A Erba il tiro con l'arco è a misura di mamma

01/08/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Il tikro con l'arco è uno sport perfetto per le mamme, allo società di Erba lo sanno bene.


Condividere i momenti dedicati allo sport, in particolare al tiro con l’arco, con i propri figli trascende il concetto del “faccio ginnastica” o “faccio attività sportiva” diventa un’esperienza di benessere a tutto tondo. Fin dall’antichità si diceva “mens sana in corpore sano” e sappiamo bene quanto un “banale” mal di schiena possa rovinarci la giornata, modificando anche il nostro umore e dandoci una visione della vita che, magari, non ci appartiene. 

I benefici a livello fisico del tiro con l’arco sono noti ai più. L’attività fisica sviluppa la muscolatura, il che da un valido aiuto per la salute delle nostre ossa. Migliora il metabolismo, contribuendo a mantenere una più corretta e rapida espulsione delle tossine dal nostro organismo. Durante l’attività il corpo libera endorfine, gli ormoni del benessere. Questo vale per gli adulti, come per i bambini. Infatti, quella piacevole sensazione di benessere che si prova al termine di ogni allenamento è data proprio da queste. 

Possiamo affermare che il tiro con l’arco è uno sport per le mamme?

Sì, certamente!!! Praticare il tiro con l’arco è un modo per renderci sereni e felici. Migliora tutta la muscolatura e specialmente la postura compromessa durante la gravidanza. E non è l’unico beneficio dal punto di vista psicologico. Il tiro con l’arco è un potentissimo antistress e antidepressivo. Rafforza l’autostima, migliora la nostra dimensione personale e sociale. 

La condivisione dell’attività sportiva migliora il rapporto madre-figlio?
Certamente!!! Quando il tutto è vissuto in modo sano e sereno, la partecipazione alle attività sportive diventa un momento di grande affiatamento. Per il bambino, come si diceva prima, è un momento di gioco. Inconsciamente, vedere che i genitori hanno voglia di renderlo partecipe e di giocare con lui lo aiuta a sviluppare in positivo il proprio sé. Inoltre, una attenta e completa partecipazione di mamma o di papà, o anche dei nonni o di chi li accudisce, crea un coinvolgimento motorio incredibile. Anche in questo caso non è tanto importante quanto ma come.

I vantaggi di praticare il tiro con l'arco nella nostra struttura, presso il Centro Sportivo SNEF Lambrone di Erba, sono molti:
1. È un ambiente tranquillo, pieno di verde e con panchine in ombra; 
2. È un modo per rimettersi in forma senza bisogno di staccarsi dal bebè, in quanto il ritmo di tiro si adegua a quelli del bambino;
3. È un’occasione per conoscere altre mamme che vivono le stesse esigenze, fare nuove amicizie, confrontarsi e scambiarsi utili consigli;
4. È possibile entrare nella nostra struttura con un accompagnatore (i nonni, la babysitter..) che staranno con il bebè avendo la mamma vicino per qualsiasi necessità; è un appuntamento di benessere che dà ritmo alla quotidianità, un impegno con se stesse da vivere col sorriso.



News Gallery



Torna indietro