Campania: l'arco è una questione di famiglia

01/10/2015

Tipo: Territorio Disciplina: 3D


La Campania festeggia i risultati di Marianna Rogazzo e Flavia Amoroso.


Marianna Rogazzo napoletana di origine e da poco abitante ad Ariano Irpino (AV) , tesserata con l’ASD Arcieri Primavera di Cardito (NA) ha 40 anni e da circa 7 anni tira con l’arco.
Con la Federazione Nazionale di Tiro con l’Arco (FITARCO) è stata nella Nazionale Italiana ed agli ultimi Campionati Europei si è utilmente classificata al sesto posto.
L’anno scorso, con il suo arco nudo (senza mirino) è stata Campionessa italiana nella disciplina 3D. Si tira nei boschi a sagome animali in poliuretano (gomma) ad animali di grandezza e colore naturale, a distanze sconosciute fino a 30 metri.
Il 30 agosto, alla prima edizione italiana del Grand Prix 2015, dopo aver superato le selezioni nella macroregione Sud, ha partecipato alla finale nazionale confrontandosi con le migliori arciere d’Italia che hanno superato le fasi selettive nelle macroregioni Centro e nord.
Questa volta la gara ha previsto un percorso, sempre in contesti boschivi, di 24 bersagli, 12 a distanze sconosciute e 12 a distanze conosciute, fino ad un massimo di 50 metri.
Si è tirato su bersagli concentrici di 20, 40, 60 ed 80 cm., posizionati alle diverse distanze.
Marianna negli scontri finali si è collocata al secondo posto consegnando un meritato argento all’arceria napoletana.
La figlia Flavia Amoroso, 13 anni, è anch’ella una tiratrice agonista.
Tira da meno anni della madre e detiene il record nazionale di più giovane arciera under 20 Campionessa italiana nella disciplina 3D con il suo arco istintivo (senza mirino e nel suo caso con arco completamente in legno).
Ha conquistato il suo primo titolo italiano ad 11 anni.
L’anno scorso si è riconfermata Campionessa italiana under 20 e quest’anno, al recente Campionato italiano, è risalita al primo posto sul podio.
Le due arciere sono allenate dall’istruttore di primo livello Domenico Paonessa.



Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro