Europei Targa: ottima Italia in Armenia

22/07/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si è chiusa la prima giornata di gare ai Campionati Europei Targa di Echmiadzin in Armenia. Italia protagonista, fuori dai giochi solo uno sfortunato Michele Frangilli.


I RISULTATI DEL POMERIGGIO

Primi scontri diretti sulla linea di tiro dei Campionati Europei Targa in Armenia. Nell’arco olimpico maschile Mauro Nespoli, primo al termine delle qualifiche affronterà ai sedicesimi di finale Mimis El Helali (CYP).
A raggiungere l'aviere azzurro nel terzo turno della competizione continentale è Massimiliano Mandia vincente 6-2 contro il ceco Martin Bulir e 6-0 contro il finlandese Samuli Pilippo. Il suo prossimo avversario sarà il campione olimpico di Pechino, l’ucraino Viktor Ruban.
Fuori dai giochi invece Michele Frangilli uscito al secondo turno a causa della sconfitta allo shoot off (6-5/10-6) contro il bielorusso Alexander Liahushev. In precedenza il campione olimpico aveva vinto lo scontro con il padrone di casa Gevorg Hazarumyan.
Nell’arco olimpico femminile si sono decisi gli accoppiamenti delle azzurre. Natalia Valeeva sfiderà la finlandese Heli Kukkohovi, Claudia Mandia se la vedrà con la spagnola Mirene Ferrer Etxeberria mentre Guendalina Sartori ai sedicesimi aspetta la vincente tra la bielorussa Hanna Marusava e la georgiana Khatuna Narimanidze. Le sfide si sono bloccate nella giornata di oggi a causa di un ricorso avvenuto ai 48esimi nel match Bozic (Slo)-Longova (Svk).

Nell’arco compound Federico Pagnoni vola ai sedicesimi dopo la vittoria 145-132 su Viktor Petrov (BUL). Il prossimo ostacolo sarà il russo Alexander Dambaev. Stesso percorso per Luigi Dragoni vincente contro il croato Domagoj Buden e ora pronto a sfidare l’austriaco Michael Matzner. Per Sergio Pagni si profila il match contro Guillaume Rubben (FRA).
Confermate le sfide al femminile: Laura Longo è attesa dal match con Patricia Sauter (GER). Marcella Tonioli sfiderà la svedese Isabell Danielsson, mentre Anastasia Anastasio affronterà la turca Yesim Bostan.

DOMANI LE ELIMINATORIE A SQUADRE
Domani si disputeranno le eliminatorie a squadre che hanno visto gli azzurri tra i protagonisti dopo la qualifica del mattino.
Primo posto assoluti per gli uomini dell’arco olimpico Mauro Nespoli, Michele Frangilli e Massimiliano Mandia con 1981 punti che agli ottavi si troveranno davanti la Norvegia. Quinta posizione per la squadra femminile italiana con 1907 punti, ora Natalia Valeeva, Claudia Mandia e Guendalina Sartori sono attese del match contro l’Olanda. Nel misto primo posto per Nespoli-Sartori (1330 punti), agli ottavi lo scontro sarà contro la Romania.
Nell’arco compound gli uomini (Dragoni, Pagni, Pagnoni) con 2094 punti si prendono il terzo posto e sfideranno la Polonia, mentre le donne (Anastasio, Tonioli, Longo) si piazzano quarte e saranno impegnate ai quarti di finale con la Francia. Nel mixed team sesto posto per la coppia Longo-Pagni e pronti alla sfida con il Belgio.

I RISULTATI DEL MATTINO
ARCO OLIMPICO INDIVIDUALE
Straordinaria prova di Mauro Nespoli nelle qualifiche dell’arco olimpico maschile. L’aviere azzurro chiude la mattinata di gara al primo posto dopo le 72 frecce di qualificazione. Per lui 683 punti, sedici in più del secondo classificato Jeff Henckels (LUX) e cammino negli scontri diretti che inizierà addirittura dai sedicesimi di finale. Con 649 punti si piazza al 27esimo posto Michele Frangilli che affronterà al primo turno degli scontri diretti il padrone di casa Gevorg Hazarumyan. Stesso punteggio del compagno di squadra per Massimiliano Mandia che però si posiziona 29esimo. Il primo ostacolo da superare sarà il ceco Martin Bulir. Entrambe i match si svolgeranno questo pomeriggio.

Ottima prova anche per Guendalina Sartori che scala la classifica fino ad arrivare al sesto posto con 647 punti. Come Nespoli la sua prima sfida diretta sarà ai sedicesimi di finale. Diciottesimo posto con 635 punti per Natalia Valeeva che salta il primo scontro e ai 24esimi si troverà di fronte la vincente del match tutto finlandese tra Heli Kukkohvi e Ann-Charlotte Biskop-Grahn. Discorso identico per Claudia Mandia che chiude le qualifiche al 31 esimo posto (625) e ora affronterà al secondo turno la spagnola Mirene Ferrer Exteberria.

ARCO COMPOUND INDIVIDUALE
E’ Sergio Pagni il migliore in campo maschile. Lo specialista azzurro mette a segno 704 punti per raggiungere il sesto posto. Per lui primo scontro diretto fissato ai sedicesimi di finale. Gli altri due azzurri in gara volano direttamente ai ventiquattresimi saltando il primo scontro diretto grazie ai piazzamenti al termine della mattinata. Federico Pagnoni con 697 punti si assesta in 17esima posizione e sfiderà il bulgaro Viktro Petrov. Luigi Dragoni si arrampica fino al 24esimo posto con 693 punti e si troverà di fronte il croato Domagoj Buden.

Volano anche le donne, tutte e tre le azzurre chiudono tra le prime venti.- Undicesimo posto per Laura Longo (681 punti) attesa ora dal match con Patricia Sauter (GER). Vanno a braccetto Marcela Tonioli e Anastasia Anastasio, entrambe totalizzano 679 punti. La prima chiude 15esima e sfiderà la svedese Isabell Danielsson, la seconda 16esima e affronterà la turca Yesim Bostan.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro