Arcieri Tre Torri e Arcieri Tigullio vincono il Campionato di Società

25/04/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Concluso questo pomeriggio a Pesaro il 16° Campionato Italiano di Società. Al maschile vittoria per i lombardi degli Arcieri Tre Torri. Il titolo al femminile va alle liguri degli Arcieri Tigullio.


La stagione Nazionale all’aperto è iniziata oggi con il XVI Campionato Italiano a Squadre di Società di Pesaro. In piazza della Liberazione si sono date battaglia le migliore 16 squadre maschili e le migliori 16 squadre femminili d’Italia. A rendere agonisticamente avvincente le sfide numerosi arcieri azzurri abituati a gareggiare in ambito internazionale con la Nazionale Targa, la Nazionale Para-Archery e la Nazionale Campagna e 3D. 

Tra gli uomini trionfa per la seconda volta nella storia della manifestazione la società degli Arcieri Tre Torri, già primi nel 2012. La squadra lombarda di Cardano al Campo (Va) formata da Enrico Frigerio, Andrea Santinello, Matteo Uggeri, Emilio Laudari, Salvatore Marraro e Alessio Ridoni ha la meglio sui veneti degli Arcieri del Piave (Sebastiano Marotto, Andrea Fagherazzi, Lino Marcon, Renato Peverelli) con il risultato di 9-6. Terzo posto pari-merito per le due società sconfitte in semifinale: i torinesi della Iuvenilia (Marco Morello, Amedeo Tonelli, Gianluca Ruggiero Carlo Cogo e Sino Riccardo) e gli Arcieri Abruzzesi (Luigi Capodifoglio, Marcello, Gianni e Marco Di Virgilio, Edoardo Di Leonardo e Alfonso Mattiucci). I primi si arrendono 7-6 agli Arcieri del Piave, i secondi cedono ai nuovi Campioni 10-4.

Tra le donne primo successo nella storia della competizione per gli Arcieri Tigullio in gara con Stella Rossi, Cinzia Noziglia, Monica Finessi, Francesca Riccomini, Sara Noceti e Giulia Lazzari. Le liguri vincono in finale 10-6 contro le atlete bellunesi degli Arcieri del Piave (Nicole Canzian, Gloria Barnabò, Giulia Tormen e Giulia Reccher) che chiudono quindi la manifestazione con il secondo argento di giornata.
Terzo gradino del podio per le due semifinaliste: le atlete di Gallarate (Va) del C.A.M Arcieri Monica (Ilaria Calloni, Eleonora Grilli, Elisabetta Ferrario e Federica Gallazzi) battute 9-6 dagli Arcieri Tigullio e per le trentine degli Arcieri Altopiano Pinè (Jessica Tomasi, Matilde Dallafior, Michela Spangher ed Eleonora Strobbe) sconfitte 7-5 degli Arcieri del Piave.

LA CLASSIFICA FINALE MASCHILE
1) Arcieri Tre Torri
2) Arcieri del Piave
3) Iuvenilia
3) Arcieri Abruzzesi
5) Arcieri Uras
6) Arcieri Kappa Kosmos Rovereto
7) Arcieri dell’Ortica
8) Arcieri Orione
9) Medio Chienti
10) Arcieri Città di Pescia
11) Arcieri Piceni
12) Xl Archery Team
13) Arcieri delle Alpi
14) Arcieri del Sole
15) Associazione Genovese Arcieri
16) C.A.M - Arcieri Monica

LA CLASSIFICA FINALE FEMMINILE
1) Arcieri Tigullio
2) Arcieri del Piave
3) C.A.M - Arcieri Monica
3) Arcieri Altopiano Pinè
5) Arcieri Kappa Kosmos Rovereto
6) Arcieri del Forte
7) Arcieri Abruzzesi
8) Associazione Genovese Arcieri
9) Arcieri delle Alpi
10) Arcieri Augusta Perusia
11) Arcieri Decumanus Maximus
12) Castenaso Archery Team
13) Iuvenilia
14) Arcieri Città di Pescia
15) Ar. Co. Arcieri Collegno
16) Arcieri Sarzana



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro