Mondiali indoor 2016: bronzo per la squadra Compound Junior femminile

04/03/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nella giornata dedicata alle squadre le Junior del compound conquistano il bronzo. Gli azzurri raggiungono in totale altre cinque finali. Tra individuali e squadre nel week end l’Italia si giocherà la possibilità di conquistare dieci medaglie iridate.


Squadre protagoniste nel terzo giorno dei Campionati Mondiali Indoor. L’Italia brilla ancora con la conquista del bronzo Junior Compound. Tra sabato e domenica i team compound senior si giocheranno l’oro al maschile e il bronzo al femminile, gli Junior maschili l’oro. Straordinarie prestazioni degli Junior dell’olimpico, entrambi i team raggiungono la finale per l’oro. Tra competizioni individuali e a squadre nel week end l’Italia del tiro con l’arco si giocherà la possibilità di conquistare dieci medaglie iridate. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta streaming da Archery Tv.

LE JUNIOR COMPOUND VINCONO IL BRONZO – la prima medaglia azzurra dei Campionati Mondiali Indoor di Ankara arriva grazie alle frecce della squadra Junior Compound. Giulia Grascelli, Aurora Tozzi e Camilla Alberti vincono la finale per il bronzo contro l’Iran di Geesa Bybordy, Hannaneh Aziminia e Setareh Sheikhipour. Le tre italiane prendono il largo durante i primi due set e poi chiudono i conti nelle ultime dodici frecce. In totale sono ben 14 i dieci messi a segno. Tiri straordinari che mettono a referto il risultato finale di 228-216. In precedenza per l’Italia era arrivata la sconfitta 226-223 contro la Turchia (Gizem Elmaagacli, Evrim Saglam e Nevin Akdag).

COMPOUND MASCHILE IN FINALE PER L’ORO - L’Italia del compound maschile si conferma una delle più importanti realtà a livello mondiale. Sergio Pagni, Luigi Dragoni e Michele Nencioni vincendo i due scontri diretti della mattinata accedono alla finale per l’oro, in programma domenica alle 14 ora locale, dove si troveranno di fronte la Danimarca di Stephan Hansen, Martin Damsbo e Patrick Laursen nel remake della finale per il bronzo mondiale all’aperto di Copenaghen. In terra danese vinse la Nazionale nordica, ad Ankara il trio italiano proverà a prendersi la rivincita. Italia perfetta nella mattinata con le vittorie contro l’Ucraina (Dmytro Lvovskyy, Roman Vinogradov, Bohdan Kishchak) 236-229 e in semifinale con la Russia Viktor Kalashnikov, Alexander Dambaev, Chingese Rinchino) 235-230.

DOPPIA FINALE PER L’ORO PER GLI JUNIOR DELL’OLIMPICO
- Tatiana Andreoli, Loredana Spera e Tanya Giaccheri conquistano la finale per l’oro tra le Junior dell’arco olimpico femminile. Non c’è partita nei due scontri diretti affrontati, il primo contro l’Australia (Clare Reuther, Anna Walls, Lim Manon) termina 6-0, il secondo con la Russia (Tuiana Dashidorzhieva, Rozalina Timofeeva, Balzhin Dorzhieva) finisce 5-1. La finale sarà contro Taipei (Rong-Jia, Yeh Yu-Chen, Szu-Ping Su) alle 9,30 (ora locale) di sabato. La squadra Junior femminile azzurra è campione in carica, nel team che vinse a Nimes c’erano anche Tatiana Andreoli e Loredana Spera.
Trenta minuti dopo l’Italia maschile Junior si giocherà il titolo mondiale contro la Turchia (Mete Gazoz, Onur Tezel, Oguzhan Kucuk). David Pasqualucci, Yuri Belli e Dino Bizzotto battono con un doppio 5-3 prima gli Stati Uniti (Michael Plummer, Minsoo Kim, Tyler Ruzbasan) e poi la Russia (Buianto Tsyrendorzhiev, Aldar Gombozhapov, Tsyren Baltakov) e accedono così alla finalissima per l’oro.
 
COMPOUND JUNIOR MASCHILE A CACCIA DEL TITOLO IRIDATO - Domenica Jesse Sut, Manuel Festi e Viviano Mior sfideranno la Russia (Anton Bulaev, Dmitriy Stepanov, Boris Chizhov) per cercare di conquistare la medaglia d’oro iridata nella competizione dedicata alle squadre compound Junior maschile. Nella giornata di oggi il terzetto azzurro ha avuto la meglio sull’Iran (Hossein Seifi, Amir Ali Ramezani, Reza Vakili Ghasemabad) 228-201 e sulla Grecia (Christos Aerikos, Dimitros Lamprakis, Theodoros Oikonomou) 234-232.

COMPOUND FEMMINILE PER IL BRONZO - Irene Franchini, Laura Longo ed Eleonora Sarti grazie al secondo posto in qualifica sfidano in semifinale la Danimarca (Tanja Jensen, Erika Anear, Sarah Holst Sonnichsen). La sconfitta 231-229 non ferma la corsa verso il podio mondiali delle azzurre che domenica alle 14 ora locale affronteranno gli Stati Uniti (Crystal Gauvin, Micaela Mcghee e Brogan Williams).

GLI ALTRI RISULTATI AZZURRI – Meno fortunata la spedizione italian dell’arco olimpico senior. Massimiliano Mandia, Luca Melotto e Marco Morello battono la Turchia (Orkun Ege Tokusoglu, Yagiz Yilmaz, Muhammed Bilal Guneri) 5-3 ma vengono fermati ai quarti dalla sconfitta 5-1 contro la Russia (Bair Tsybekdorzhiev, Alexander Kozhin, Arsalan Baldanov).
Quarti di finale fatali anche per Claudia Mandia, Guendalina Sartori ed Elena Tonetta. Il quarto posto in qualifica permette al terzetto azzurro di accedere direttamente al secondo turno del tabellone ma ad escludere l’Italia dalle finali è la Georgia (Yulia Lobzhenidze, Kristine Esebua, Khatuna Narimanidze) vincente allo shoot off 5-4/30-20.

TUTTE LE FINALI AZZURRE – Domani e domenica ad Ankara andranno in scena tutte le finali dei Campionati Mondiali. Sabato giornata dedicata all’arco olimpico, il giorno successivo toccherà ai compound. Ecco il riepilogo di tutte le finali azzurre (ora locale).
Sabato 5 marzo
ore 9.30 finale per l’oro a squadre arco olimpico Junior femminile: ITALIA-TAIPEI
ore 10.00: finale per l’oro a squadre arco olimpico Junior maschile: ITALIA-TURCHIA
ore 10.25: finale per l’oro individuale arco olimpico Junior femminile: TATIANA ANDREOLI (ITA)-SZU PING SU (TPE)
ore 10.55: finale per l’oro individuale arco olimpico Junior maschile: DAVID PASQUALUCCI (ITA)-DAN OLARU (MDA)
ore 15.20: finale per il bronzo individuale arco olimpico Senior femminile: CLAUDIA MANDIA (ITA)-VERONIKA MARCHENKO (UKR)
ore 15.50: finale per il bronzo individuale arco olimpico Senior maschile: MASSIMILIANO MANDIA (ITA)-BRADY ELLISON (USA)
Domenica 6 marzo
ore 9.50: finale per l’oro a squadre arco compound Junior maschile: ITALIA-RUSSIA
ore 14.00: finale per il bronzo a squadre arco compound Senior femminile: ITALIA-USA
ore 15.00: finale per l’oro a squadre arco compound Senior maschile: ITALIA-DANIMARCA
ore 15.35: finale per l’oro individuale arco compound senior femminile: IRENE FRANCHINI (ITA)-ALBINA LOGINOVA (RUS) 



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro