European Youth Cup: quattro azzurrini in finale per l'oro

09/07/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Grande Italia a Mosca. Vanessa Landi e Tanya Giaccheri volano in finale per l’oro olimpico allieve. David Pasqualucci e Michele Nencioni per il primo gradino del podio tra gli junior olimpico e compound


Grande giornata per l’Italia alla seconda ed ultima prova della European Youth Cup di Mosca (Rus). Nella mattinata le azzurrine Vanessa Landi e Tanya Giaccheri si sono guadagnate la finale per l’oro allievi olimpico. Nel pomeriggio altre due finali per il gradino più alto del podio: David Pasqualucci e Michele Nencioni si giocheranno il gradino più alto del podio rispettivamente tra gli junior olimpico e gli junior compound.

I RISULTATI DEGLI ALLIEVI
La linea di tiro di Mosca si tinge di azzurro grazie alle Allieve dell’arco Olimpico. Tanya Giaccheri e Vanessa Landi dopo una mattinata perfetta raggiungono insieme la finale e si giocheranno l’oro in un derby tutto italiano valevole per il podio della competizione e per la classifica finale della Youth Cup. Un evento straordinario, che accade per la prima volta nella storia di questa competizione giovanile.
La loro marcia verso l’ultimo atto è perfetta: Vanessa Landi batte 6-0 Ralitsa Gencheva (BUL), poi supera 6-2 Ivana Laharnar (SLO) e 6-4 Cynthia Freywald (GER) mentre in semifinale si sbarazza di Celina Wlecke (GER) 7-3. Solo vittorie anche per Tanya Giaccheri che batte una dopo l’altra: la britannica Bryony Pitman (6-4), la francese Melanie Gaubil (7-3) e poi le russe Elena Uvarova (6-0) e Rozalina Timofeeva (6-2).

Esce al primo scontro diretto Lucilla Boari battuta 7-3 dalla messicana Karime Rodriguez, mentre fa solo un passo in più Tatiana Andreoli che prima batte 7-1 Daniela Nolazco e poi si vede superare allo shoot off( 6-5/9-8) dalla francese Sophie Planeix.

Sfortunata la marcia degli azzurri dell’arco olimpico. Andrea Monego vince il derby con Elia Fregnan 7-3 ma poi esce di scena sconfitto 6-0 da Boris Balaz (SVK). Fuori allo shoot off della prima sfida diretta Nicolò Lapenna battuto dall’olandese Niels Van Den Berkmortel (6-5/10-9).

Poche soddisfazioni arrivano anche dal compound maschile. Simone Baradel affronta subito il compagno Jesse Sut, vince 142-141 ma si ferma dopo la sconfitta 145-133 contro Cecilio Quevedo (MEX). Quarti di finale fatali anche per Manuel Festi fuori dopo la confitta con il croato Domagoj Buden 144-141, in precedenza per lui era arrivata la vittoria 141-137 contro lo sloveno Stas Modic.

I RISULTATI DEGLI JUNIORES
Grande prova da parte dell’arciere laziale David Pasqualucci che si giocherà la medaglia d’oro olimpico juniores contro il moldavo Dan Olaru che ha raggiunto la finalissima dopo aver battuto ai 16esimi il tedesco Nehls 6-0 e nei due turni successivi i compagni di squadra Cristiano Rivaroli 6-0 e Yuri Belli 7-1, mentre in semifinale ha sconfitto il russo Baldanov 6-4.

Nel femminile si ferma agli ottavi Gaia Rota: dopo aver vinto con la bielorussa Zdzitavetskaya per 6-0, è stata superata dalla russa Zhargalova per 7-3. Sono invece uscite tutte ai 16esimi le altre azzurrine Caterina Schiavoni contro la statunitense Han per 6-0; Chiara Romano contro la estone Nurmsalu per 6-2; Loredana Spera, dopo lo spareggio, con la bielorussa Krupko per 5-6 (7-9).

Nel compound maschile Michele Nencioni con una prestazione tutta in crescendo si è guadagnato la finale per l’oro contro il russo Ivan Tyulenev. L’arciere azzurro, alla sua ultima presenza con la Nazionale giovanile, aveva battuto agli ottavi l’ungherese Balla 143-139, ai quarti il russo Bulaev 141-145 e in semifinale il messicano Medina 148-145.
Nel femminile Giulia Grascelli viene eliminata agli ottavi dalla russa Vinogradova che vince 133-143.

Domani si svolgeranno le eliminatorie a squadre, mentre venerdì si conclude con le sfide per il podio che, per il momento, vedranno in gara ben quattro atleti italiani nell'individuale.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro