European Grand Prix: Italia ai primi posti dopo le qualifiche

13/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


E’scattata oggi la prima tappa dello European Grand Prix a Sofia, in Bulgaria. In gara solamente gli azzurri del compound con grandi risultati.


Nel primo giorno di gare all’European Grand Prix di Sofia gradita sorpresa per gli azzurri che hanno ricevuto la visita dell'Ambasciatore italiano in Bulgaria Marco Conticelli e di un alto dirigente di uno dei più importanti istituti di credito d'Europa. Entrambi sono due grandi appassionati di tiro con l’arco, sport che praticano, e si sono soffermati a parlare della disciplina con atleti e tecnici della Nazionale.
Sul campo il resoconto azzurro è esaltante: tre primi posti a squadre, doppietta in cima alla classifica in campo maschile e due atlete nelle prime quattro tra le donne. Sulla linea di tiro bulgara la Nazionale ha schierato solamente gli atleti del compound che hanno subito impressionato.

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE INDIVIDUALE
 – L’Italia domina le qualifiche nell’individuale maschile. Dopo 72 frecce Michele Nencioni è primo con 708 punti davanti a Federico Pagnoni (705 punti) mentre il terzo azzurro è Sergio Pagni, sesto con il punteggio di 700. A loro si aggiunge Luigi Di Michele con i suoi 678 punti che valgono il ventesimo posto. Una partenza sprint che proietta gli arcieri tricolore già al secondo turno del tabellone degli scontri diretti in programma domani mattina alle 9,45 (orario locale). Michele Nencioni affronterà il vincente della sfida tra Stefan Zikic (SRB) e Marin Vassilev (BUL) mentre Federico Pagnoni affronterà chi avrà la meglio nel match tra Dimitris Kargados (CYP) e Dobromir Vuchkov (BUL). Per Sergio Pagni l’ostacolo sarà uno tra Linus Stromberg (SWE) e Toni Pavlov (BUL) mentre Luigi Di Michele se la vedrà con il padrone di casa Viktor Petrov.

I RISULTATI DEL COMPOUDN FEMMINILE INDIVIDUALE
– Giornata da incorniciare anche per le azzurre. Marcella Tonioli è seconda con 692 dopo le qualifiche, Laura Longo si piazza al quarto posto con 689 punti mentre scala la classifica fino al settimo posto Irene Franchini con 681 punti. Fuori dalla top ten ma per pochissimo Viviana Spano che raccoglie 674 punti e si prende la dodicesima posizione. Quest’ultima sarà l’unica azzurra impegnata ai sedicesimi di finale di domani mattina alle 9,45 (ora locale) contro la greca Polymnia Tzanglou. Le altre componenti della Nazionale accedono direttamente agli ottavi. Marcella Tonioli aspetta il verdetto della sfida tra Evrim Saglam (TUR) e Deniza Velichkova (BUL) per capire chi sarà la sua prossima avversaria. Laura Longo incontrerà la vincente di Anastasia Tsakiri (GRE) e Dilyana Antonova (BUL) mentre Irene Francnini sfiderà una tra Agata Pogoda (POL) e Bera Ayse Suzer (TUR).

I RISULTATI DELLE GARE A SQUADRE – Tutte le squadre azzurre si prendono il primo posto al termine della prima giornata di gare. Michele Nencioni, Federico Pagnoni e Sergio Pagni volano in testa alla graduatoria con 2113 punti e accedono direttamente in semifinale dove se la vedranno contro la vincente tra Romania e Svezia.
Con 2062 punti Marcella Tonioli, Laura Longo e Irene Franchini balzano in vetta alla classifica delle squadre femminili. Un risultato che certifica il passaggio diretto alle semifinali. La prima sfida diretta del loro European Grand Prix sara contro una tra Bulgaria e Grecia. 
Semifinale già agganciata anche per il mixed team azzurro Marcella Tonioli-Michele Nencioni. Le coppie di Romania e Bulgaria disputeranno la sfida da cui uscirà il prossimo avversario dell’Italia.  

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Giovedì 14 aprile sarà una giornata lunga e molto intensa sulla linea di tiro di Sofia. Dalle 8,45 alle 16,30 (orari locali) si svolgeranno tutti gli scontri diretti individuali fino alle semifinali. 



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro