Presentati i Tricolori tiro di Campagna di Cantalupa

19/07/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Dopo aver accolto nel settembre dell'anno scorso i Campionati Italiani Targa, Torino e il Piemonte sono pronti a ospitare una nuova manifestazione arcieristica tricolore: i Campionati Italiani Campagna.


La 48esima edizione di questo importante appuntamento si terrà da venerdì 29 a domenica 31 luglio a Cantalupa, località nota nel mondo del tiro con l'arco e non solo per la presenza del Centro Tecnico Federale FITARCO, dove nella prima metà di luglio si sono radunati gli atleti della nazionale azzurra che voleranno a Rio per le Olimpiadi.

L’evento è stato presentato in mattinata al Centro Polivalente “Silvia Coassolo” di Cantalupa. Presenti come relatori Giustino Bello, Sindaco di Cantalupa, Gianfranco Porqueddu, Presidente del CONI Regionale, Mario Scarzella, Presidente della Federazione Italiana Tiro con l’Arco, e Odilia Coccato, Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte e del Comitato Organizzatore del Campionato Italiano Campagna, composto da un team di società: Arcieri delle Alpi, Arcieri del Gufo, Arcieri del Chisone e Arcieri Iuvenilia.

LOCATION E DICHIARAZIONI DEI RELATORI
La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Cantalupa, Pinerolo, Cumiana e Frossasco, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, si svolgerà su tre campi di gara. Nel corso delle qualifiche l'arco olimpico sarà protagonista sul campo “rosso”, presso Casa Bianca di Cantalupa in via Scrivanda 44; le prove del compound si svolgeranno sul campo “giallo”, presso il percorso allestito in via del Monastero 5; sul campo di calcio Grande Torino (campo “blu”), in viale Italia 26, spazio infine all'arco nudo e al longbow. Gli scontri diretti di ogni divisione saranno di scena in via del Monastero 5.
“Da parecchie stagioni ormai Cantalupa accoglie il Centro Tecnico Federale, inaugurato nel 2009” ha esordito Giustino Bello, “nel quale si svolge attività di formazione e perfezionamento per gli arcieri della nazionale maggiore e per i giovani del ‘Progetto Tokyo 2020’. Ai primi, che nei giorni scorsi si sono allenati proprio qui in vista delle Olimpiadi di Rio, auguro un sincero in bocca al lupo per le imminenti gare a cinque cerchi. Tornando al Campionato Italiano Campagna, penso che l’attribuzione di un evento del genere al nostro Comune sia un riconoscimento per l’attenzione e l’impegno da noi profusi in favore dello sport italiano, nell’ambito della ‘Scuola dello Sport Regione Piemonte”. Sarà una manifestazione importante per Cantalupa e avrà sicuramente una ricaduta molto positiva per tutto il territorio del pinerolese”.
“E per tutto il territorio piemontese” ha aggiunto Gianfranco Porqueddu, “l’assegnazione del Campionato a questo Comitato Organizzatore è un attestato di stima e fiducia nelle capacità organizzative piemontesi, oltre che un’ulteriore occasione per dimostrare a livello nazionale il nostro impegno nel sostegno e nella promozione di questa disciplina. L’evento incrementerà la visibilità del tiro con l’arco e del territorio, che già accoglie il citato Centro Tecnico Federale, sorgente di ottimi risultati nel passato, nel presente e, immaginiamo, nel futuro. Un ringraziamento alle persone che hanno lavorato e che lavoreranno ancora per la riuscita di questa manifestazione”.
“Il Campionato Italiano Campagna, originariamente in programma a Cortina d’Ampezzo dove si disputerà il prossimo anno, è stato assegnato al Comitato Organizzatore un paio di mesi fa” ha spiegato Mario Scarzella, “pertanto desidero ringraziare Odilia Coccato e le società che si sono subito messe a disposizione per preparare questa manifestazione. Un ringraziamento anche al Comune di Cantalupa, che nelle scorse settimane ha ospitato un Campionato Regionale Campagna e un’altra prova di qualifica, veri e propri test event che hanno confermato come la location sia adatta ad accogliere un Campionato Nazionale. Nei giorni dell’evento tricolore gli atleti della nostra nazionale saranno a Rio per gli ultimi allenamenti al Sambodromo, in vista delle gare dei Giochi. Saremo l’unica nazione europea a presentare entrambe le nazionali, maschile e femminile; in entrambi i casi la qualificazione è stata avvincente e i nostri arcieri hanno tutte le carte in regola per far bene anche a Rio”.
“L’organizzazione di un evento simile è molto impegnativa ma altrettanto appagante dal punto di vista sportivo e non solo” ha concluso Odilia Coccato, “grazie, dunque, alle società che hanno composto il Comitato Organizzatore guidato da Giorgio Botto, Responsabile Tecnico della Nazionale Campagna. Qui a Cantalupa abbiamo già portato in passato manifestazioni nazionali, come il Campionato Italiano 3D del 2013 e la Coppa Italia Centri Giovanili del 2014. Nell’ultimo week end di luglio ne arriverà un’altra, ricca di partecipazione e contenuti tecnici, a quasi un anno di distanza dai Campionati Italiani Targa disputati a Torino nel settembre del 2015”.

PROGRAMMA DI GARA
I Campionati Italiani Campagna vedranno in gara più di 400 atleti provenienti da tutte le regioni italiane.  La giornata di venerdì sarà dedicata all'accreditamento degli atleti, a una sessione di allenamento e alla cerimonia di apertura, in programma alle 18. Sabato di prima mattina spazio ai tiri di prova e alla suddivisione degli arcieri sui loro campi di gara. Si comincerà a “fare sul serio” alle 9.15 con le frecce di qualifica, al termine delle quali verranno assegnati i titoli individuali di classe (maschili e femminili) di ogni divisione.
Gli scontri diretti per i titoli individuali assoluti sono invece in programma domenica mattina a partire dalle ore 9. Per quanto riguarda le prove a squadre (ogni formazione è composta da un arciere appartenente alla divisione arco olimpico, arco nudo e compound), dopo l'assegnazione dei titoli di classe si procederà, sempre nella giornata di sabato, agli scontri per i titoli assoluti.

I PROTAGONISTI

Sono attesi a Cantalupa tutti i migliori interpreti della specialità in campo nazionale. Al di là del prestigio della manifestazione, i Campionati Italiani Campagna daranno importanti indicazioni anche in vista dei prossimi appuntamenti internazionali: gli Europei 3D, in calendario dal 30 agosto al 3 settembre a Morkice-Catez (Slovenia), e soprattutto i Mondiali Campagna, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre a Dublino (Irlanda). A seguire le competizioni ci sarà Giorgio Botto, Responsabile Tecnico della Nazionale tiro di campagna, coinvolto in prima persona anche nell'organizzazione dell'evento.
Lo scorso anno fu la località Lago Laceno-Bagnoli Irpino (Avellino) a ospitare i Campionati Italiani Campagna. Nell’olimpico si laurearono campioni assoluti Luca Palazzi (Arcieri Orione) e Jessica Tomasi (Aeronautica Militare); nel compound si imposero Antonio Pompeo (Arcieri delle Alpi) e Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga B. Colleoni); nell’arco nudo conquistarono il titolo Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini). Nelle prove a squadre trionfarono gli Arcieri del Brenta (Michele Calderato, Michele Mietto e Franco Cabrelle) e gli Arcieri delle Alpi (Anna Botto, Francesca Peracino e Marta Pavan).

PUBBLICO E MEDIA
Nel corso delle qualifiche gli spettatori dovranno rimanere ai margini del percorso, mentre potranno seguire da vicino – negli spazi consentiti – gli scontri diretti. L'ingresso sarà gratuito. La giornata di domenica verrà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale YouTube ufficiale della Federazione. Inoltre, una sintesi delle finali verrà trasmessa in differita da Rai Sport.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro