Europei Giovanili: squadre Allievi femminili per l’oro, le Junior quarte

20/07/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Seconda giornata di gare a Bucarest interamente dedicata alle sfide a squadre. Le Allieve azzurre si giocheranno l'oro dell'arco olimpico e del compound. Le Junior dell'arco olimpico chiudono al quarto posto.


Gli Europei Giovanili entrano nel vivo. Oggi sono andate in scena tutte le sfide per completare i podi dell’arco olimpico Allievi e Juniores. L’Italia alza la voce al femminile. Le Allieve volano in finale per l’oro senza perdere nemmeno un set, le Juniores oggi alle 18 circa si giocheranno il bronzo continentale contro l’Ucraina. Tutte le gare sono trasmesse in diretta streaming grazie al supporto di YouArco.

ALLIEVE IN FINALE PER L’ORO – Continua la straordinaria avventura a Bucarest di Tatiana Andreoli, Elisa Ester Coerezza e Karen Hervat. Dopo aver piazzato ieri il nuovo record italiano, le Allieve accedono alla finale a squadre senza perdere nemmeno un set. Il primo 6-0 arriva contro la Bielorussia di Kazlouskaya, Kuratnik e Shvets, il secondo contro la Gran Bretagna di Henderson-Hirst, Piper e Tromans-Ansell. Sabato alle 9 l’Italia sfiderà la Germania (Incerti, Schwarz, Tartler) per provare a salire sul primo gradino del podio. Nella finale per il bronzo ha trionfato la Gran Bretagna.

ALLIEVE COMPOUND PER L’ORO – En plein delle Allieve azzurre. Dopo le ragazze dell’arco olimpico anche Camilla Alberti, Francesca Bellini ed Elisa Roner conquistano la finale per l’oro ma nel compound. Prima la vittoria per 214-197 contro la Romania (Balteanu, Danilet, Neagoe) e poi il successo in semifinale con l'Estonia (Jaatma, Pass, Puusepp) per 222-220 valgono l’accesso alla partita per il titolo continentale di sabato alle 10,30 contro la Russia (Koroleva, Sanina, Volkova).

L'ITALIA JUNIOR FEMMINILE E' QUARTA– L’Italia femminile Junior sfiora il podio perdendo la finale contro l’Ucraina (Hnyp, Onufriichuk, Trapeznikova) allo shoot off 5-4 (27-26). Tanya Giaccheri, Vanessa Landi e Loredana Spera vincon il primo set 53-51, perdono il terzo 56-53 e pareggiano gli altri due 52-52 e 54-54. La sfida si decide così alle ultime tre frecce. L’Italia piazza un otto e due nove, l’Ucraina tutti nove e si prende il bronzo. In mattinata le azzurre avevano battuto 5-3 la Gran Bretagna (Gilder, Martin, Pitman) per poi cedere 6-0 contro la Francia (Adiceom, Gaubil, Planeix) che si giocherà l’oro con la Russia nella giornata di sabato.

I RISULTATI DELLE SQUADRE MASCHILI DELL’ARCO OLIMPICO - Nell’arco olimpico Junior maschile l’Italia non supera l’ostacolo Germania ai quarti di finale. Gli azzurrini Yuri Belli, Dino Bizzotto ed Emanuele Magrini al primo turno vincono allo shoot off 5-4 (28*-28) contro la Slovenia (Arnez, Bizjak, Strajhar) ma allo scontro successivo vengono eliminati. La squadra tedesca formata da Komischke, Maier e Schmitz vince match diretto 6-2 escludendo così dalla lotta per il podio l’Italia. La finale per l’oro sarà tra Francia e Olanda. Quella per il bronzo sarà Germania-Russia.

Shoot off prima fortunato e poi decisamente sfortunato per gli Allievi dell’arco olimpico maschile. Federico Fabrizzi, Simone Guerra e Marco Saracino vincono 5-4 (29-28) il match degli ottavi di finale contro la Gran Bretagna (Nairn, Perkins, Pinder) ma poi cedono il passo nelle tre frecce di spareggio alla Spagna durante il turno successivo. Gli iberici (Cavanillas Puga, Iglesias e Sanchez Antoku) vincono ai quarti 5-4 (27*-27) ed eliminano il team azzurro. La sfida tra Slovenia e Spagna deciderà la vittoria finale mentre il bronzo è andato alla Francia.

Niente da fare per Viviano Mior, Jesse Sut e Manuel Festi eliminati dalla competizione Juniores a squadre del compound dopo la sconfitta 226-225 contro la Gran Bretagna (Hall, Howell e Ralls).

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Prima parte di mattinata dedicata alle sfide individuali dell’arco olimpico poi si passerà ai match mixed team fino alle finali per l’oro. Tutte le partite dei misti saranno seguiti in diretta streaming grazie alla collaborazione di YouArco.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro