European Youth Cup: oro, argento e bronzo per i mixed team azzurri

04/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


I mixed team formati dalle coppie Spera-Bizzotto, Tozzi-Sut e Alberti-Boggiatto volano sul podio nella prima tappa della European Youth Cup. Domani in programma tutti i match individuali fino alle semifinali.


L'Italia vince le prime tre medaglie alla European Youth Cup 2016. A Heviz, in Ungheria, il mixed team compound Allievi formato da Camilla Alberti e Alex Boggiatto sale sul terzo gradino del podio battendo in rimonta l'Estonia. Meglio di loro fanno Loredana Spera e Dino Bizzotto che si prendono l'oro nel mixed team dell'arco olimpico Junior vincendo contro la Polonia. Medaglia d'argento sempre tra gli Junior ma nel compound per Aurora Tozzi e Jesse Sut sconfitti solamente in finale dalla Russia.

ORO PER IL MIXED TEAM JUNIOR ARCO OLIMPICO Loredana Spera e Dino Bizzotto vincono la medaglia d’oro nell’arco olimpico Junior mixed team. La finale contro la Polonia (Farasiewicz-Basiuras) è un’emozione continua che vede gli azzurrini passare in vantaggio 32-31 e poi essere ripresi dal 34-33 polacco. Nei due set successivi il copione non cambia: Italia subito avanti 35-31 e avversari a pareggiare i conti 35-34. Si va allo shoot off che si conclude 16-16 ma le frecce italiane sono più vicine al centro. Con il 5-4/16*-16 finale Spera e Bizzotto salgono sul primo gradino del podio. 
Nei turni precedenti i due azzurri avevano battuto con un doppio 6-0 la Germania (Kroppen-Maier) e la Slovenia (Laharnar-Bizjak).

IL MIXED TEAM COMPOUND JUNIOR E’SECONDO – Dopo l'oro arriva anche l'argento per l'Italia nella prima tappa di European Youth Cup grazie ad Aurora Tozzi e Jesse Sut nella gara dedicata alle coppie miste compound Junior. Gli azzurri perdono in finale contro la Russia che riesce a tenere un ritmo di gara impressionante. Finisce 150-137 con tre set vinti dal duo Savenkova-Bulaev, 37-32, 40-36, 38-34 e uno pareggiato 35-35. 
Nell’unico match disputato in precedenza l’Italia aveva piegato l’Ucraina (Borysenko-Danyliuk) 152-149.

ITALIA DI BRONZO NEL MIXED TEAM COMPOUND ALLIEVI – La prima medaglia azzurra in ordine di tempo arriva grazie al doppio misto Allievi compound. Questa mattina Camilla Alberti e Alex Boggiatto dopo aver perso la semifinale contro il Belgio (Patricia Present e Sebastien Osnowski) 148-147 si rifanno subito dopo nel match che vale il terzo gradino del podio con L’Estonia. Gara durissima e tutta in rimonta per gli azzurrini. Lisell Jaatma e Artur Aas vincono i primi due parziali 34-32 e 37-36. L’Italia rientra in gara nelle successive volée portate a casa 39-38 e 39-37 e manda la partita allo shoot off. Il capolavoro Alberti e Boggiatto lo mettono a segno proprio nelle ultime due frecce aggiudicandosi il match 146-146/20-18.

ANDREOLI E GUERRA OUT AI QUARTI – Una vittoria e una sconfitta, è questo il bilancio del coppia mista azzurra nell’arco olimpico Allievi. Tatiana Andreoli e Simone Guerra vincono il primo match 5-3 contro la Moldavia di Elisaveta Miron e Nichita Voscoboinicov ma subito dopo si devono arrendere con lo stesso punteggio alla coppia britannica (Eleanor Piper e Thomas Nairn). 

I RISULTATI DEGLI SCONTRI DIRETTI INDIVIDUALI - Continuano a brillare gli azzurri alla prima tappa della European Youth Cup di Heviz in Ungheria. Le prime frecce hanno permesso a Nicole Mietto e Karen Hervat di volare ai sedicesimi di finale dell’arco olimpico Allievi. La prima batte 6-4 la lussemburghese Viveca Beckers e affronterà domani la compagna di squadra Elisa Ester Coerezza. Hervat, vincente questa mattina 6-2 sull’austriaca Carmen Lockinger, se la vedrà con la malese Raihan Mimi Yazid.
Nell’arco olimpico Junior maschile conquista i sedicesimi di finale Yuri Belli battendo 7-1 il georgiano Akaki Lekveishvili. Domani l’azzurro affronterà  lo slovacco Boris Balaz. In campo femminile termina ai ventiquattresimi la corsa di Martina Alfarano stoppata dal 6-0 subito dalla georgiana Marika Makharadze.
Conquista gli ottavi di finale del compound maschile con una gara dominata dall’inizio alla fine Viviano Mior. L’arciere della Nazionale supera il rumeno Eduard Durai e domani se la vedrà con il britannico Matthew Hall.

I RECORD INFRANTI IERI – Azzurri grandi protagonisti ad Heviz con punteggi altissimi. Sono quattro in totale i record italiani infranti in Ungheria e uno il primato europeo che si colora d’azzurro. La squadra femminile Allievi dell’arco olimpico femminile (Andreoli, Coerezza, Hervat) si prende il primato con 1911 punti. Fanno ancora meglio gli Junior del compound Festi, Sut e Mior. I 2083 punti totalizzati ieri valgono il probabile primato europeo, ovviamente in attesa di omologazione. Infranto il record italiano anche dalla squadra compound Allievi femminile: Alberti, Roner e Bellini mettono a segno 1998 punti. 
Nell’individuale nuovi primati italiani per Camilla Alberti (Allievi compound femminile) con 672 punti e per Francesca Bellini (Ragazzi compound femminile) con 657 punti.

IL PROGRAMMA DI DOMANI - Lunga giornata di scontri quella di giovedì sulla linea di tiro di Heviz. Si svolgeranno infatti tutti i match diretti individuali di ogni classe e divisione fino alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro