Mondiali Giovanili: i convocati dell’Italia

25/09/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dal 2 all’8 ottobre a Rosario, in Argentina, arrivano i Campionati Mondiali Giovanili che assegneranno anche i primi pass per le Olimpiadi giovanili, ventidue i convocati azzurri.


La Nazionale Italiana Giovanile è pronta a confrontarsi con i migliori talenti dell'arcieria mondiale. Dal 2 all’8 ottobre a Rosario, in Argentina, gli azzurrini saranno impegnati nei Campionati Mondiali e proveranno a conquistare, oltre alle medaglie, anche i pass per le Olimpiadi Giovanili del 2018 che si terranno a Buenos Aires. Per preparare al meglio le gare sudamericane, la Nazionale sarà ospitata dal 25 al 29 settembre al centro tecnico federale brasiliano di Maricà. Quello tra le Federazione carioca e FITARCO è un rapporto che ha radici lontane e si è rinsaldato negli ultimi anni con gli allenamenti pre-olimpici della Nazionale maggiore e l’arrivo in Italia, a Rovereto, degli scorsi dei giovani arcieri brasiliani per allenarsi insieme ai pari età italiani. Sarà un modo per digerire il jet lag e capire le condizioni atmosferiche preparandosi così al meglio alle sfide di Rosario. 

I CONVOCATI AZZURRI – Nell’arco olimpico Junior vestiranno la maglia azzurra Simone Guerra (Arcieri Vicenza), già protagonista ai Mondiali Giovanili del 2015 a Yankton, Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), che ha esordito in Nazionale maggiore nella quarta tappa di World Cup 2017, e Pierpaolo Masiero (Arcieri Padovani), il più giovane dei tre. 
Tra le Junior la scelta è ricaduta su Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), titolare a Rio 2016 e alle ultime finali di Coppa del Mondo a Roma, Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), riserva alle ultime Olimpiadi, protagonista più volte in Coppa del Mondo nel 2017 e capace negli ultimi tre anni di vincere due titoli italiani assoluti. La terza arciera selezionata è Tatiana Andreoli (Iuvenilia) che in questa stagione ha collezionato due presenze in World Cup con la Nazionale maggiore. Le riserva a casa sono Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo) e Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D’Archi).
La convocazione per le gare degli Allievi è stata consegnata a Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino), Niccolò Lovo (Arcieri Del Doge) e Antonio Vozza (Arcieri Campani Capua), al maschile, e ad Aiko Rolando (Ar.co. Arcieri Collegno), Karen Hervat (Arcieri Trieste) ed Elisa Ester Coerezza (Compagnia Arcieri Monica) al femminile con il posto di riserva a casa a Iris Cescatti (Arcieri Aquila Bianca).

Tra gli Junior del compound difenderanno i colori azzurri Alex Boggiatto (Ar.co. Arcieri Collegno) e la coppia del Kosmos Rovereto Viviano Mior e Jesse Sut entrambi già protagonisti a Yankton nel 2015. Il trio compound Junior femminile sarà invece composta da Sara Ret (Arcieri Cormòns), Erica Benzini (A.G.A) ed Aurora Tozzi (Arcieri Lucca). Le due riserve a casa sono Luca Pinna (Arco Club Portoscuso) ed Eleonora Grilli (Compagnia Arcieri Monica). 
Quattro gli Allievi che voleranno a Rosario: Giovanni Abbati (Arcieri Augusta Perusia), Elisa Roner (Kosmos Rovereto), Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin) e Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo). Scelte come riserva a casa Gabriele Torta (Arcieri Clarascum) e Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana).

Ad accompagnare gli azzurrini in Argentina lo staff federale composto da Paolo Poddighe (Capo Delegazione), dal Responsabile del Settore Giovanile Stefano Carrer, dai tecnici dell’olimpico Giovanni Falzoni e Natalia Valeeva, dal tecnico del compound Tiziano Xotti e dal referente medico Stefano Osele. 
  




Torna indietro