titoli di classe, comprese le classi giovanili.
Domenica 19 si disputeranno invece le sfide con scontri diretti per l'assegnazione dei titoli italiani assoluti che nel 2013 hanno incoronato la vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno (G.S. Fiamme Azzurre) e Pasquale Demasi (Aida Sezione Tiro Con L'arco) nel ricurvo; Lorenzo Schieda (Phb Pol.bergamasca Onlus) e la vincitrice del bronzo a squadre miste con Alberto Simonelli ai Mondiali di Bangkok Eleonora Sarti (Castenaso Archery Team) nel compound open; Daniele Cassiani (Arcieri Fivizzano) nel Compound W1; Claudio Peruffo (Arcieri Niche) e Filomena Autiero (Dyamond Archery Palermo) nel Visually Impaired.

DIRETTA WE E RAI SPORT - La manifestazione verrà seguita interamente in diretta streaming da YouArco, il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma di Youtube (http://www.youtube.com/FitarcoItalia), mentre una sintesi della manifestazione verrà mandata in onda da Rai Sport nei giorni successivi all’evento. Al PalaZola è prevista anche la presenza del giornalista Rai Lorenzo Roata, curatore di Sportabilia, la storica rubrica dedicata agli sport paralimpici.

INGRESSO GRATUITO - Per chi vorrà godersi dal vivo le spettacolari sfide per il podio, l’ingresso al PalaZola (Via dello Sport 3 - 40069 Zola Predosa - BO) è gratuito.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro