European Grand Prix: l'Italia torna a casa con 3 ori e 5 bronzi

11/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L’ultima giornata della seconda tappa dell’European Grand Prix regala all’Italia tre ori e un bronzo e il secondo posto per gli azzurri nel medagliere. Vanessa Landi vince il Circuito Grand Prix 2015 nell'olimpico femminile


Quattro finali e quattro vittorie. E’questo lo score da ricordare dell’Italia nell’ultima giornata della seconda tappa dello European Grand Prix di Bucarest in Romania. In totale sono otto le medaglie conquistate dagli azzurri così suddivisi: un oro e tre bronzi nell’individuale e due ori e due bronzi nelle competizioni a squadre.
Per gli azzurri il secondo posto nel medagliere dietro la Danimarca (3 ori, 1 argento). Terzo posto alla Bielorussia (2 ori e 2 argenti).

VANESSA LANDI D’ORO E VITTORIA DEL CIRCUITO GRAND PRIX 2015
La finale individuale dell’arco olimpico maschile ha visto Vanessa Landi fronteggiare la turca Ecem Yasemin Ecem. La lunga battaglia tra le due inizia con un pari alla prima volée (26-26). Le due arciere si dividono i successivi due set, il primo finisce 28-24 per Anagoz, il secondo è a favore di Landi (27-23). La parità è assoluta nelle sei frecce successivi chiuse 26-26 e 25-25. Si va quindi allo shoot off con l’azzurra che chiude i conti con il 9-8 che vale l’oro.
Un successo che regala all'azzurrina anche il primo posto nel Circuito Grand Prix 2015, seguita al secondo posto da un'altra azzurra, Claudia Mandia. Entrambe hanno conquistato 12 punti in classifica generale, ma per la Landi vale il punteggio maggiore ottenuto nella gara di qualifica (642 punti per l'atleta toscana della società Ilcinese - Arcieri Montalcino, rispetto al 618 dell'atleta delle Fiamme Azzurre).

TRE SUCCCESSI NELLE FINALI A SQUADRE
Le squadre italiane si dimostrano le più forti sulla linea di tiro di Bucarest. Le ragazze dell’arco olimpico (Vanessa Landi, Lucilla Boari e Loredana Spera) strapazzano 6-0 la Bielorussa (Marusava, Timofeyeva e Dziominskaya) e salgono sul primo gradino del podio.

Medaglia d’oro anche per la squadra femminile compound. Alessia Foglio, Francesca Facchini Vailati e Serena Pisano battono la Grecia (Tsakiri, Chronopoulos, Orfanidou) 221-211.

Ottimo terzo posto finale per i ragazzi italiani del compound. I tre azzurri (Michele Nencioni, Andrea Falcinelli e Luigi Di Michele) si prendono il bronzo al termine di una finale molto combattuta con i padroni di casa della Romania (Achilie, Vlad, Fenechiu) che si chiude 226-225.

I VINCITORI DEL CIRCUITO GRAN PRIX 2015
La classifica finale del Circuito Grand Prix 2015 vede quindi la vittoria di Vanessa Landi nell'olimpico femminile, Anton Prilepov (BLR) nel ricurvo maschile, mentre nel compound si sono affermati Mario Vavro (CRO) and Aikaterini Chronopoulou (GRE).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro