Talenti2020: anche la FITARCO ha aderito al progetto giovanile

20/02/2014

Tipo: Fitarco


La Federazione Italiana Tiro con l'Arco ieri ha sottoscritto la Convenzione con il CP Coni Trento relativa al progetto "Talenti 2020 - il progetto pilota dello sport giovanile italiano"


Anche la FITARCO ha accolto la possibilità di entrare a far parte del Progetto Talenti 2020, nato da un protocollo d’intesa tra il Comitato Provinciale CONI Trento e la Provincia Autonoma di Trento i quali, con il benestare del CONI, hanno deciso di sviluppare un progetto che coinvolgesse alcune Federazioni Sportive Nazionali per favorire l’attività rivolta ai giovani sul territorio trentino.

Qual è l’obiettivo? In un sistema sportivo che punta al massimo risultato agonistico, il processo di identificazione del talento e la gestione del suo sviluppo psicofisico sono di fondamentale importanza. “Talenti2020”, mettendo in gioco esperienze e competenze uniche, propone un’azione organica che mette in stretta relazione tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita ed affermazione del talento (atleta, tecnico, genitori, scuola). Il Trentino, in stretta collaborazione con il CONI Nazionale, si mette a disposizione proponendo le proprie eccellenze, peculiarità ed unicità.

Le Federazioni Sportive Nazionali coinvolte, FIPAV, FIN, FIDAL, FISI, FISG e da ieri anche FITARCO, costruiscono, cogliendo questa opportunità, il percorso che accompagna e supporta il giovane talento, da loro identificato, nel crescere e diventare “campione”.

L’accordo è stato sottoscritto nella giornata di ieri, mercoledì 19 febbraio, presso l’ufficio di presidenza della Federazione Italia Tiro con l’Arco in via Vitorchiano a Roma, alla presenza del Presidente Federale Mario Scarzella, del Segretario Generale M.d.S. Alvaro Carboni in rappresentanza della FITARCO, del Coordinatore del Coni Trento Cristian Sala e del professor Andro Ferrari, membro di Giunta e delegato del Presidente del Comitato Provinciale Coni Trento Giorgio Torgler per la sottoscrizione della convenzione.

L’accordo prevede la possibilità di far svolgere ai giovani atleti designati ritiri, collegiali, stage di allenamento, nel corso dei quali verranno effettuati test fisici, prove di valutazioni funzionali, ricerche finalizzate al miglioramento della prestazione presso il Cerism, centro universitario di Rovereto, oltre a contare su un supporto medico sanitario e ad un percorso formativo ed educativo che permetterà ai tecnici della Nazionale Giovanile di sviluppare al meglio il Settore.

Per la Federazione si tratta di un’opportunità molto positiva anche considerando il fatto che, già da diversi anni, i Gruppi Giovanili si riuniscono e lavorano in Trentino, presso la struttura del Kosmos Rovereto che, già a partire da quest’anno, diventerà anche la base operativa per lo sviluppo del Progetto.
L’accordo prevede più nel dettaglio la composizione di un gruppo composto da arcieri appartenenti ai Gruppi Nazionali Fitarco, individuati dal responsabile del Settore Giovanile Stefano Carrer il quale, insieme ad altri tecnici, sarà parte integrante del Progetto che è coordinato sotto la responsabilità del Consigliere Federale Stefano Osele.

Il gruppo designato effettuerà nel corso del 2014 una serie di stage presso il Palakosmos di Rovereto e usufruirà dei servizi messi a disposizione dal Progetto a prezzo convenzionato. Oltre alle valutazioni tecniche, a quelle antropometriche e funzionali, al supporto medico sanitario e a tutti i dati che verranno analizzati e studiati nel dettaglio, è previsto un importante supporto psicologico/educativo che sarà aperto anche ai genitori degli atleti.

Insomma, un’iniziativa che si prefigge di coltivare i talenti della Fitarco e che ci fa guardare al futuro con sempre maggior fiducia.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro