Il tiro con l'arco al Liceo Scientifico Alfonso Maria de' Liguori di Acerra

02/11/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Ennesima partnership locale tra la FITARCO ed una scuola della provincia di Napoli. Questa volta si tratta del Liceo Scientifico Alfonso Maria de' Liguori di Acerra. Il progetto si è realizzato in diverse fasi.


Dopo un primo step di conoscenza reciproca si e' promosso un primo modulo, considerato da tutti essenziale, concretizzatosi in un corso di introduzione al tiro con l'arco dedicato ai Docenti di educazione fisica.
Il corso teorico/pratico, dalla durata complessiva di 20 ore (5 incontri di 4 ore), si e' tenuto presso la palestra del liceo interessato ed ha visto la motivata partecipazione di ben 6 docenti del liceo che, in questo modo, hanno creato i presupposti per rendersi autonomi nella gestione dei corsi di tiro con l'arco che saranno organizzati, per gli studenti della scuola, sia come attività curriculare che come attività extra-curriculare.
Il corso esperienziale, magistralmente tenuto dal nostro Docente Federale Prof. Giovanni Palmieri, è stato molto apprezzato dai corsisti che hanno palesato il loro compiacimento per l'esperienza formativa vissuta.
Il Prof. Palmieri, a sua volta, ha esplicitato di aver piecevolmente interlocuito con i suoi ex colleghi docenti di educazione fisica, motivati e attivamente partecipativi.
Da parte sua, il Delegato della provincia di Napoli della FITARCO, ha sottolineato, tra gli altri, due indicatori significativi di vivo interesse dimostrato dai Docenti corsisti. 
Il primo e' che i Professori hanno versato un significativo contribuito economico, personale e volontario, per le spese di organizzazione del corso.
Il secondo e' che hanno partecipato al corso in questione al di fuori dell'orario di lavoro e, quindi, nel loro tempo libero.
Questo a conferma che anche nel mondo della scuola esistono professionisti disposti a mettersi in gioco personalmente e professionalmente per offrire maggiori opportunità formative ai loro studenti. In questo caso specifico per consentire a loro di potersi avvicinare alla disciplina del tiro con l'arco.
Ovviamente il corso e la partnership sulle altre iniziative che si citeranno non sarebbero state possibile senza il coinvolgimento, a monte, della FITARCO Nazionale e Regionale che hanno sempre concretamente supportato ogni iniziativa di promozione del tiro con l'arco nelle scuole; senza il coinvolgimento dell'Ufficio Regionale Scolastico e di quello Provinciale e del Dirigente Scolastico del Liceo, Prof. Carmine De Rosa e del suo Coordinatore del Dipartimento di Educazione Fisica, Prof. Ferdinando Manzi.
Dal carteggio intercorso localmente tra il Delegato FITARCO per la provincia di Napoli ed il Liceo emerge la disponibilità della scuola ad inserire giaà da questo anno il tiro con l'arco tra gli sport da promuovere in occasione dei prossimi Giochi Sportivi Studenteschi (GSS).
In più la disponibilità della scuola di offrire spazi al chiuso ed all'aperto per iniziative eventualmente promosse dalla nostra Federazione, nelle sue diverse articolazioni territoriali.
Il liceo inoltre si e' impegnato ad acquistare, a partire da questo anno scolastico in corso, materiale per poter praticare, in tempi brevi, il tiro con l'arco e, da parte sua, la FITARCO territoriale, acquisito l'autorevole parere ed il relativo nulla osta da parte del proprio Presidente regionale, si e' impegnata a contribuire alla buona riuscita dell'iniziativa fornendo alla scuola, in comodato d'uso gratuito, materiale arcieristico.
Per dare maggiore impulso all'iniziativa il liceo ha presentato un progetto partecipante ai Programmi Operativi Nazionali (PON) "La Scuola per lo Sviluppo", uno dei sette programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno  (QCS) finanziato dai Fondi Strutturali Obiettivo1.
Anche per questo step, per il tramite del Delegato della provincia di Napoli, ricevuto il nulla osta del proprio Presidente Regionale, la FITARCO e' partner di secondo livello, a titolo gratuito, dell'iniziativa.
Il fermento creato, insieme a tutte le altre pregevoli iniziative didattiche promosse dal Liceo, hanno attirato l'attenzione dei mass media ed in particolare di RAI3 della Campania che, in data 23 settembre 2016, ha mandato in onda, all'interno del programma "Buongiorno regione" (il link per visionarlo e' a pie' di pagina) un lungo servizio dedicato al Liceo de' Liguori, con momenti dedicati al tiro con l'arco con brevi interviste a studenti ed al nostro Docente /Allenatore Prof. Giovanni Palmieri.
Lo step finale della partnership prevede l'apertura del Liceo verso il territorio, anche attraverso il favorire la nascita di una ASD, con il supporto locale della FITARCO per gli adempimenti burocratici e quanto altro necessario, per consentire agli studenti che lo desidereranno di continuare a praticare il tiro con l'arco dopo la loro fuoriuscita dal circuito scolastico ovvero per potenziare i loro allenamenti e per poter entrare a far parte del mondo dell'arcieria, se lo desidereranno, anche come agonisti.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro