Europei 3D: 12 azzurri in semifinale

02/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


I risultati della terza giornata della rassegna continentale slovena. Buone prestazioni a livello individuale e di squadra in attesa delle finali di domani che verranno trasmesse in diretta streaming grazie a YouArco e al Team Ianseo


Alla conclusione della fase eliminatoria degli Europei 3D, l’Italia piazza ben 12 arcieri in semifinale. Appuntamento a Mokrice-Catez domani per la giornata conclusiva della rassegna continentale con un’ampia presenza azzurra in virtù dell’ottima prestazione collettiva di oggi in occasione dei tiri mattutini e pomeridiani. Tutte le sfide per le medaglie verranno seguite in diretta streaming grazie a YouArco e al Team Ianseo.
Sono, quindi, numerose le chance da podio per la squadra del responsabile tecnico Giorgio Botto, apparsa in buono spolvero, e ora saranno decisive le sfide che si svolgeranno soprattutto contro Spagna e Francia. Attenzione anche ai due derby nel Compound femminile e nell’arco istintivo maschile.  

Giuseppe Seimandi
(Fiamme Azzurre), pluricampione nella divisione arco nudo alla prima convocazione in questa specialità del Compound, raggiunge l’obiettivo della semifinale dove affronterà lo spagnolo Merilda Rodriguez. Nell’altro incontro, derby austriaco tra Wiener e Bittermann. Nel Compound femminile l’Italia ha la certezza di poter competere per il titolo europeo in finale. La semifinale, infatti, vedrà di fronte  Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona) e  Monica Finessi (Fiamme Azzurre): chi realizza il punteggio migliore trova la vincente tra la spagnola Merida Moreno e la svedese Sodersten. 

Nell’arco nudo maschile avanza ancora Alessio Noceti. Il portacolori degli Arcieri del Tigullio dovrà ora battere il finlandese Rosendahl prima di trovare eventualmente chi la spunterà tra l’austriaco Steinwender e lo spagnolo Garcia Fernandez. Doppia presenza azzurra anche nell’arco nudo femminile: Eleonora Strobbe (Arcieri del Pinè) trova in semifinale l’ungherese Rada, Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio) la francese Porte. 

Domani doppio incrocio Italia-Francia nel longbow. A Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi) tocca Serge Corvino, a Danilo Fornasier (Arcieri delle Alpi) Robin Gardeur. In campo femminile bene sia Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti), pronta a vedersela con la spagnola Lazaro Garrido) sia Paola Sacchetti (Compagnia Arcieri Città di Pescia) prossima avversaria della francese Ramos. 

Fabio Pittaluga
(Associazione Genovese Arcieri) contro Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi): nuova sfida fratricida in semifinale, questa volta nell’arco istintivo dove purtroppo non abbiamo azzurre tra le prime quattro. Chi passa trova il migliore tra gli spagnoli Gomez Garate e Sanchez. Presente in Slovenia anche il presidente Fitarco e World Archery Europe Mario Scarzella

LE SQUADRE AZZURRE ENTRAMBE IN SEMIFINALE
Nella prova a squadre entrambi i terzetti azzurri hanno avuto accesso alle semifinali. La squadra maschile composta da Giuliano Faletti (longbow), Alessio Noceti (arco nudo) e Giuseppe Seimandi (compound) ha battuto ai quarti la Francia (Corvino, Decultot, Thierry) 221-212 e domani affronterà in semifinale la Svezia (Dalborg, Loven, Lundmark).
Le azzurre Giulia Barbaro (longbow), Irene Franchini (compound) e Cinzia Noziglia (arco nudo) hanno invece battuto la Danimarca (Klausen, Roepstorff, Stranberg) 197-194 e domani affronteranno la Gran Bretagna

I RISULTATI DELLA PRIMA FASE ELIMINATORIA
Nel Compound maschile in testa c’è Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre): 124 punti, tre più dello spagnolo Merida e cinque più del francese Thierry. Non entra negli otto Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano). Quattordicesimo. Avanzano due azzurre nel Compound femminile: Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona) è seconda, Monica Finessi (Fiamme Azzurre) è terza mentre non supera il turno Irene Franchini (Fiamme Azzurre). Tredicesima. 

Alessio Noceti
(Arcieri del Tigullio) è primo nell’arco nudo, con tre punti  sul russo Darkhanov e sull’austriaco Steinwender. Concludono la loro avventura al decimo e tredicesimo posto Eric Esposito (Audax Brescia) e Alessandro Giannini (Compagnia Arcieri Città di Pescia). Tris Italia in campo femminile: ancora in piena corsa Cinzia Noziglia (Arcieri del Tigullio), Eleonora Strobbe (Arcieri del Pinè) e Sara Noceti (Arcieri del Tigullio), rispettivamente seconda, quarta e quinta. In testa la slovena Gutman. 

Il longbow premia, sin qui, due azzurri: Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), secondo dietro il ceco Hanus, e Danilo Fornasier (Arcieri delle Alpi), quinto. Non passa Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano), quindicesimo. Paola Sacchetti (Compagnia Arcieri Città di Pescia) e Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti), con la quinta e ottava piazza, accedono alla seconda fase del girone eliminatorio: non ce la fa Marina Tesio (Arcieri di Bra-Arclub i Falchi), quindicesima. 

En-plein Italia nell’arco istintivo: terzo Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi), quinto Fabio Pittaluga (Associazione Genovese Arcieri) e sesto Davide Vicini (Arcieri del Tigullio). Tutt’altra musica nella categoria femminile dove Rossella Bertoglio (Compagnia Arcieri Lodigiani)  è undicesima, Sabrina Vannini (Compagnia d’Archi) quindicesima e Iuana Bassi (Arcieri della Rupe) sedicesima. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro