Cantalupa e il tiro con l'arco, binomio di grande successo

20/12/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Giornata importante, quella di sabato, per il comune di Cantalupa, che ha accolto una conferenza indetta dal Sindaco Giustino Bello per tracciare il bilancio e presentare i progetti futuri legati a sport, formazione, cultura e salute sul territorio.


Giornata importante, quella di sabato, per il comune di Cantalupa, che ha accolto una conferenza indetta dal Sindaco Giustino Bello per tracciare il bilancio e presentare i progetti futuri legati a sport, formazione, cultura e salute nel Comune di Cantalupa e nel territorio circostante.Si è parlato a lungo anche di tiro con l'arco; naturalmente, verrebbe da dire, dal momento che Cantalupa ospita ormai da diversi anni il Centro Tecnico Federale FITARCO e, da ancor più tempo, raduni e allenamenti degli arcieri della nazionale italiana. Nel Comune della Città Metropolitana di Torino inoltre, sono stati organizzati nel luglio scorso i Campionati Italiani Campagna; nel luglio del prossimo anno sono in programma i Campionati Italiani 3D, mentre per il 2018 l'intenzione è portare nel pinerolese un evento internazionale. Eventi molto importanti dal punto di vista sportivo che richiamano centinaia di atleti, tecnici e accompagnatori, generando un indotto positivo su tutto il territorio. Presenti alla conferenza anche Mario Scarzella, Presidente FITARCO e della Federazione Europea e vicepresidente della Federazione mondiale, e Odilia Coccato, Presidente FITARCO Piemonte.

“Arrivai qui a Cantalupa molti anni fa accompagnato da Gianfranco Porqueddu (Presidente del CONI Regionale del Piemonte ndr)” ha spiegato Mario Scarzella, “e trovai Giustino Bello, un Sindaco con idee chiare e progetti concreti. Trovammo immediatamente l'accordo per creare un centro nel quale gli arcieri azzurri potessero allenarsi e iniziammo a organizzare raduni di una decina di giorni al mese, escludendo i periodi nei quali si disputavano le gare internazionali. Poi ci rendemmo conto che per competere ai massimi livelli internazionali sarebbero stati opportuni collegiali più lunghi. Negli ultimi anni abbiamo ottenuto grandi risultati, su tutti le medaglie olimpiche di Atene, Pechino e Londra. Abbiamo deciso di fare un passo in più, creando una scuola e dando così la possibilità ai ragazzi di vivere qui, studiando e allenandosi a tempo pieno. Abbiamo investito nel Centro Federale ed è cresciuto il numero di atleti che vivono qui. La nazionale – arcieri, allenatori e staff – tornerà il 12 gennaio e inizierà a lavorare in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo”.

“Il Centro di Cantalupa accoglie anche gli allenamenti dei gruppi regionali convocati dal nostro Comitato” ha aggiunto Odilia Coccato, “novità del 2017 sarà lo stage invernale, che si aggiunge a quello estivo ormai tradizionale e al quale sono già iscritti circa venti ragazzi. Cantalupa ospita da tempo anche numerose competizioni; a febbraio riporteremo qui il Campionato Regionale indoor, a metà marzo la fase invernale del Trofeo Pinocchio, con 120 giovanissimi arcieri di età compresa tra i 9 e i 12 anni. E grazie al Sindaco e ai suoi collaboratori sono state organizzate qui anche gare nazionali. Nel 2017 arriverà il Campionato Italiano 3D, in programma dal 29 al 30 luglio e per il quale sono attesi circa 700 atleti e 2000 persone”.




Torna indietro