Arco protagonista a Secondigliano con “E…state a scuola”

06/10/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Il tiro con l'arco entra nelle scuole di Napoli grazie agli Arcieri Atlahua.


Giovedì 29 settembre 2016 si è tenuto, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Statale “Savio-Alfieri” di Napoli, nel quartiere di  Secondigliano, l’incontro conclusivo del percorso sportivo “Scuola propedeutica alla disciplina del tiro con l’arco”, curato dall’A.S.D.  ARCIERI ATLAHUA di Sant’Anastasia (NA) che ha partecipato al bando relativo al progetto “E....STATE A SCUOLA”.
 
Il progetto, risultato vincente, e’ stato presentato dall’I.C.S. “Savio-Alfieri” di Napoli, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 273 del 27 aprile 2016, Piano Nazionale prevenzione dispersione scolastica nelle periferie, con il quale si è inteso, anche attraverso una disciplina sportiva, contribuire a limitare la dispersione e l’evasione scolastica, garantendo a tutti un ambiente  di apprendimento inclusivo ed accogliente.

L’incontro del 29 settembre ha visto la realizzazione di una una ”open lesson” dimostrativa alla presenza dei genitori degli alunni i quali si sono cimentati in una vera e propria garetta, secondo i regolamenti vigenti per il tiro con l’arco indoor, a coronamento di un percorso di formazione arcieristica di base per l’arco nudo e l’arco olimpico.

L’A.S.D. ARCIERI ATLAHUA, attraverso il presidente Rita Visone e l’istruttore Vincenzo Caruso, hanno ringraziato di cuore la Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Maria Di Santo che ha sostenuto questa progettualità consentendo la diffusione di uno sport ancora poco conosciuto e diffuso tra i giovani anche se dalle grandi potenzialità educative.



News Gallery



Torna indietro