Oro per le junior Sara Ret, Tatiana Andreoli e Loredana Spera. 4° posto per il trio compound

01/03/2014

Tipo: Nazionali


Splendida finale contro l'Ucraina per le azzurrine che conquistano il titolo iridato ricurvo femminile vincendo 225-224. Sfuma il bronzo del trio femminile compound contro il Sud Africa.


Dopo l'argento degli junior compound conquistato ieri da Valerio Della Stua, Michele Nencioni e Jesse Sut, l'Italia vince la seconda medaglia alla XII edizione dei Campionati Mondiali Indoor di Nimes.

TITOLO IRIDATO PER LE AZZURRINE ARCO OLIMPICO
Sulla linea di tiro francese le azzurrine del ricurvo Tatiana Andreoli, Loredana Spera e Sara Ret si impongono al termine di una finale equilibratissima contro il forte terzetto dell'Ucraina.
Seguite dal coach Matteo Bisiani, le italiane partono bene, in vantaggio di 1 punto dopo le prime sei frecce (58-57). Nella seconda volée l'Ucraina recupera e sorpassa portandosi sul 113-111, ma finisce in parità la terza frazione 169-169, con un parziale di 58-56 per l'Italia. Decisive quindi le ultime sei frecce che vedono Andreoli, Spera e Ret sopravanzare di un punto le avversarie e vincere la sfida che le porta sul gradino più alto del podio iridato con il risultato conclusivo di 225-224.

QUARTO POSTO PER LE AZZURRE COMPOUND
Amaro in bocca per il trio senior compound femminile: Marcella Tonioli, Laura Longo e Irene Franchini non riescono ad avere la meglio sul Sud Africa per la medaglia di bronzo. Il terzetto azzurro è rimasto sotto di un punto nelle prima tre volée (56-57, 115-114, 172-171). Fatali le ultime sei frecce, che permettono alle sudafricane di prendere il largo e di chiudere il match 230-225.

LE FINALI DI DOMANI
La manifestazione chiuderà domani, domenica 2 marzo, con le sfide per i titoli individuali. Tra i senior Sergio Pagni si giocherà il titolo iridato compound contro Reo Wilde (Usa). Tra gli junior arco olimpico Tatiana Andreoli affronterà la russa Ariuna Zhargalova per l'oro femminile e David Pasqualucci tirerà contro l’olandese Jan Van Tongeren per il bronzo.

LA DIRETTA DELLE FINALI
Le finali individuali si potranno seguire in diretta streaming sul canale youtube di World Archery e, a partire dalle ore 17:30, anche sul canale satellitare Eurosport 2.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro