Mondiali Campagna: tre squadre azzurre al comando

28/09/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Prima giornata di gare ai Mondiali Campagna di Dublino, in Irlanda, dedicata alle frecce di qualifica. Italia grande protagonista tra le squadre e non solo. Domani altri 72 tiri per decretare chi avrà accesso alle eliminatorie.


Ottimo esordio dell’Italia ai Campionati Mondiali tiro di Campagna di Dublino. La prima giornata di gare è stata dedicata alle 72 frecce di qualifica su 24 bersagli a distanza sconosciuta. Azzurri subito al comando con la squadra femminile senior e i due terzetti Junior. Buone anche le frecce dei singoli arcieri in tutte le divisioni: arco olimpico, compound e nudo. 
Domani altra giornata di qualifica con 72 frecce da tirare su 24 bersagli questa volta a distanza conosciuta. Al termine di questi tiri verranno decretati i migliori sedici arcieri e le migliori otto squadre di ogni divisione e categoria che accederanno alle fasi eliminatori. 

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – In campo maschile ottimo quarto posto per Giuseppe Seimandi (357 punti) distanziato di sole sei lunghezze dalla vetta della classifica occupata dallo svedese Erik Jonsson. Seconda posizione per lo spagnolo Garcia Fernandez, terza per lo statunitense John Demmer III entrambi a quota 358. L’altro azzurro in gara, Alessandro Giannini è dodicesimo (333) pienamente inserito nei sedici che passerebbero il turno. 
Grande show di Chiara Benedetti tra le donne. L’azzurra con 330 punti è seconda in classifica dietro alla svedese Lina Bjorklund che oggi ha totalizzato solo un punto in più dell’arciera della Nazionale. Terza la francese Eliette Lalouer (325) tallonata da Eleonora Strobbe subito dietro con il punteggio di 322. A chiudere la grande giornata del terzetto azzurro è Cinzia Noziglia, settima con 312 punti.
Italia dominante tra gli Junior. Alessio Noceti è primo con uno stratosferico punteggio di 353, seconda posizione per Eric Esposito che con i suoi 335 punti lascia il terzo, Corentin Angot (FRA), indietro di 20 lunghezze. Nella classifica femminile la prima posizione è occupata da Sara Noceti con 324 punti, seconda la svedese Malin Medbo (317), terza la statunitense Abigail Weir (274)

I RISULTATI DEL COMPOUND – Grande battaglia nella gara maschile con Dave Cousin (USA) davanti a Sander Dolderman (NED) e Steve Anderson (USA) tutti racchiusi in quattro punti da 419 a 415. L’Italia piazza al quindicesimo posto con il punteggio di 402 sia Fabio Ibba che Andrea Leotta. Silvio Giorcelli è ventunesimo con 398 punti. Decimo posto al femminile per Irene Franchini con 382 punti in una graduatoria che vede al comando la statunitense Jamie Van Natta (401) davanti alla croata Ivana Buden (400) e alla belga Sarah Prieels (389). Le altre azzurre al momento non entrano nelle prime sedici, Monica Finessi è diciottesima (378) mentre Anastasia Anastasio è ventiduesima (371).
Nella classifica Junior maschile Jesse Sut è quinto con 388 punti. Primo posto per il britannico Dean Hamilton (405), secondo per l’austriaco Nico Wiener (401) e terzo per il croato Mario Vavro (390).
Tra le Junior buona la prova di Erica Benzini che chiude sesta con 356 punti. In classifica comanda la britannica Rebecca Lennon (363) davanti alla statunitense Sophia Strachan (362) e l’australiana Niamh Jones (361).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – E’Massimiliano Mandia con il suo secondo posto il migliore degli azzurri nell’olimpico. Per lui 373 punti, dieci in meno di Brady Ellison (USA) e due in più di Jon Shales (GBR). Gara a braccetto per Amedeo Tonelli e Marco Morello, entrambi collezionano 355 punti e sono rispettivamente undicesimo e dodicesimo.
Italia in prima fila anche tra le donne grazie al terzo posto di Jessica Tomasi (351) e al quinto di Annalisa Agamennoni (342). Prima posizione per la britannica Amy Oliver (354) e seconda per la belga Zoe Gobbels (353). La terza azzurra in gara è Giada Doretto al momento diciassettesima con 319 punti, due in meno dalla sedicesima atleta in gara.
Non è sul podio provvisorio solo per una questione di frecce sul 6 Yuri Belli. L’azzurrino è quarto con 342 punti, stesso punteggio del croato Alen Remar ma il francese centra più 6 (30-23) e quindi si prende la terza posizione dietro al britannico Patrick Huston (369) e al francese Valentin Ripaux (343).
Ottimo terzo posto tra le Junior per Chiara Rebagliati (323 punti) dietro solamente alla statunitense Miriam Trafford (342) e la britannica Bryony Pitman (329). 

I RISULTATI A SQUADRE - Tricolore che sventola più in alto di tutti al femminile con Chiara Benedetti, Irene Franchini e Jessica Tomasi a totalizzare 1063 punti mettendo in riga Svezia (1058) e Croazia (1048). La squadra senior maschile (Andrea Leotta, Giuseppe Seimandi e Massimiliano Mandia) è terza con 1132 punti e si arrende momentaneamente alla Svezia (1135) e agli Stati Uniti (1160).
Italia prima in entrambe le classifiche Junior. Uomini (Yuri Belli, Alessio Noceti e Jesse Sut) davanti a tutti con 1083 punti, seconda la Gran Bretagna (1048), terzi gli Stati Uniti (1019). Donne prime con 1003 punti grazie alle frecce di Sara Noceti, Chiara Rebagliati ed Erica Benzini. Secondi gli Stati Uniti (978), terza la Gran Bretagna (959).

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Giovedì 29 settembre
10.00-16.00 Seconda fase di qualifica su 24 bersagli a distanze conosciute



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro