Campionati di Società: la conferenza stampa

23/05/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Presso il Municipio di Carpi si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani di Società. Domani la cerimonia di apertura e domenica la competizione.


Si è svolta oggi nel Municipio di Carpi, presso la Sala Giardino di Levante, la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Società, la manifestazione Fitarco che inaugura ufficialmente la stagione all'aperto degli Eventi Nazionali Federali 2014.

Dopo un breve saluto da parte del Sindaco Enrico Campedelli, a fare gli onori di casa durante l'incontro con la stampa è stato l'assessore allo sport e benessere Carmelo Alberto D’Addese al fianco del Consigliere Fitarco Aurora Paina, che ricopre anche il ruolo di Delegato Tecnico della manifestazione, del Presidente del Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna Giuseppe Cozzo, del Presidente del Comitato Organizzatore Locale Ugo Parenti e dal Vicepresidente del C.O.L. Enzo Branchini, entrambi dirigenti della Società Arcieri Re Astolfo di Carpi, alla quale è stata affidata l'organizzazione della manifestazione che si svolgerà domani e dopodomani nella meravigliosa cornice di Piazza dei Martiri. Il programma prevede per domani pomeriggio l'accreditamento e i tiri di prova dalle ore 16:30, mentre domenica alle ore 9:15 la cerimonia di apertura e poi il via alle frecce che valgono il titolo italiano.

LE DICHIARAZIONI
"Siamo felici di aver portato questo Campionato in una cornice bellissima come Piazza dei Martiri e siamo certi che questo scenario regalerà a tutti gli atleti e gli spettatori presenti emozioni particolari", ha detto l'assessore D'Addese.

"Ringrazio a nome del Presidente Scarzella e di tutto il Consiglio federale le istituzioni e gli sponsor che ci hanno permesso di organizzare questo evento qui a Carpi - ha aggiunto il Consigliere Federale Paina -. Questa gara è nata in sordina, e oggi sono tante le Società che vorrebbero organizzarla per poter ospitare le migliori squadre italiane in location suggestive come Piazza dei Martiri. Parliamo infatti di una manifestazione che valorizza il nostro sport, mettendo in gara tre divisioni diverse come arco olimpico, arco nudo e compound e perché valorizza al meglio il grande patrimonio storico culturale italiano".

Il Presidente del C.r. fitarco Emilia Romagna Giuseppe Cozzo ha aggiunto: "Domenica saranno in gara le migliori 32 squadre italiane e siamo certi che sarà una competizione spettacolare, in una cornice davvero stupenda. L'idea di organizzare questa gara qui è nata per caso e abbiamo ricevuto subito l'assenso dell'assessore D'Addese e la disponibilità di Ugo Parenti per organizzarla. Nel 2014 come Comitato abbiamo proposto alla Federazione di organizzare 5 dei 7 eventi Nazionali in Emilia Romagna, per dare un segnale importante soprattutto dopo il terremoto che ha sconvolto queste terre. La Fitarco ha accettato e questo Campionato è il 3° che disputiamo, dopo gli Indoor di Rimini e gli Indoor Para-Archery di Zola Predosa. Dopo Carpi, sarà la volta dei Campionati Italiani Campagna e i Tricolori 3D".

Chiude gli interventi il Presidente del Comitato Organizzatore Ugo Parenti: "Devo ringraziare oltre alla mia Società, gli Arcieri Re Astolfo, tutti i 50 volontari provenienti dalle Società di Modena, Reggio Emilia e Bologna. Senza di loro non saremmo riusciti a costruire questo evento".

I Tricolori di Carpi rappresentano la manifestazione nazionale FITARCO che vede 32 rappresentative di Società (16 squadre maschili e 16 squadre femminili) che saranno in gara con le tre divisioni: arco olimpico, compound e arco nudo, per un totale di 160 arcieri.

COPERTURA MEDIA - Il weekend di gare verrà interamente seguito in diretta web da YouArco, il canale ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco sulla piattaforma Youtube (http://www.youtube.com/FitarcoItalia), mentre una sintesi delle manifestazione verrà trasmessa da Rai Sport 1.
Risultati e notizie in tempo reale potranno essere seguite attraverso i canali ufficiali della Federazione: il portale della Fitarco (www.fitarco-italia.org) e sui social network, Facebook (link: https://www.facebook.com/fitarco.italia) e Twitter (https://twitter.com/FitarcoItalia).

INGRESSO LIBERO - L’ingresso alla manifestazione è libero e gli spettatori potranno godersi la competizione al meglio, grazie anche alla presenza di un maxi schermo.

ACCREDITI MEDIA - I giornalisti ed i fotografici che intendono accreditarsi devono mandare una mail al seguente indirizzo: stampa@fitarco-italia.org scrivendo come oggetto della mail: “Accredito Stampa Carpi 2014”, specificando i dati anagrafici, la testata di appartenenza, il n. di tessera da giornalista.

PROGRAMMA
Sabato 24 Maggio 2014
Ore 16.30 - 19.00 Accreditamento Squadre (Piazza dei Martiri, Torre dell’Uccelliera)
Ore 17.30 - 18.30 Tiri di Prova (Piazza dei Martiri)

Domenica 25 Maggio 2014
Ore 07.30 – 08.30 Accreditamento Squadre (Piazza dei Martiri, Torre dell’Uccelliera)
Ore 08.30 – 09.15 Tiri di riscaldamento (Piazza dei Martiri)
Ore 09.15 Cerimonia di apertura (Piazza dei Martiri)
Ore 09.30 Inizio gara (Piazza dei Martiri)
Al termine, Cerimonia di premiazione e di chiusura (Piazza dei Martiri)




Torna indietro