Presentati a Roma i Mondiali 3D di Terni

09/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Nella Sala Giunta del Coni presentata la 7^ edizione dei Campionati Mondiali 3D che si disputeranno a Terni, nella splendida location della Cascata delle Marmore, dal 31 agosto al 6 settembre


Si è svolta a Roma presso la Sala Giunta del CONI la conferenza stampa di presentazione della 7^ edizione dei Campionati Mondiali 3D di tiro con l’arco, l’affascinante disciplina arcieristica che vede la Nazionale italiana tra le migliori al mondo e che vedrà disputare i titoli iridati nella splendida location della Cascata delle Marmore dal 31 agosto al 6 settembre.

Numerose le autorità presenti alla presentazione di un evento che porterà oltre 30 Nazioni a Terni per un totale di circa 600 presenze tra arcieri, tecnici ed accompagnatori. Un evento che, corredato dall’Archery Village, avrà un sicuro riscontro, anche sul versante economico, sul territorio che ospiterà la manifestazione iridata e che già nel 2013 aveva ospitato con grande successo i Campionati Europei Tiro di Campagna.
A dare il via agli interventi i padroni di casa: il Segretario Generale CONI Roberto Fabbricini e il Vicepresidente CONI Luciano Buonfiglio. Il primo si è detto felice di poter partecipare il 31 agosto alla cerimonia di apertura alla quale dovrebbe prendere parte anche il Presidente CONI Giovanni Malagò: “La Fitarco vanta un’ottima struttura organizzativa e il livello tecnico degli azzurri è elevato come dimostrano i risultati - ha detto Fabbricini -. Sono venuto a Terni in occasione degli Europei e avete organizzato un grande evento con ottime prove da parte dei nostri arcieri: sono sicuro che saprete ripetervi in questa occasione. Un grande in bocca al lupo alla Fitarco anche per la Coppa Europa Giovanile che organizzerà a luglio a Roma: faremo il possibile affinché riusciate ad ottenere una location prestigiosa dove disputare le finali. Non dirò dove per scaramanzia, so che vi hanno rassicurato, ma ci aspettiamo quanto prima una conferma definitiva per poter dare l’ufficialità. Sarebbe una grande vetrina per lo sport italiano…”.
Parole di elogio anche da parte di Luciano Buonfiglio: “Sono collega e amico del Presidente Scarzella, ho grande stima del lavoro che porta avanti. Siete abituati a fare i fatti e questa è una virtù. Naturalmente il nostro ringraziamento è rivolto, oltre agli organizzatori e alle istituzioni, anche l’Aeronautica e alle Fiamme Azzurre che vedo qui rappresentati: il loro è un contributo fondamentale per lo sviluppo dello sport italiano”.

Successivamente è intervenuto in rappresentanza del Comitato Organizzatore e degli Arcieri Città di Terni il Consigliere Federale Stefano Tombesi: “L’esperienza degli Europei ci ha permesso di ospitare questo Mondiale. È l’ungo l’elenco di persone che devo ringraziare. Tutte le autorità, dal Sindaco di Terni alla Regione Umbria, gli Enti patrocinanti come EXPO e APGI, presente con il Consigliere Ettore Pietrabissa, che è anche direttore generale ARCUS SpA. E ancora, la Fondazione Carit, la Fitast, il Cers e la Figs presenti con i loro presidenti: ognuno di loro ha dato un contributo importante per permetterci di organizzare al meglio una manifestazione che siamo certi valorizzerà il nostro territorio. Le gare si svolgeranno nel meraviglioso parco della Cascata delle Marmore, che ci è stato concesso gratuitamente, mentre in pieno centro cittadino allestiremo l’Archery Village che permetterà agli atleti e a tutta la cittadinanza ternana di vivere al 100% al manifestazione, divertirsi nelle ore serali tra prodotti tipici, arte e cultura. Un sentito ringraziamento lo rivolgo anche all’Aeronautica qui presente con il col. Alessandro Loiudice e alle Fiamme Azzurre presenti con il Responsabile Attività Sportive Marcello Tolu e l'Ispettore Giovanni Bonanni, Responsabile del Settore Arco della Polizia Penitenziaria, per il fondamentale supporto logistico che daranno all’organizzazione”.

Molto soddisfatto per la presenza del Mondiale il Sindaco di Terni On. Leopoldo Di Girolamo: “La città è orgogliosa di ospitare questo evento. Abbiamo preso confidenza con questa disciplina grazie agli Arcieri Città di Terni che ci hanno inizialmente coinvolto con gli Europei del 2013 e, visto il grande successo ottenuto, quest’anno ci ha proposto l’organizzazione del Mondiale. L'Archery Village sarà al centro della città, dove una volta c’era il vuoto, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Riempiremo questo vuoto e avremo modo di far vivere sia le cascate che il centro cittadino”.

Poi la parola è passato al Presidente Fitarco Mario Scarzella che, in qualità di Vicepresidente World Archery, ha avuto un ruolo per assegnare a Terni il Mondiale 3D: “Vi porto il saluto del Presidente World Archery Ugur Erdener: la Federazione Internazionale si fida dell’Italia e non è un caso che abbiamo già organizzato il Mondiale 3D a Latina nel 2009 e a Sassari nel 2013. Stefano Tombesi si è meritato la nostra fiducia: è partito con la Coppa delle Regioni, è passato all’Europeo ed ora il Mondiale. Arriveranno a Terni circa 600 presenze che avranno certamente un impatto sull’economia locale. Sul versante agonistico siamo una delle Nazionali più forti e ci auguriamo di continuare ad avere un ruolo di vertice in questa disciplina, così come abbiamo dimostrato lo scorso anno agli Europei 3D di Tallinn, dove abbiamo vinto il medagliere per Nazioni”.

Dopo i ringraziamenti agli altri presenti alla conferenza stampa, come l’assessore allo sport della Regione Umbria Fabio Paparelli, l’asessore allo sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti, il Segretario Generale Fitarco M.d.S. Alvaro Carboni, il Presidente Fitarco Umbria Franco Sensi, il Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza, il presidente della Fondazione Carit Francesco Quadraccia, il Presidente del CERS Massimo Andreoli e il Presidente ANOAI Terni Silvano Pani, che allestirà una mostra fotografica dei campioni dello sport umbro all’Archery Village, la parola è passata al Responsabile Tecnico della Nazionale Campagna e 3D Giorgio Botto: “Tutto l’impegno delle autorità presenti per l’organizzazione del Mondiale verrà ampiamente ricompensato dalla serietà e dall’impegno degli atleti che, già a partire da questi giorni, si giocheranno le convocazioni per essere titolari a Terni. La gara prevede 4 divisioni: arco compound, arco nudo, arco istintivo e longbow. Ai titoli individuali per ogni divisione, si aggiungono i titoli a squadre ai quali teniamo molto, considerati i risultati ottenuti in passato. Le giornate di gara saranno 4 e sono intensissime: gli atleti andranno tra i percorsi immersi nei boschi e nel parco della cascata per le qualifiche e poi per le eliminatorie e, ci auguriamo, per le finali. Abbiamo già gareggiato in questi scenari nel 2013 ed è stimolante tornare alle Marmore in questa occasione. Le altre Nazionali crescono e noi cerchiamo di non perdere posizioni per confermarci tra i migliori. Non posso promettere medaglie, ma certamente l’impegno di tutti noi per rendervi ancora una volta fieri dei colori azzurri”.

È poi intervenuta una delle punte di diamante della Nazionale: la poliedrica arciera delle Fiamme Azzurre Irene Franchini che, dopo le Olimpiadi di Sydney 2000 e vari titoli vinti nella specialità olimpica, continua a mietere vittorie anche nel tiro di campagna e nel 3D gareggiando col compound: “Praticare il 3D ti dà stimoli diversi: cambia il bersaglio, rappresentato da sagome tridimensionali di animali e l’ambiente che ti circonda. Le ambientazioni, come testimonia questo mondiale, sono sempre molto affascinanti e la Cascata delle Marmore è certamente uno dei posti più belli dove abbiamo gareggiato. Mi auguro di guadagnarmi la convocazione e poi di difendere i colori azzurri al meglio delle mie possibilità”.
A farle eco un altro big: il pluri-iridato Giuseppe Seimandi che cercherà di implementare il suo fornitissimo palmares col suo arco nudo: “Sono andato sul podio in quasi tutti gli eventi internazionali e mi auguro di ottenere lo stesso risultato in questa occasione - ha detto l'arciere delle Fiamme Azzurre -. Essere considerato uno degli avversari da battere è uno stimolo in più a fare bene. oltretutto giochiamo in casa e ci teniamo a far figurare l’Italia ancora una volta tra le migliori al mondo”.

A chiudere la conferenza stampa è stato poi il Vicepresidente Fitarco Sante Spigarelli, che ha lanciato l’appuntamento per l’altro evento internazionale che verrà ospitato in Italia in questa stagione: la Coppa Europa Giovanile che si disputerà a Roma dal 14 al 18 luglio: “Il prossimo 26 giugno, proprio qui in Sala Giunta al CONI presenteremo la seconda prova della Youth Cup e speriamo in quella occasione di annunciare ufficialmente la location delle finali. La competizione si svolgerà al Centro Giulio Onesti di Roma, quindi nella sede dello sport italiano, ma nutriamo la speranza di poter far svolgere la finalissima in un luogo di Roma che fa venire i brividi al solo pensiero. Sarebbe una cartolina eccellente per la candidatura di Roma 2024...”.




Torna indietro