Dutch Para Archery Tournament: Italia prima nel medagliere!

22/05/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Italia prima nel medagliere al Dutch Para Archery Tournament con 4 ori e 3 argenti. Dopo quelle a squadre, tre medaglie nelle finali individuali: oro per Elisabetta Mijno ed Eleonora Sarti, argento per Matteo Bonacina.


ORO RICURVO OPEN PER LA CAMPIONESSA EUROPEA ELISABETTA MIJNO
Nell’arco olimpico femminile Elisabetta Mijno vince il Dutch Para Archery Tournament che si è concluso oggi ad Almere in Olanda. L'azzurra in finale si trova di fronte la polacca Milena Olszewska che si rivela un osso durissimo. Il match termina in parità e quindi tutto si decide all’ultima freccia. La freddezza di Elisabetta Mijno è da campionessa assoluta: il suo tiro sfonda il 10 mentre quello dell’avversaria si ferma al 7 e regala così un meritatissimo oro all’atleta della Nazionale e delle Fiamme Azzurre.

ORO COMPOUND OPEN E RECORD MONDIALE OMOLOGATO PER ELEONORA SARTI
Doppia soddisfazione per Eleonora Sarti vincitrice della medaglia d’oro nel Compound open femminile. La sua finale è un lungo trionfo che si conclude con il risultato di 138-134 sulla russa Marina Lyzhnikova. La soddisfazione è doppia perché oltre alla vittoria finale nel torneo arriva dalla World Archery anche l’ufficializzazione del suo Record Mondiale, ottenuto nella prima giornata di gare: 675 punti sulle 72 frecce a 50 metri. Il primato precedente era di 665 punti realizzato dalla tedesca Karina Granitza agli Europei di Nottwill 2014.

ARGENTO COMPOUND OPEN PER MATTEO BONACINA
Nel compound maschile è sfortunata la finale per Matteo Bonacina, l’azzurro perde l’ultima sfida contro il britannico Michael Hall con il risultato di 138-136 e si prende l’argento. Niente da fare anche per Gianpaolo Cancelli che finisce la sua corsa ai piedi del podio dopo la sconfitta subita nella finale per il bronzo contro lo slovacco Marcel Pavlik (SVK).

ARGENTO W1 PER FABIO AZZOLINI
Nel W1 Fabio Luca Azzolini, impegnato in finale con il ceco David Drahoninsky, si guadagna l'argento: l'avversario ha avuto la meglio per 136-132. Precedentemente l'arciere azzurro aveva saltato il primo turno in virtù del 3° miglior punteggio in qualifica, aveva battuto ai quarti il russo Denis Ten 119-98 e in semifinale il britannico John Cavanagh 132-129.

ITALIA PRIMA NEL MEDAGLIERE
Alle medaglie individuali si aggiungono quelle a squadre conquistate ieri: oro nel misto compound con Simonelli-Sarti; oro a squadre compound con Simonelli, Bonacina, Cancelli e argento del trio ricurvo femminle con Mijno, Scudera, Floreno. L'Italia chiude così la trasferta olandese al primo posto nel medagliere conquistando nel complesso 4 ori e 3 argenti. Dietro gli azzurri la Russia (3 ori, 4 argenti 1 bronzo) e la Gran Bretagna (3 ori e 4 bronzi).
Un ottimo viatico per la Nazionale in vista dell'appuntamento clou della stagione: i Mondiali Targa Para-Archery che si disputeranno dal 23 al 30 agosto a Donaueschingen, in Germania, dove saranno in palio oltre ai titoli iridati anche i pass per i Giochi Paralimpici di Rio 2016.




Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro