Piemonte: week end denso di impegni

10/02/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Sabato 11 e domenica 12 febbraio il Palazzetto dello Sport di Cantalupa ospiterà il Campionato Regionale Indoor di tiro con l'arco (targa a 18 metri), organizzato agli Arcieri del Chisone in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte.


La manifestazione assegnerà i titoli di campione regionale assoluto indoor (maschile e femminile, individuale e a squadre) e i titoli regionali di classe – Giovanissimi, Ragazzi, Allievi, Junior, Senior e Master – nelle tre divisioni arco olimpico, compound e arco nudo. Sono attesi più di 380 arcieri in rappresentanza di 26 società del Piemonte, compresi alcuni dei migliori atleti della nostra regione a livello assoluto e giovanile. Presenti Marco Morello e Tatiana Andreoli, rispettivamente Senior e Junior, entrambi tesserati per la Iuvenilia e di scena nell'arco olimpico, impegnati in questi giorni con la nazionale in un raduno al Centro Tecnico Federale di Cantalupa. Presente anche Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi, compound senior), reduce dalla vittoria nell'Italian Challenge in coppia con Irene Franchini. Assente invece Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano, arco olimpico senior), a Las Vegas nella tappa finale di Coppa del Mondo indoor.

Il programma del Campionato Regionale
Sabato sarà la giornata delle qualifiche. Due turni aperti a tutte le classi scatteranno alle 9.30 e alle 14, mentre alle 17.30 inizierà un turno dedicato alle classi giovanili. Per queste – da giovanissimi a Juniores – al termine della giornata saranno assegnati i titoli regionali di classe, in base ovviamente al punteggio ottenuto al termine delle frecce di qualifica. Domenica il programma si aprirà alle 8.45 con un turno di qualifica riservato alle classi senior e master, seguito dalla premiazione riguardante queste due classi. Al pomeriggio a partire dalle 13.30 gli scontri diretti, al termine dei quali si decideranno i campioni regionali assoluti individuali e a squadre. Gli scontri della gara individuale inizieranno dagli ottavi, quelli per la gara a squadre dai quarti.

Il raduno della nazionale a Cantalupa
Accanto al Palazzetto dello Sport di Cantalupa sede del Campionato Regionale sorge il Centro Tecnico Federale, che da ieri accoglie il raduno della nazionale italiana di arco olimpico. Si tratta del secondo collegiale del 2017 per gli azzurri, che vi rimarranno fino a domenica 19 febbraio. 14 gli atleti convocati, tra cui i già citati piemontesi Marco Morello e Tatiana Andreoli. Insieme a loro David Pasqualucci (Aeronautica Militare), Andrea Monego (Arcieri Del Piave), Yuri Belli (Arcieri Del Forte), Emanuele Magrini (Arcieri Della Signoria), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare), Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) e Loredana Spera (Arcieri del Sud).
Sabato mattina tutti gli arcieri azzurri prenderanno parte al turno di qualifiche del Campionato Regionale, pur restando fuori gara per il fatto di non essere tesserati per società piemontesi. Il gruppo è seguito da responsabile tecnico Wietse Van Alten, dal tecnico Ilario Di Buò, dal preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti, dal fisioterapista Andrea Rossi e dallo psicologo Mauro Gatti. Lavorerà per preparare i Campionati Europei Indoor, in programma dal 7 al 12 marzo, e i primi appuntamenti della stagione all’aperto.

Il raduno della nazionale di para-archery a Padova
Sempre ieri è iniziato a Padova anche il secondo raduno dell'anno solare per quanto riguarda la nazionale italiana di para-archery di arco olimpico. Il collegiale durerà fino a domenica 12 febbraio e vedrà coinvolti i piemontesi Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) e Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), oltre agli altri azzurri Giulio Genovese (Dyamond Archery Palermo), Stefano Travisani (Arcieri San Bernardo), Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo), Annalisa Rosada (Compagnia Arcieri Del Leon) e Kimberly Scudera (Arco Club Gela). La squadra è seguita dal responsabile tecnico della nazionale Guglielmo Fuchsova, dal tecnico Gabriele Meneghel, dalla fisioterapista Chiara Barbi e dallo psicologo Gianni Bonas.

Matteo Fissore a Las Vegas per l'ultima tappa di Coppa del Mondo indoor
Come detto, Matteo Fissore non sarà presente al Campionato Regionale. Il 31enne della New Garden Archery Fossano è infatti a Las Vegas per l'ultima tappa di Coppa del Mondo indoor. L'evento arcieristico che vanta la più grande partecipazione al mondo, con circa 3500 atleti in gara tra oggi e domenica. 21 saranno italiani e Matteo Fissore sarà l'unico rappresentante del Piemonte. Nella prima tappa di World Cup, disputata in autunno a Marrakech, Matteo ha conquistato il secondo posto arrendendosi soltanto in finale all'americano Brady Ellison, bronzo olimpico di Rio. Ha poi saltato la seconda prova di Bangkok e si è ripresentato sulla linea di tiro di Nimes, nella terza tappa disputata dal 20 al 22 gennaio. Qui è uscito agli ottavi di finale contro il coreano Oh Jin Hyek, campione olimpico a Londra nel 2012. Ha comunque raccolto un buon numero di punti, piazzandosi al settimo posto nel ranking assoluto di Coppa. In testa alla classifica c'è Brady Ellison; quinto l'altro azzurro Massimiliano Mandia. 




Torna indietro