Europei Campagna: l’Italia domina con 17 medaglie

26/08/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Gli azzurri vincono il medagliere per Nazioni degli Europei Campagna con ben 17 podi. Nelle finali individuali di oggi l’Italia sale sul podio ben 14 volte.


Nessuno come l’Italia nel tiro di Campagna europeo. Gli azzurri lasciano solamente le briciole agli avversari che durante tutta la giornata di oggi hanno provato a fermarli. Non ci sono riusciti perché dopo i trionfi a squadre di ieri, nelle sfide individuale dei Campionati Europei di Mokrice-Catez (SLO) gli arcieri di Giorgio Botto si sono portati a casa 14 medaglie: 3 ori, 4 argenti e 7 bronzi. Un’impresa memorabile in cui spiccano i titoli europei tra i senior di Marco Morello, nell’arco olimpico, di Irene Franchini, nel compound, e tra gli Junior di Eric Esposito nell’arco nudo. Di seguito i risultati di tutte le finali che hanno visto coinvolti gli azzurri.

TITOLO EUROPEO PER FRANCHINI – Irene Francnini è la nuova campionessa europea tiro di Campagna tra i compound. L’azzurra batte in finale la padrona di casa Ivana Buden al termine di una lunga battaglia conclusa sul 66-64.

ORO E BRONZO AZZURRO NELL’OLIMPICO MASCHILE – Doppia finale azzurre e doppia vittoria. Il podio dell’arco olimpico maschile vede al primo posto Marco Morello capace di vincere la finale per l’oro contro Patrick Huston (GBR) 62-60, mentre Amedeo Tonelli si mette al collo il bronzo dopo il 58-53 rifilato al francese Alexandre Antoine. 

IBBA DI BRONZO – Sale sul terzino gradino del podio compound maschile Fabio Ibba che all’ultimo atto della competizione continentale batte 66-64 il tedesco Florian Stadler.

TERZO POSTO PER LAURA BALDELLI – Nell’arco olimpico femminile sale sul terzo gradino del podio Laura Baldelli che vince senza troppo affanno la finale contro al tedesca Bianca Spiecher 55-49. 

ARGENTO PER SEIMANDI
– Solo due punti dividono Giuseppe Seimandi dal titolo europeo dell’arco nudo maschile. L’azzurro perde la finale contro lo svedese Erik Jonsson 51-49.  

DOPPIA MEDAGLIA PER LE DONNE DELL’ARCO NUDO – Il podio dell’arco nudo femminile è quasi tutto azzurro. Eleonora Strobbe vince l’argento dopo la sconfitta in finale 55-48 contro la svedese Lina Bjorklund, Cinzia Noziglia è di bronzo grazie al successo 50-45 sulla ceca Martina Mackova. 

ESPOSITO D’ORO, BIANCHI D’ARGENTO – E’Eric Esposito a vincere la finale tutta italiana per l’oro Junior maschile dell’arco nudo. Il match che assegna la medaglia più importante è contro il compagno di squadra David Bianchi, una sfida tirata che finisce 53-48 per l’arciere lombardo.

SECONDO POSTO PER FEDERICO MUSOLESI
– Medaglia d’argento tra gli Junior dell’arco olimpico maschile per Federico Musolesi che perde la finalissima contro il francese Valetin Ripaux. Una partita bellissima ed emozionante, conclusa 58-55 per il transalpino solo nelle ultime frecce.

BRONZO ANCHE PER BOGGIATTO
– L’Italia sale sul podio anche tra gli Junior del compound grazie alle frecce di Alex Boggiatto. In finale l’azzurrino ha la meglio sul padrone di casa sloveno Stas Modic per 64-61.

TERZO POSTO PER SARA RET
– Derby in finale nel compound Junior femminile. Sul terzo gradino del podio sale Sara Ret che vince lo scontro con la compagna Erica Benzini 63-59. Ret sale così sul podio, per Benzini arriva il quarto posto.

TRUNFIO DI BRONZO
– Natalia Trunfio, dopo l’oro a squadre di ieri, vince il bronzo individuale Junior femminile arco nudo con l’agevole successo in finale 35-21 sulla britannica Heaney Caoimhe. 

LE FINALI AZZURRE
 – Ecco il quadro delle finali individuali azzurre, le sfide saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della World Archery, con produzione a cura di YouArco.
9:00 Finale per il bronzo arco nudo Junior femminile: Natalia Triunfo- Coimhe Heaney (GBR) 35-21
9.45: Finale per l’oro arco nudo Junior maschile: Eric Esposito-David Bianchi 53-48
10.45 Finale per l’oro arco olimpico Junior maschile: Federico Musolesi-Valentin Ripaux (FRA) 55-58
11.00: Finale per il bronzo compound Junior femminile: Sara Ret-Erica Benzini 63-59
11.30: Finale per il bronzo compound Junior maschile: Alex Boggiatto-Stas Modic (SLO) 64-61
13.30: Finale per il bronzo arco nudo femminile: Cinzia Noziglia-Martina Mackova (CZE)
13.45: Finale per l’oro arco nudo femminile: Eleonora Strobbe-Lina Bjorklund (SWE)
14.15: Finale per l’oro arco nudo maschile: Giuseppe Seimandi-Jason Meehan (GBR)
14.30: Finale per il bronzo arco olimpico femminile: Laura Baldelli- Bianca Speicher (GER)
15.00: Finale per il bronzo arco olimpico maschile: Amedeo Tonelli- Alexandre Antoine (FRA) 58-53
15.15: Finale per l’oro arco olimpico maschile: Marco Morello-Patrick Huston (GBR) 62-60
15.45: Finale per l’oro compound femminile: Irene Franchini-Ivana Buden (CRO) 66-64
16.00: Finale per il bronzo compound maschile: Fabio Ibba-Florian Stadler (GER) 66-64



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro