Europei Campagna: dominio azzurro nell’arco nudo

06/10/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Sono scattati oggi a Rzeszow in Polonia i Campionati Europei di tiro di Campagna. Italia prima in tutte le categorie dell’arco nudo e nelle graduatorie a squadre senior.


Italia dominante nella prima giornata di gare agli Europei Campagna. Gli azzurri dopo la prima giornata di qualifica con 72 frecce scoccate verso bersagli a distanze sconosciute scavalcano tutti nell’arco nudo e piazzano molti atleti nelle parti alte delle classifiche anche nell’olimpico e nel compound. Italia prima anche nelle graduatorie a squadre senior. Domani altre 24 piazzole con bersagli a distanza conosciuta.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – Italia subito protagonista nelle 72 frecce scoccate oggi. Luca Palazzi con 373 si piazza al terzo posto dietro al duo britannico formato da Alan Wills e Jonathan Shales. Bene anche Marco Morello nono con 359 punti e Amedeo Tonelli al momento diciassettesimo con 342 punti. Super Italia in campo femminile con tre atlete nelle prime dieci. Secondo posto assoluto per Jessica Tomasi con 346 punti, davanti a lei c’è solamente la francese Laure Delfau. Anna Botto si prende la quarta posizione con il punteggio di 342 mentre Annalisa Agamennoni è settima con 331 punti. 
Tra gli Junior in testa alla classifica femminile c’è Chiara Rebagliati con 309 punti mentre Marco Affricani in campo maschile chiude la prima giornata con 307 punti e la nona posizione.

I RISULTATI DELL’ARCO COMPOUND – Le prime settantadue frecce degli Europei sorridono all’Italia maschile che al momento qualificherebbe agli scontri diretti tutti e tre gli atleti in gara. Fabio Ibba è quarto con 407 punti, Antonio Pompeo è decimo con 404 punti e Antonio Carminio occupa la quindicesima posizione con 399 punti. Tutte nelle prime sedici posizioni anche le azzurre: gara a braccetto per Monica Finessi e Irene Franchini rispettivamente quinta e sesta con 387 e 385 punti. Anastasia Anastasio si prende la quattordicesima piazza con 366 punti.
Buone frecce anche per gli Junior: Michele Tullini si arrampica fino al sesto posto (387 punti) mentre in campo femminile Erica Benzini è terza con 359 punti.

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Guida la classifica maschile dopo 72 frecce Giuseppe Seimandi con 375 punti, ben quindici in più del secondo il finlandese Timo Leskinen. Decima posizione per Alessandro Giannini con 342 punti mentre Bruno Bassetta è diciottesimo con 322 punti. Tra le donne è doppietta azzurra: Cinzia Noziglia con 331 punti ed Eleonora Strobbe con 329 punti occupano la prima e la seconda posizione della graduatoria. La terza italiana in gara è Luciana Pennacchi quattordicesima con 286 punti.

A chiudere l’en-plein sono gli Junior: Eric Esposito e Alessio Noceti chiudono al primo e al secondo posto il primo giorno di gara con 353 e 341 punti così come Sara Noceti si prende la prima posizione al femminile con 325 punti.

I RISULTATI A SQUADRE – I risultati individuali hanno dato vita anche alle classifiche parziali per quello che riguarda le squadre formate da un atleta per ogni tipologia di arco presente in gara. L’Italia si prende la testa della classifica sia al maschile (Luca Palazzi, Fabio Ibba e Giuseppe Seimandi) con 1155 punti che al femminile (Jessica Tomasi, Monica Finessi e Cinzia Noziglia) con 1064 punti. Doppio secondo posto invece per le squadre Junior. Marco Affricani, Michele Tullini ed Eric Esposito con 1044 sono alle spalle solamente della Francia. Chiara Rebagliati, Erica Benzini e Sara Noceti con 993 punti hanno davanti la Gran Bretagna.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro