Mondiali Targa Para-Archery: record mondiale per il trio Compound

24/08/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), Gianpaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) e Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) entrano nella storia!


COMPOUND OPEN MASCHILE - Record mondiale per il trio Compound Open Maschile in occasione della ranking round dei Mondiali Para-Archery, in corso di svolgimento in Germania. A Donaueschingen, sulle 216 frecce (72 frecce per ognuno dei tre arcieri), Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), Gianpaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona) e Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona) hanno conquistato 2062 punti. Punteggio importantissimo, determinante non solo per la leadership nel ranking ma anche per l'accesso diretto ai quarti di finale a squadre dove tireranno con la vincente del match tra Canada e Giappone. Il primato mondiale precedente era stato firmato a Nove Mesto (Cze) nel 2013 dagli USA che avevano realizzato 2043 punti.
In classifica, dietro l'Italia, gli statunitensi Shelby, Thompson e Stutzman sono secondi con 2054. Terzi, invece, i coreani Lee, Kweon e Kim con 2014.

Nella ranking individuale, al termine delle 72 frecce, Simonelli e Bonacina occupano anche le prime due posizioni, rispettivamente con 697 e 692 punti. Cancelli è ventinovesimo a quota 673. Nei sedicesimi di finale Simonelli affronterà il vincente tra il brasiliano Oliveira e il turco Hanci. A Bonacina toccherà chi avrà la meglio tra l'ucraino Dziadyk e il giapponese Otsuka. Per Cancelli già fissata la sfida, nel turno precedente, con il francese Horner.

VISUALLY IMPAIRED E W1 - Anche in mattinata sfide sulle prime 72 frecce per decidere accoppiamenti delle eliminatorie a squadre, a squadre miste e individuali. Claudio Peruffo è terzo nella categoria Visually Impaired 2/3 (non vedenti) con 459 punti: meglio del portacolori degli Arcieri Niche, sinora, gli inglesi Prowse (636) e Price (534). Quest'ultimo affronterà Peruffo in semifinale.

Nel settore W1 ottima partenza per il ceco Drahoninsky. Con il punteggio di 672, precede lo statunitense Fabry (650) e l'inglese Walker (647). Primo azzurro in classifica, Fabio Azzolini (Arcieri Orione), al dodicesimo posto con 625 punti. Dieci gradini sotto, c'è Daniele Cassiani (587 - Arcieri Fivizzano). Azzolini affronterà ai 16esimi Saito (Jpn) mentre Cassiani il russo Donski.
Tra le donne, conduce la cinese Wuo: 640 punti, al pari delle inglesi Frith (seconda) e Stretton (terza). Monica Borelli (Arcieri Aquila Bianca) è, invece, undicesima e se la vedrà agli ottavi con Jenkins (Gbr).
Nella prova mista, specialità presente alle Paralimpiadi, Azzolini e Borelli sono settimi a quota 1042 dietro Gran Bretagna, Cina, Russia, Corea del Sud, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Il duo azzurro tirerà ai quarti contro la Cina (Guo-Han).

PROGRAMMA - Domani si disputerà la gara di Ranking Round del Compound Open Femminile (mattino) e quella dell'Arco Olimpico Femminile (mattino) e Maschile (pomeriggio), mentre mercoledì si svolgeranno le eliminatorie a squadre e a squadre miste fino alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro