Arrivano le finali del Trofeo Pinocchio

04/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Rimini torna ad essere la capitale del tiro con l'arco italiano, il prossimo week end arrivano le finali del Trofeo Pinocchio - Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù


Dopo tre edizioni consecutive dei Campionati Italiani Indoor e la prima edizione dell’Italian Challenge, Rimini torna ad essere la capitale nazionale del tiro con l’arco con la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio, la fase conclusiva dei Giochi della Gioventù che vedrà sulla linea di tiro allestita presso lo Stadio Romeo Neri (P.le del Popolo, 3 – Rimini) le rappresentative dei 21 Comitati Regionali FITARCO.

La Società organizzatrice
Come per le competizioni sopra descritte, anche la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio è organizzata dall’esperienza degli Arcieri Città di Rimini – Seven Arrows. La società della costa romagnola si è ormai specializzata nell’ospitare manifestazioni di alto rilievo e quella che si disputerà nel weekend è la massima espressione delle competizioni nazionali dedicate ai giovani arcieri italiani che praticano la disciplina negli Istituti Scolastici.

Cerimonia di apertura e sfida dimostrativa con i campioni azzurri
Oltre alla competizione vera e propria, che si disputerà domenica 7 giugno, nella giornata di sabato 6 si svolgerà la sfilata degli oltre 250 atleti presso il centro cittadino di Rimini: partenza dall’Arco di Augusto fino a piazza Cavour, dove si terrà la cerimonia di apertura e, successivamente, una gara dimostrativa a squadre miste dedicata all’arco olimpico, la divisione nella quale gareggeranno i partecipanti al Trofeo Pinocchio.
La spettacolare sfida, con tanto di maxi schermo e diretta streaming su Youarco – il canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma youtube –, vedrà sulla linea di tiro a partire dalle ore 17.30 circa quattro squadre con nomi di altissimo spessore. In gara il duo del Castenaso Archery Team con il giovane Federico Musolesi al fianco della pluri-iridata Natalia Valeeva; l’azzurro Matteo Fissore con Carla Di Pasquale; il duo della Seven Arrows composto da Marcello Giacchi con Mila Cappello e, per chiudere, la squadra mixed team olimpico della Nazionale Paralimpica, composta dalla campionessa europea in carica e vicecampionessa paralimpica a Londra 2012 Elisabetta Mijno con l’azzurro Roberto Airoldi, bronzo a squadre agli Europei 2014. La sfida, puramente dimostrativa, prevede le semifinali e la finalissima con bersagli posizionati a 30 metri con visuali da 80 cm.

I partecipanti al Trofeo Pinocchio
Ogni rappresentativa regionale del Trofeo Pinocchio è composta da giovani atleti appartenenti alla categoria Giovanissimi/e (quarta e quinta elementare, nati nel 2004-2005 e 2006) e da arcieri della categoria Ragazzi/e (prima, seconda e terza media, nati nel 2002 e 2003) che hanno ottenuto la convocazione da parte dei tecnici regionali dopo aver disputato in ambito provinciale e regionale le fasi invernali ed estive. Ogni formazione comprende un massimo di 12 atleti: a far parte della squadra i due vincitori assoluti della fase invernale regionale e i 10 atleti che hanno vinto le sfide di selezione svoltesi in queste ultime settimane nella competizione all’aperto.

La gara
Nella Finale Nazionale la gara consiste nel tiro di 48 frecce su visuali regolamentari per il Tiro alla Targa all’Aperto da 80 cm. di diametro, alla distanza di 20 metri per la categoria Ragazzi e Ragazze e alla distanza di 15 metri per la categoria Giovanissimi e Giovanissime.
Il recupero delle frecce e la registrazione dei punteggi avverrà dopo ogni serie di 3 frecce (volée). Ogni serie di 3 frecce deve essere tirata nel tempo massimo di 2 minuti.

La classifica della competizione
Nella Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio sono previste classifiche individuali, sia maschili che femminili, suddivise per le diverse quattro categorie. La classifica a squadre, per Regione, sarà stilata sommando i punteggi di tutti i componenti la rappresentativa regionale.

La manifestazione diretta streaming su Youarco
Oltre alla serata inaugurale di sabato 6 maggio, tutta la manifestazione di domenica verrà seguita in diretta streaming su Youarco, il canale ufficiale della Fitarco nella piattaforma di youtube.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 6 giugno
ore 13.00 - 16.30
- Accreditamento Delegazioni Regionali presso “Stadio Romeo Neri”, P.le del Popolo, 3 - RIMINI
- Tiri di allenamento e controllo materiali.
ore 16,45
- Raduno Rappresentative Regionali presso Arco d’Augusto RIMINI
- Accorpamento Gruppi e sfilata fino a Piazza Cavour RIMINI
- Cerimonia di apertura
ore 17.30
- Gara dimostrativa Mixed Team Arco Olimpico in Piazza Cavour con i Campioni della Nazionale
ore 20.30
- Cena di Gala Delegazioni, familiari e amici presso il Ristorante:
“Casa Zanni” Via Casale, 205/213, Villa Verucchio RN

Domenica 7 giugno
ore 08.30 – 09.15
- Accreditamento Delegazioni Regionali presso “Stadio Romeo Neri” P.le del Popolo, 3 RIMINI
- Tiri di prova
ore 10.00
- Inizio Gara
A seguire
- Premiazione
- Cerimonia di Chiusura Stadio “Romeo Neri”

LA STORIA DEI GIOCHI DELLA GIOVENTU’ FITARCO
La Federazione Italiana Tiro con l’Arco ha avviato la sua esperienza con i Giochi della Gioventùa partire dal lontano 1974, facendo partecipare i giovani arcieri/studenti annualmente fino a quella che sarà l’edizione 2014.
Nel corso di queste edizioni hanno calcato il campo di gara i più forti arcieri della Nazionale e non è un caso che atleti affermati come Marco Galiazzo e Michele Frangilli abbiano vinto le loro prime gare proprio ai Giochi della Gioventù, per poi arrivare fino al podio Olimpico. Nel1985 la FITARCO si è accordata con la Disney ed i Giochi della Gioventù sono stati denominatiTrofeo Topolino, proprio perché veniva associata alla manifestazione l’immagine del famoso personaggio creato dalla fantasia di Walt Disney. In totale si sono svolte 14 edizioni del Trofeo Topolino, l’ultima a Reggio Calabria nel 2006.
Negli anni in cui la Federazione non ha usufruito dell’accordo con Disney Sport, i Giochi della Gioventù si sono comunque sempre disputati ma nel 2009 la FITARCO ha firmato un nuovo accordo, questa volta con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi per poter legare l’immagine dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco ad un altro personaggio letterario, famoso in tutto il mondo: il burattino di legno Pinocchio creato da Carlo Collodi. Grazie al patrocinio della Fondazione Collodi la FITARCO ha organizzato la prima edizione del Trofeo Pinocchio nel2010a Soriano nel Cimino (Vt).
Nel 2011 la competizione si è svolta a Pescia (Pt), mentre la cerimonia di apertura della manifestazione si è tenuta proprio a Collodi, all’interno del Parco di Pinocchio nella suggestiva Piazzetta dei Mosaici. Nel 2012 la Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù si è spostata a Cardano al Campo (Va). Nel 2013 Il trofeo Pinocchio si è disputata a Silvi (Te). Nel 2014 la bellissima edizione di Fossano (CN) con la presentazione dell’evento nella suggestiva piazza castello.

ALBO D’ORO TROFEO PINOCCHIO – FINALE NAZIONALE
2010 Piemonte
2011 Lombardia
2012 Piemonte
2013 Lombardia
2014 Veneto



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro