Il presidente World Archery Ugur Erdener eletto membro del comitato esecutivo del CIO

11/02/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Durante la riunione del Cio a Sochi, il presidente della World Archery è entrato nel Comitato Esecutivo del CIO


Durante la 126esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Sochi, prima dell’inizio delle Olimpiadi Invernali 2014, il Presidente World Archery Ugur Erdener è stato eletto membro del comitato esecutivo del Movimento Olimpico.
La votazione si è svolta la mattina dell’ultima giornata della sessione. Il Prof Dr Ugur Erdener è stato eletto con 51 voti a favore e 42 contrari (voti per Richard Pound, ex Vice Presidente del CIO e ex Presidente della WADA).

Il numero uno della World Archery ha dichiarato: “È un onore essere stato scelto per una così prestigiosa posizione. La promozione continua e il progresso del Movimento Olimpico sono l’apice del successo e dello sviluppo di tutti gli sport a livello mondiale e una causa che mi appassiona molto”.
“Come Presidente World Archery ho visto un cambiamento nel modo di presentare lo sport al mondo, le sue persone e i suoi media. Per mantenere l’attenzione dei vecchi fan delle Olimpiadi e incoraggiare il supporto dei nuovi dobbiamo continuare a evolverci e a coinvolgere”.

Oltre a ricoprire la posizione di Presidente della federazione turca di tiro con l’arco per 23 anni, Ugur Erdener è stato per 5 anni Presidente della World Archery Europe prima di diventare il primo sportivo turco a essere eletto Presidente di una federazione internazionale nel 2005; attualmente è Presidente del Comitato Olimpico Nazionale della Turchia. Lo scorso anno è stato rieletto per un terzo mandato come Presidente World Archery durante il 50° Congresso in Belek, Turchia.

Il Prof Dr Erdener è il secondo Presidente World Archery a ottenere una posizione all’interno del comitato esecutivo del CIO dopo Jim Easton, che ha ricoperto la carica di Vice Presidente dal 2002 al 2006.

La sessione del CIO a Sochi è stata accolta da tutti i membri come una data storica con una discussione senza precedenti riguardo al futuro dei Giochi Olimpici sotto la guida del Dr Thomas Bach. Il neo-eletto comitato esecutivo giocherà un ruolo chiave nell’implementazione del programma delle Olimpiadi 2020.




Torna indietro