Tricolori Targa: Nespoli, Spera, Tonioli e Pagnoni campioni

17/09/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Mauro Nespoli, Loredana Spera, Federico Pagnoni e Marcella Tonioli sono i nuovi campioni italiani individuali. Tra le squadre quattro vittorie per gli Arcieri Torrevecchia.


Conclusa l’edizione numero 56 dei Campionati Italiani Targa a Oderzo (Tv), ultimo test per le Nazionali che a ottobre affronteranno i Campionati Mondiali a Città del Messico e la rassegna iridata giovanile a Rosario (ARG). Le finali assolute sono andate in scena nel centro storico della città veneta, in Piazza Grande, e hanno decretato i nuovi campioni italiani individuali e a squadre. Nell’arco olimpico maschile trionfa l’oro di Londra 2012 Mauro Nespoli, al secondo successo in carriera. Sale invece sul primo gradino del podio per la prima volta la barlettana Loredana Spera (Arcieri del Sud). Nel compound festeggiano gli azzurri Marcella Tonioli e Federico Pagnoni, entrambi degli Arcieri Montalcino. 
Nelle gare a squadre quattro successi per i capitolini degli Arcieri Torrevecchia, titoli maschili di arco olimpico e compound rispettivamente ai piemontesi della Iuvenilia e al Kappa Kosmos Rivereto.

I TITOLI INDIVIDUALI ARCO OLIMPICO – E’ l’olimpionico Mauro Nespoli il nuovo campione italiano nell’arco olimpico. L’arciere dell’Aeronautica Militare vince una finale tutta azzurra contro il compagno di Nazionale Marco Morello (Aeronautica Militare) con il punteggio di 7-3. Per Nespoli si tratta del secondo Tricolore in carriera dopo quello del 2013.  Bronzo a Marco Galiazzo (Aeronautica Militare) con il 6-0 con cui batte Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) in un altro match tra due arcieri della Nazionale. 
Finale tutta azzurra anche tra le donne con la barlettana Loredana Spera (Arcieri del Sud) a sfidare Jessica Tomasi (Aeronautica Militare). La pugliese vince il titolo italiano per la prima volta in carriera battendo l’avversaria 6-2. La ligure Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) vince il bronzo grazie al 6-2 con cui batte la titolare di Rio 2016 Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga).

TITOLI INDIVIDUALI COMPOUND – Per la prima volta in carriera Federico Pagnoni sale sul primo gradino del podio dei Campionati Italiani Targa nel compound. L’atleta degli Arcieri Montalcino ha la meglio su Luigi Dragoni (Arcieri del Roccolo) nel match concluso 147-146. Serve la freccia di spareggio a decidere il bronzo che va al collo di Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia) bravo a battere Valerio Della Stua (Arcieri Solese) 143-143 (10-9).
Dopo i titoli del 2013 e del 2015, la punta di diamante della Nazionale Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) torna a festeggiare l'oro individuale compound femminile battendo in finale 146-136 Giulia Cavalleri (Arcieri Tre Torri). Il bronzo va al collo di Viviana Spano (Marina Militare), l’azzurra vince allo shoot off una bellissima finale contro la giovanissima, classe Allievi, Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana) chiusa con il risultato di 136-136 (10-8).

I TITOLI A SQUADRE ARCO OLIMPICO – Primo titolo italiano a squadre maschile per la Iuvenilia in gara con un terzetto di livello internazionale come quello formato da Luca Melotto, Amedeo Tonelli e Marco Morello. I tre arcieri della società piemontesi, più volte protagonisti con la maglia azzurra, battono i campioni in carica degli Arcieri Torrevecchia (Mandia, Caruso, Molfese) 6-2. Terzo posto per gli Arcieri Re Astolfo (Malavasi, Parenti, Poppi) vincenti 6-2 sugli Arcieri Montalcino (Montalto, Pagliantini, Tarducci).
Tornano sul tetto d’Italia femminile 29 anni dopo l’ultima volta gli Arcieri Torrevecchia. Chiara Rebagliati, Claudia Mandia e Margherita Di Silvestro sono le nuove campionesse grazie al successo 5-1 contro la C.A.M – Arcieri Monica (Frangilli, Monzani, Rota) in finale. Il bronzo va agli Arcieri Montalcino (Focacci, Landi, Gianfelici) dopo lo shoot off 5-4 (24*-24) con il Kappa Kosmos Rovereto (Fedrizzi, Ioriatti, Violi).
Nel mixed team, specialità inserita nel programma olimpico di Tokyo 2020, terzo Scudetto, secondo di fila, per gli Arcieri Torrevcchia di Claudia e Massimiliano Mandia. I capitolini battono in finale la coppia trentina degli Arcieri Altopiano Pinè (Tomasi, Bertolini) 6-0. Bronzo agli Arcieri Decumanus Maximus (Nicosia, Paganin) con il 5-4 (19-11) sul C.A.M . Arcieri Monica (Frangilli-Rota).
Gli Arcieri Montalcino (Landi-Chiari) vincono il titolo mixed team Junior vincendo la finale 5-1 contro gli Arcieri Iuvenilia (Andreoli-Racca). 

I TITOLI A SQUADRE COMPOUND A SQUADRE - Il Kappa Kosmos Rovereto vince il terzo titolo italiano della sua storia grazie alle frecce dei giovanissimi arcieri Mior, Brunello e Sut. Finale all’insegna dell’equilibrio quella contro i lombardi degli Arcieri Solese (Leotta, Porta, Della Stua) conclusa 221-220 e decisa solamente nell’ultima volée. Il bronzo va agli Arcieri Torrevecchia (Bernardini, Carminio, Polidori) vincenti 226-218 sugli Arcieri del Roccolo (Ceriotti, Dragoni, Lodetti). 
Si confermano sul tetto d’Italia al femminile gli Arcieri Torrevecchia grazie alle frecce di Menegoli, Anastasio e Spano. In finale si arrendono, come nel 2016, le lombarde degli Arcieri Tre Torri (Cavalleri, Crespi, Vailati) battute 228-214. Terzo posto per gli Arcieri delle Alpi (Foglio, Franchini, Marinetto) dopo il 226-210 rifilato ai padroni di casa degli Arcieri del Torresin (Bazzichetto, Dal Pozzo, Lorenzon.
Nel mixed team vincono la medaglia d’oro gli Arcieri Torrevecchia di Elena Menegoli e Carlo Bernardini. La squadra capitolina batte i piemontesi degli Arcieri delle Alpi (Franchini e Seimandi) 155-152. Sul terzo gradino del podio salgono gli Arcieri Montalcino (Pagnoni-Tonioli) grazie al 154-150 sugli Arcieri Decumanus Maximus (Longo-Pettenazzo).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro