World Cup: super Nespoli ad Antalya

13/06/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Primo giorno di gare alla terza tappa di World Cup ad Antalya (Tur). Ottimo 7° posto per Nespoli nella ranking round. Passano anche Pasqualucci e Galiazzo, ma è out Frangilli. Domani i compound e le azzurre del ricurvo in corsa per il pass olimpico


E’ scattata questa mattina ad Antalya la terza tappa della Coppa del Mondo. Una settimana con vista su Rio de Janeiro quella che è appena iniziata in Turchia. Oltre alle medaglie della World Cup si assegneranno infatti gli ultimi posti per le Olimpiadi brasiliane. 

LA RANKING ROUND DEGLI AZZURRI
Oggi le prime settantadue frecce hanno decretato la ranking round dell’arco olimpico maschile. Dominio della Corea del Sud che piazza i suoi tre atleti nelle prime tre posizioni. Bonchan Ku è primo con 686 punti, tre in più di Woojin Kim mentre a cinque lunghezze di distanza insegue Seungyun Lee. Ottima la prestazione di Mauro Nespoli che risulta essere il migliore degli azzurri. 677 il suo punteggio che vale la settima posizione assoluta in classifica. Una prestazione che gli permette di saltare i primi due scontri diretti e volare direttamente ai sedicesimi di finale che si disputeranno giovedì 16 giugno alle ore 8.45 locali.
Si fa onore anche il più giovane dei convocati azzurri David Pasqualucci. Il suo ventiseiesimo posto in qualifica è figlio dei 665 punti messi a referto con 72 frecce. Il primo ostacolo nella corsa alle medaglie sarà il colombiano Felipe Daniel Pineda da affrontare ai quarantottesimi di finale. Accede al primo scontro diretto anche Marco Galiazzo che conclude i tiri della ranking round con 650 punti all’ottantacinquesimo posto. Il campione olimpico individuale ad Atene e a squadre a Londra affronterà al primo turno degli scontri diretti il francese Jean-Charles Valladont. I match di Pasqualucci e Galiazzo sono in programma alle 8.45 (locali) di mercoledì.
Non accede invece ai 48esimi al termine delle 72 frecce di Ranking Round Michele Frangilli. Per lui prestazione da dimenticare con 640 punti e il centoventicinquesimo posto in classifica su 230 atleti in gara. Per il Campione Olimpico sarebbero bastati 646 punti per guadagnarsi gli spareggi e tentare di accedere alle eliminatorie. 

NEL MATCH A SQUADRE SARA' ITALIA-RUSSIA
Nella competizione a squadre l’Italia partirà dall’ottavo posto in tabellone. Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Marco Galiazzo hanno totalizzato 1992 punti e sfideranno al primo turno la Russia (Bair Tsybekdorzhiev, Alexander Kozhin, Vitalii Popov).

Le prime frecce scoccate in Turchia sono servite anche a decretare il tabellone per il torneo di qualificazione Olimpica. L’Italia non partecipa a questa competizione perché grazie al secondo posto conquistato ai Mondiali di Copenaghen da Mauro Nespoli, Michele Frangilli e David Pasqualucci ha già staccato il pass per tutta la squadra. Saranno invece impegnate nel torneo femminile le azzurre che cercano il biglietto per la squadra.

DOMANI IN GARA I COMPOUND E LE AZZURRE DEL RICURVO
Domani, martedì 14 giugno, il programma prevede al mattino la qualifica della divisione compound, che vedrà in gara gli italiani che nell'ultima tappa di coppa a Medellin hanno conquistato ben 5 podi: Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Michele Nencioni (Arcieri Della Signoria), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta), Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus) e Anastasia Anastasio (Marina Militare). 
Nel pomeriggio si tireranno invece le 72 frecce dell'arco olimpico femminile che determineranno il tabellone dei match individuali e a squadre di coppa, oltre al tabellone delle migliori 16 squadre che giovedì 16 si affronteranno nel Torneo di Qualificazione Olimpica, che vedrà in gara le migliori Nazioni del mondo. 
In corsa per giocarsi l'ambizioso obiettivo del pass olimpico - che vedrà in gara le migliori squadre del mondo - ci saranno Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), che lo scorso anno ai Mondiali di Copenaghen aveva portato all'Italia il pass individuale femminile mentre il trio maschile si laureava vicecampione del mondo, Claudia Mandia (Fiamme Azzurre), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga).
Al termine della qualifica, tutti gli azzurri, sia del ricurvo che del compound, saranno impegnati nei match del mixed team, dagli ottavi fino alle semifinali.  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro