Consiglio Federale e Consulta Nazionale

14/01/2017

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie


Presso la sede della FITARCO la riunione del Consiglio Federale della Consulta Nazionale alla presenza del Presidente CIP Luca Pancalli.


Giornata di lavoro presso la sede della FITARCO a Roma con la riunione del Consiglio Federale e della Consulta Nazionale che ha visto partecipare i presidenti dei Comitati Regionali. A portare il suo saluto ai dirigenti del tiro con l'arco il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli che, prima che iniziasse la riunione degli Organi Territoriali, ha detto: "Il Presidente Scarzella ha subito colto l'importanza di organizzare momenti di incontro con le strutture territoriali anche nel mondo paralimpico. Voi tutti sapete cosa è avvenuto in questi anni: manca solo l'ultimo atto formale per vedere finalmente il CIP come Ente a se stante che affianca il CONI. Per raggiungere tutto questo ci sono voluti anni di lavoro e questo risultato ha dello straordinario. FITARCO è un precursore per quanto riguarda la cura e la responsabilità dell'attività paralimpica e oggi possiamo dire di avere due modelli organizzativi paralleli con indirizzi di politica sportiva differenti, perché gli utenti sono diversi. Questo connota anche una differenza di politica internazionale, come ha dimostrato la gestione del caso doping della Russia ai Giochi di Rio, affrontati da CIO e IPC in maniera opposta. 
Il CIP è cresciuto sotto ogni punto di vista e a Rio de Janeiro abbiamo raggiunto un grandissimo risultato arrivando al nono posto del medagliere. Un risultato che ci rende orgogliosi, ma che non rappresenta il nostro fine ultimo. Per questo vorrei un contatto virtuoso con Federazioni come la vostra. Non è in cima ai pensieri di un giovane disabile o di una famiglia che un disabile in casa fare sport. Certamente è utile portare avanti l'esempio dei grandi campioni, ma è soprattutto il vostro lavoro sul territorio, col dialogo costante tra Comitati Regionali federali e i Comitati Regionali CIP che si raggiungono grandi traguardi. Voi organi territoriali rappresentate la parte fondamentale dello sport italiano, che va avanti grazie all'impegno quotidiano disinteressato e al volontariato. Il territorio è fondamentale per interpretare le necessità e per tradurre l'anima del movimento Paralimpico. Nella famiglia Paralimpica che l'atleta diventi campione è un fatto secondario, quello primario è portare le persone a svolgere attività sportiva, ottenendo un coinvolgimento diretto e una condivisione tra atleti para e normo. Per riuscirci serve una politica che si arricchisca in termini di consapevolezza. Mettendoci l'anima vedrete quanto ne guadagnerete nel vedere dei giovani disabili col sorriso.
Voi, con il vostro lavoro, non state dando solo un'opportunità a un atleta che potrà un giorno diventare un campione come Elisabetta Mijno, Allberto Simonelli o Paola Fantato. Voi state partecipando alla crescita di un cittadino come qualsiasi altro e questo è il vero risultato straordinario
".

Dopo la Consulta, è tornato a riunirsi il Consiglio Federale per affrontare il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale riunione Riunione del Consiglio Federale del 19 Novembre 2016
2. Comunicazioni del Presidente
3. Ratifica delibere del Presidente Federale
4. Preventivo Economico 3027 e Preventivo Economico CIP 2017
5. Amministrative
6. Attiovità Olimpica e Paralimpica 2017
7. Settore Tecnico
8. Assegnazione Eventi Federali
9. Regolamenti Federali
10. Nuove Affiliazioni - Cambi Denominazione Sociale - Fusioni/incorporazioni
11. Varie ed eventuali​




Torna indietro