Youth Cup: oggi a Roma la cerimonia di apertura

13/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L’attesa è finita, la European Youth Cup sbarca a Roma. Oggi, al Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", la cerimonia di apertura alle 18 e domani mattina il via alle qualifiche. Sabato le finali allo Stadio dei Marmi


Le delegazioni in arrivo da tutta Europa sono approdate nella Capitale nei giorni scorsi, oggi sono scese sulla linea di tiro del campo di gara allestito presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" e intorno alle ore 18 parteciperanno alla cerimonia di apertura.
Sarà questo il preludio al via alle gare della seconda tappa della European Youth Cup che si svolgerà a Roma fino a sabato 18 luglio, giornata dedicata alle finali che verranno disputate allo Stadio dei Marmi, nel parco del Foro Italico.

LA GARA E I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE
In gara atleti in rappresentanza di 34 Nazioni, alcune delle quali anche extra europee, come Stati Uniti e Tonga, per un totale di 207 arcieri appartenenti alle classi giovanili Allievi o Cadets (14-17 anni) e Juniores (17-20 anni) delle divisioni Arco Olimpico e Compound.
Nell’olimpico gli atleti juniores gareggiano alla distanza di 70 metri, mentre i bersagli degli allievi sono posizionati alla distanza di 60 metri. Il regolamento internazionale prevede invece la distanza di 50 metri per la competizione dei compound.
Tutti i partecipanti saranno chiamati a svolgere una gara di qualifica sulle 72 frecce, che si disputerà domani, martedì 14 luglio. Al termine della qualifica, in base ai punteggi ottenuti, verrà composto il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre.
La Nazione che ha portato il maggior numero di atleti è la Gran Bretagna, con 31 arcieri; a seguire gli Stati Uniti con 26, l’Italia con 24, poi la Bielorussia (16), la Francia (14), la Germania (12) e la Polonia (10).

IL PROGRAMMA DI GARA
Dopo tanta attesa domani finalmente si parte. La European Youth Cup di Roma inizierà al mattino con le qualifiche dell’arco olimpico junior femminile e allievi maschile e quelle del compound junior femminile e junior maschile. Al pomeriggio prime 72 frecce per l’arco olimpico junior maschile e per gli allievi femminili, allievi protagonisti anche nel compound sia al femminile che al maschile.

Mercoledì primi scontri diretti individuali e frecce uno contro uno anche per i mixed team. Giovedì e venerdì programma diviso tra match individuali e a squadre, primo giorno dedicato agli Junior secondo agli Allievi. Sabato il gran finale della manifestazione con le finali che decreteranno i vincitori allo Stadio dei Marmi, che nel 2011 ha ospitato i Campionati Italiani del Cinquantenario FITARCO.

I CONVOCATI AZZURRI
L’Italia padrona di casa vuole migliorare il già ottimo risultato della prima tappa della European Youth Cup. A Klagenfurt in Austria gli azzurrini si erano portati a casa 1 oro, 4 argenti e 1 bronzo.

La squadra dell’arco olimpico Junior maschile sarà formata da: Yuri Belli (Arcieri Del Forte), Dino Bizzotto (Arcieri Del Brenta), Emanuele Magrini (Arcieri Della Signoria), Andrea Monego (Arcieri Del Piave). Nel femminile vestiranno al maglia della Nazionale Loredana Spera (Arcieri Del Sud), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga). Le tre sono reduci dall’oro a squadre conquistato all’European Grand Prix di Bucarest dove Vanessa Landi è riuscita a salire sul primo gradino del podio nell’individuale portandosi a casa anche la vittoria nella classifica generale dell’European Grand Prix. Insieme a loro ci sarà anche Federica Santoro (Arcieri Isonzo).

Queste le scelte al maschile e al femminile nella categoria Allievi dell’arco olimpico: Alberto Luvisetto (Arcieri Del Castello), Nicolò Lapenna (Arcieri Iuvenilia) e Simone Guerra (Arcieri Vicenza), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'Archi), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia), Sara Ret (Arcieri Isonzo), Veronica Zuffi (Arcieri 5 Stelle).

Nel compound Junior maschile l’Italia conterà sulle frecce di Viviano Mior (Arcieri Curtis Vadi), Manuel Festi (Kosmos Rovereto), Simone Baradel (Arcieri Maniago). Tra le Juniores spazio a Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri), Aurora Tozzi (Arcieri Matilde Di Toscana), Althea Rota (Arcieri Cusago). Due i protagonisti del Compound Allievi: Jesse Sut (Kosmos Rovereto) e Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo).

LE LOCATION DI GARA
Gli arcieri si sfideranno in un luogo storico dello sport italiano: il centro di preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti” che rappresenta uno dei punti nevralgici dello sport nazionale. La struttura contenente tra gli altri campi da calcio, baseball, softball, nuoto cricket e hockey su prato, è nata nel 1954 per volere dell’allora presidente del CONI Giulio Onesti. Nel 1966 nasce proprio qui la scuola dello sport che si amplia nel 1978 impegnandosi anche nella promozione e nel coordinamento della ricerca scientifica applicata allo sport e nello sviluppo di attività di documentazione ed informazione. Le sfide decisive del sabato, che decreteranno i podi individuali e a squadre, oltre che i vincitori individuali e per Nazioni del circuito European Youth Cup, si svolgeranno in una location d’eccezione: lo Stadio dei Marmi al Foro Italico. È il caso di dire che il tiro con l’arco giocherà “in casa”, avendo già disputato in questo stadio diverse edizioni dei Tricolori. L’ultima è stata quella del 2011, in occasione dei Campionati Italiani che festeggiarono il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.

COMITATO ORGANIZZATORE, PARTNER E PATROCINI
Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Vicepresidente FITARCO Sante Spigarelli, è composto da numerose Società arcieristiche di Roma e del Lazio: Arco Sport Spigarelli, Arcieri Sagittario - Dlf Roma, Arcieri Romani, Arcieri Pomezia, Arcieri Torrevecchia, Arcieri Aprilia, Arcieri Le Rondini di Aprilia, Arcadia Cassino, Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, coadiuvate dal Comitato Regionale Fitarco Lazio presieduto da Roberto Toderi che, proprio in queste ore, è impegnato con la squadra del Lazio alla Coppa Italia delle Regioni.
Sul versante logistico, fondamentale il supporto concesso al COL da parte delle Fiamme Azzurre e dell’Aeronautica Militare che, oltre a curare un nutrito gruppo di atleti di alto livello della Nazionale Fitarco, hanno dimostrato come sempre la massima disponibilità per favorire l’organizzazione dell’Evento.
Il COL conta anche su diverse partnership, ma una menzione particolare va allo sponsor che più di tutti si è prodigato investendo nella manifestazione: il Gruppo ITAS Assicurazioni.
La European Youth Cup di Roma gode inoltre del patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Comitato Italiano Paralimpico, di EXPO 2015 e del Comitato “Roma 2024”.

COPERTURA MEDIA: YOUARCO E RAI SPORT
La manifestazione godrà della copertura in live streaming di YouArco, il canale ufficiale della Fitarco su Youtubee. Le finali di sabato 18 luglio conteranno invece sulla copertura televisiva di Rai Sport.

ACCREDITI GIORNALISTI
I giornalisti che intendono accreditarsi per le European Youth Cup di Roma dovranno inoltrare una mail all’Ufficio Stampa FITARCO al seguente indirizzo stampa@fitarco-italia.org, scrivendo nell’oggetto “Accredito Youth Cup”, specificando nel testo nome, cognome, testata, n. di tessera giornalista e recapito telefonico.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro