Marche: tutti i nuovi campioni regionali

03/03/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


I Campionati Regionali Indoor si sono svolti il 18 e 19 gennaio, ecco chi ha vinto i titoli.


Per il secondo anno consecutivo il Comitato Regionale Marche ha affidato l’organizzazione del Campionato Regionale Indoor all’ASD Arcieri Matelica.
Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio presso il PalaTennis della città, 183 atleti (33 dalle classi giovanili) di 17 società, hanno dato vita ad una edizione dei C.R. di buon livello tecnico e molto combattuti agli scontri.

Sabato 18 ,come da tradizione, è stata la volta delle Divisioni Arco Nudo e Arco Compound per tutte le Classi; dopo i tiri del mattino e le premiazioni di Classe, il pomeriggio ha visto gli arcieri scontrarsi per i titoli assoluti individuali e a squadre. Il Campione Regionale Assoluto nell’Arco Nudo Maschile è Carmine Mascolo (ASD Sagitta Arcieri Pesaro) che vincendo per 6-4 su Alessandro Montagnoli (Arcieri Firmum) bissa il successo dello scorso anno contro lo stesso avversario facendo registrare lo stesso punteggio! Cambio invece negli Assoluti Femminile, Francesca Cozzolino (Arcieri ASSTA Senigallia) ha la meglio sulla compagna di società, Erika Sabatini per 7-3. Negli Assoluti a squadre per la Divisione Arco Nudo Gli Arcieri Firmum hanno riconfermato la leadership vincendo la finale per l’oro 6-2 sugli Arcieri ASSTA Senigallia.

Nella Divisione Compound, gli assoluti Maschile hanno visto la stessa finale del 2016 ma con diverso vincitore, Marco Seri (Arcieri del Medio Chienti) ha avuto ragione di Lorenzo Pianesi (Arcieri Piceni) per un solo punto dopo le sei volee. Negli Assoluti Femminile Finale tutta “in famiglia” tra Cristina Santarelli e Adele Palmieri (entrambe degli Arcieri Medio Chienti) con la prima che si laurea Campionessa Regionale. Negli Assoluti di Divisione a Squadre si laurea l’ASD Compagnia Arcieri Pesaro che supera in finale l’ASD Arcieri Civitanova.

Di seguito i Campioni Regionali per Classe e Divisione (CO-AN):
CO-SM: Lorenzo Pianesi (Arcieri Piceni), CO-SF: Cristina Santarelli (Medio Chienti), CO-MM: Renzo Calef (Arcieri ASSTA Senigallia).
AN-SM: Paolo Corradi(Arcieri il Falco)), AN-SF: Francesca Cozzolino (Arcieri ASSTA Senigallia), AN-MM: Antonio Bianchini (Medio Chienti), AN-MF: Lorena Moretti (Arcieri delle 5 Torri), AN-JM: Alessandro Montagnoli (Arcieri Firmum), AN-JF: Chiara Piccinini (Arcieri Piceni), AN-AM: Alessandro Carassai (Medio Chienti), AN-RM:Matteo Costantini (CUS Camerino).
CO-SqSM: Arcieri Civitanova, AN-SqSM: Arcieri Firmum, AN-SqMM: Arcieri Firmum.

Domenica 19, di buon mattino, si sono dati battaglia tutti gli arcieri di tutte le Classi della Divisione Arco Olimpico. Anche qui, prima le venti volee per decidere i Campioni Regionali di Classe e per decidere la griglia degli scontri, e nel pomeriggio via con gli scontri diretti degli Assoluti.
Nell’Olimpico Maschile, Claudio Scoppa (Arcieri Piceni) si aggiudica la rivincita dell’anno scorso contro Luca Dignani (Medio Chienti) per 6-4. Campionessa Regionale Assoluti Femminile è la giovanissima Valentina Angelucci (Arcieri Montecchi) che vince solo allo Shoot Off contro Lara Bevilacqua (Arcieri delle 5 Torri). Conclusa allo Shoot Off anche la finale per l’oro a squadre dove gli Arcieri del Medio Chienti hanno la meglio sugli Arcieri delle 5 Torri.  

Di seguito i Campioni Regionali per Classe e Divisione OL:
OL-SM: Marco Seri (Medio Chienti), OL-SF: Lara Bevilacqua (Arcieri delle 5 Torri), OL-MM: Lanfranco Guerrini (Arcieri delle 5 Torri), OL-MF: Manuela Marconi (Arcieri ASSTA Senigallia), OL-JM: Michele Quercia (Arcieri Matelica) OL-JF: Marika Romagnoli (Arcieri delle 5 Torri), OL-AM: Alessandro Strappato (Arcieri delle 5 Torri), OL-AF: Alessandra Latini (Arcieri Civitanova), OL-RM: Riccardo Antonelli (Medio Chienti).
OL-SqSM: Arcieri Piceni, OL-SqMM: Arcieri delle 5 Torri.
Al termine delle gare le premiazioni alla presenza del Neo-Presidente del Comitato Regionale FITARCO, Marisa Fabietti, e del Sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori, sono state occasione per tirare le somme della manifestazione: oltre a ringraziare gli Arcieri Matelica per l’impegno profuso, il Presidente, ha voluto mettere i risalto come il movimento arcieristico marchigiano è vivo, sottolineando che molto più del 50% dei posti sul podio degli Assoluti erano occupati da ragazzi delle classi giovanili o, comunque, da “under 25”. Il Sindaco di Matelica e il Presidente della Compagnia Arcieri Matelica, Claudio Zamparini, hanno sottolineato invece come, purtroppo, nonostante il terremoto da Agosto scorso non dia tregua a questa zona, si continua a fare sport in generale e, nella fattispecie, a Tirare con l’Arco ad ottimi livelli. Segnale forte di speranza e da sprone a continuare a fare sempre meglio! 
Concludendo un doveroso ringraziamento va alla Regione Marche e al Comune di Matelica che hanno dato il loro patrocinio per la buona riuscita dell’evento.



News Gallery



Torna indietro