Europei Para-Archery: sei finali per le squadre azzurre

07/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Simonelli e Sarti si giocheranno l’oro continentale nel compound mentre la coppia Mijno-Airoldi il bronzo nell’olimpico. Il trio compound maschile in finale per il titolo, quello femminile per il bronzo come entrambi i terzetti del ricurvo


Conclusa la quarta giornata di gare ai Campionati Europei Para-Archery. L’Italia conquista sei finali a squadre, tre nel compound e tre nell’arco olimpico.
L’Italia continua ad essere grande protagonista ai Campionati Europei Para-Archery in pieno svolgimento a Saint Jean de Monts in Francia. Gli azzurri, al termine della quarta giornata, conquistano due finali per l’oro compound con la squadra maschile e il mixed team, e quattro finali per il bronzo grazie alle squadre maschile, femminile e mista dell’arco olimpico e a quella femminile del compound. Domani tutte le sfide individuali di ogni categoria fino alle semifinali. Sabato e domenica, in diretta streaming, tutte le finali.

LA SQUADRA COMPOUND MASCHILE IN FINALE PER L’ORO – Alberto Simonelli, Gianpaolo Cancelli e Matteo Bonacina conquistano un posto nella finale dei Campionati Europei battendo in semifinale l’Ucraina (Serhiy Atamanenko, Pavlo Nazar, Ivan Dzadyk) 219-206. Sabato alle 11,55 la sfida contro la Turchia (Bulent Korkmaz, Erdogan Aygan, Dogan Hanci) deciderà chi salirà sul gradino più alto del podio. Nei quarti di finale disputati oggi gli azzurri hanno battuto la Svezia (Pierre Claesson, Hakan Tornstrom, Mathias Andersson) 218-199. 

SIMONELLI E SARTI PER L’ORO – Mattinata straordinaria nel compound Open per la coppia Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti. Gli specialisti azzurri vincono due scontri diretti di fila e raggiungono la finale per l’oro del mixed team. Sabato alle 10,15 il match contro la Svezia di Zandra Reppe e Pierre Claesson varrà il titolo europeo. La coppia italiana ha vinto ai quarti di finale 146-141 contro l’Irlanda (Kerrie-Louise Leonard e John Cairns) e poi si è ripetuta in semifinale con il successo 152-146 contro l’Ucraina (Ksenija Markitantova e Serhiy Atamanenko).

QUATTRO FINALI AZZURRE PER IL BRONZO –Roberto Airoldi, Ezio Luvisetto ed Alessandro Erario grazie al primo posto in qualifica ottenuto nel primo giorno di gare avevano avuto accesso direttamente alla semifinale dove oggi hanno perso contro la Francia (Maxime Guerin, Nicolas Menneson, Stephane Gilbert). I padroni di casa sono riusciti ad avere la meglio sugli azzurri vincendo allo shoot off 5-4/25-24. Sabato alle 15,40 la sfida con la Turchia (Sadik Savas, Adullah Yorulmaz Oguzhan Polat) vale la medaglia continentale. 
Finale per il bronzo anche per le donne dell’arco olimpico Open. Elisabetta Mijno, Annalisa Rosada e Veronica Floreno vengono sconfitte 6-2 dalla Turchia (Merve Nur Eroglu, Zehra Torun Ozbey e Hatice Bayar) e si giocheranno il podio contro la Gran Bretagna (Amanda George, Hazel Chaisty, Tania Nadarajah) sabato alle 14,50.
E’ ancora una volta lo shoot off a far sfumare la finalissima nel compound Open femminile. Eleonora Sarti, Ifigenia Neri e Giulia Pesci devono arrendersi alla Germania (Vanessa Bui, Lucia Kupczyk, Karina Granitza) con il risultato di 177-177/27-25. Sabato alle 10,40 le azzurre sfideranno l’Ucraina (Ksenija Markitantova, Nataliia Pavuk, Larysa Mikhnieva) nella sfida che vale il bronzo continentale.
Sabato alle 14 ci sarà un’altra possibilità di mettersi al collo una medaglia europea per l’Italia. Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi sfideranno la Turchia (Merve Nur Eroglu e Sadik Savas) nella finale per il terzo gradino del podio. I due azzurri oggi hanno battuto allo shoot off 5-4/19-17 la Lettonia (Ieva Melle e Vaclav Kostal) ma sono stati battuti in semifinale dalla Polonia (Milena Olszewska e Piotr Sawicki) 6-0.

IL PROGRAMMA DI GARA – Domani a partire dalle 9 andranno in scena tutte le sfide individuali di ogni divisione fino alle semifinali. Sabato e domenica tutte le finali saranno seguite in diretta streaming.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro