Verso i Tricolori di Bari: parlano i campioni uscenti

22/02/2017

Tipo: Fitarco Disciplina: Targa


Nel week alla Fiera del Levante di Bari andranno in scena i Campionati Italiani Indoor. Ecco le aspettative di tre degli arcieri che hanno trionfato nella scorsa stagione.


Riparte la caccia al titolo di migliore arcieri indoor d’Italia. Sabato e domenica a Bari ritornano i Campionati Italiani al coperto con oltre 700 atleti a darsi battaglia per la vittoria nelle divisioni arco olimpico, compound e nudo. 

In molti proveranno a strappare la corona a chi l’ha conquistata a Rimini ma i campioni uscenti sono pronti a difendere il titolo fino alla fine. David Pasqualucci racconta: “L’obiettivo è quello di fare bene, magari cercando di bissare il doppio titolo, di classe e assoluto, dell’anno scorso a Rimini. Di certo non sarà per niente facile, ai Campionati Italiani il livello è sempre altissimo e anche quest’anno ci saranno tutti i migliori compresi tanti compagni di Nazionale come Marco Galiazzo e Massimiliano Mandia”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la campionessa in carica nell’olimpico femminile Claudia Mandia: “Voglio vincere bissando il successo del’anno scorso. Anzi, vorrei riuscire a salire sul primo gradino del podio anche per il titolo di classe facendo così doppietta. Sarà difficile perché avrò di fronte tante mie compagne in azzurro, però le conosco bene, quindi non ci sarà nulla di nuovo”.

Sogna addirittura la tripletta nell’arco nudo Eric Esposito: “Mi aspetto di confermare i risultati degli anni scorsi, vorrei vincere il titolo di classe con un buon punteggio e poi andarmi a prendere anche il Tricolore Assoluto. Quest’anno parteciperò anche con la squadra quindi sarebbe bello poter festeggiare con un bel tris di vittorie”.

I Campionati di Bari sono il primo vero impegno della stagione 2017 e Davi Pasqualucci si aspetta un’annata molto intensa: “voglio mettermi in mostra proseguendo la strada intrapresa negli ultimi anni. Ovviamente sto già preparando la stagione all’aperto ma non voglio tralasciare assolutamente le gare indoor. A marzo ci saranno gli Europei di Vittel, in Francia, vincere una medaglia continentale sarebbe davvero molto importante”.
Per Claudia Mandia il 2017 è iniziato con le finali della World Cup a Las Vegas: “Per ora la mia stagione indoor è stata buona, adesso spero di andare agli Europei e tirare bene anche in quel caso. Per le gare all’aperto mi piacerebbe fare parte della squadra per i Mondiali. Abbiamo voglia di rivincita, vogliamo fare qualcosa di importante dopo le Olimpiadi di Rio”.
Sono colorate di azzurre le aspettative per il 2017 di Eric Esposito: “L’obiettivo è quello di ripetere il 2016 a livello internazionale. Spero in una convocazione per entrambi i grandi appuntamenti internazionali: Europei Campagna e Mondiali 3D. Quest’anno poi ci sono anche i World Games, un altro evento a cui mi piacerebbe partecipare. Insomma sarà un 2017 davvero molto intenso”.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro